237326membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assicurazioni: remunerazione ING

Nel documento che ING deve consegnare a ogni contraente prima della sottoscrizione del contratto assicurativo figura questo capoverso :

 

SEZIONE III - Informazioni relative alle remunerazioni

a) ING BANK N.V., per la sua attività di distribuzione, riceve una commissione a titolo di compenso inclusa
nel premio assicurativo.
b) Nel caso di “Assicurazione Auto”, distribuito in nome e per conto di QUIXA Assicurazioni S.p.A., la commissione percepita da ING BANK N.V. è pari a 9% del premio imponibile.
c) Nel caso di polizze connesse a mutui o altri finanziamenti, la commissione percepita da ING BANK N.V. complessivamente da tutti gli intermediari è di: “Proteggi Mutuo Arancio” 37% del premio imponibile, “Proteggi Prestito Arancio” 48% del premio imponibile.

 

Viene immediato pensare che se al banchetto si è più d'uno la torta deve essere più ampia. 

4 RISPOSTE 4

Grazie di averci spiegato come mai i preventivi via ING od "autonomi" (senza contare quelli con altre Compagnie) fossero più esosi.

48%!!! Alla faccia della "commissione"!

Ciao @REXLEX , ovviamente Ing ha un introito dalla distribuzione delle altrui polizze.

Il compenso dell'intermediario deve sempre essere per Legge esplicitato in polizza ( se vedi ad esempio la tua polizza auto viene riportato il margine della tua agenzia per l'intermediazione). In ogni caso Quixa si avvale di vari intermediari e riconosce loro "provvigioni" sul transato.

Se vende direttamente è probabile che i compensi che normalmente corrisponde all'intermediario non si tramutino in un minor prezzo per il consumatore ma vengano introiatati dalla compagnia.

Ciò detto conviene ovviamente farsi fare sia un preventivo sia direttamente dalla compagnia che dalla banca e verificare le eventuali differenze prezzi (senza ovviamente tralasciare quant'altro il mercato propone)

@MIRKOSARA non mi sono nuovi i concetti che hai esposto e di cui ti ringrazio comunque. Quello che mancava a ciò che la mente poteva immaginare era l'entità. Che è il fine di questo mio scritto. 

Ne sono convinto @REXLEX ; infatti ho espresso quanto sopra non tanto per te (davo per scontato che ne fossi cosciente Smiley Molto-felice) quanto per gli altri utenti che  ci leggono e che non necessariamente conoscono una serie di meccanismi.

Posso assicurarti comunque  che le agenzie hanno compensi analoghi sulle polizze ritenute più remunerative dalle compagnie (incendi / infortuni etc - no rca)