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Intendevi dire: 

Accesso più sicuro all' area clienti (Token/sms/Email/QRcode)

Emerald

Emerald

Specialista

Accesso più sicuro all' area clienti (Token/sms/Email/QRcode)

Buongiorno,

 

sarò forse un po' paranoico, o anche no..

Ma non sarebbe il caso di inserire (magari opzionalmente, giusto per non intaccare l'attuale sistema e a chi sta bene così) una chiave d'accesso Token, tramite app/email/sms/ qrcode (con scansione videocamera smaprthone), in modo da incrementare il livello di sicurezza?

Perchè l'accesso esclusivamente tramite dati STANDARD, anche se per ogni operazione "importante" è richiesto il codice monouso, non mi sembra il massimo.

Inutile proporre il riconoscimento del TouchID per l'accesso da smartphone, perché ci sono un sacco di thread a riguardo Smiley LOL

 

Che ne pensate a tal proposito?

6 Commenti
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Emerald,

il sistema attuale di accesso all'area riservata mi sembra già adeguatamente protetto, col PIN "mobile".

 

La Banca che detiene il 92% dei miei risparmi ha da poco interodotto l'OTP per ogni azione, dall'accesso alle disposizioni.

E francamente, per una mera consultazione di un accredito bonifico, mi sembra snervante l'attesa di un sms che magari arriva dop qualche secondo, sovrapponendosi al successivo richiesto vedendo il mancato arrivo del precedente...

 

Poi, ING con l'informatica non brilla...

Emerald

Emerald

Specialista

Ciao @Gabriele,

grazie per aver partecipato alla conversazione Smiley Felice

 

Sono d'accordo con te che il sistema possa risultare snervante, però stiamo pur sempre parlando di "DinDin" e come hai detto tu, il 92% dei tuoi risparmi si trovano da un'altra parte...

Lo scopo di una banca, in primis, dovrebbe essere quello di far percepire -sicurezza- ai propri clienti, sotto ogni punto di vista e quindi indurti a spostare il tuo restante capitale qui Smiley Lingua

 

Non so' se il sistema che adotta whatsapp per l'accesso da web tramite QRcode sia utilizzato da qualche banca, però potrebbe diventare (se già non lo è) il nuovo "Token 2.0".

 

Introdurre il sistema di autenticazione TouchID, per le app, senza dubbio incrementa la sicurezza da smartphone ma non da PC.

 

Ovviamente, ad oggi, non essendo degli standard bisogna introdurli come opzioni e comunque bisogna dare delle alternative istantanee in caso di malfunzionamenti.

 

Ho letto alcuni thread su alcuni utenti che hanno avuto difficoltà nell'eseguire delle operazioni bancarie perché l'app Token aveva problemi di sync con il sistema o non si avviava per niente..

 

Capisco benissimo che con l'ingente mole di clienti e di operazioni simultanee che vengono effettuate, la banca non può permettersi di fare stupidaggini, ma avendo aperto un'area LAB nella comunity, ci sarà un'area "interna" Tester che valuta e prova le varie tecnologie..

 

L' ING che non ha degli ING INF. mi sa di barzelletta ahahah Smiley Lingua

 

 

 

Gabriele

Gabriele

Guru

... prego... @Emerald, lo scopo è interagire per trovare innovazioni fattibili e funzionali.

 

Sul perchè il 92% dei miei risparmi siano altrove (ed un 7% su Altro Istituto ancora...), comunque, NON è dovuto ai protocolli di sicurezza, parlando in tutti i casi citati di Depositi, notoriamente legati indissolubilmente ai soli CC predefiniti...

Emerald

Emerald

Specialista

ahahah grande @Gabriele!!! Comunque stavo ironizzando sui tuoi risparmi Smiley Lingua li ho solo citati per dare maggior importanza al discorso Smiley Strizza l'occhio

Voyager90

Voyager90

Apprendista

Per carità, niente che richieda un sms o altro collegamento telefonico, mi trovo spesso all'estero, anche oltreoceano, e l'arrivo degli sms é sempre una scommessa, l'arrivo entro un tempo stabilito neanche una scommessa, si sa che non arrivano in tempo. Esilarante la risposta del call center di un altra banca di fronte al problema: ma lei perchè deve viaggiare tanto? le banche sono fatte per lavorare sul territorio nazionale.  !!!!!!

utente cancellato

Ciao @Emerald, grazie per il tuo contributo. Attualmente lo sviluppo che ci hai proposto non è previsto. Se ti va continua ad inoltrarci i tuoi suggerimenti.