241845membri
155079post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Guida alla Community

Benvenuto su Community Arancio, lo spazio dedicato ai clienti ING, dove puoi condividere la tua esperienza, confrontarti con gli altri utenti, fare domande e ricevere risposte su come utilizzare al meglio i prodotti ING.

Community Arancio ti offre molto di più.

Notizie da ING, dove puoi trovare tutti gli aggiornamenti della banca e approfondimenti sul mondo finanziario.

Come fare per..., dove sono raccolte informazioni e approfondimenti sui prodotti e i servizi ING.

Lab Arancio, dove proporre nuovi spunti e idee per migliorare la tua esperienza. E non solo, puoi partecipare ad iniziative per testare in anteprima nuove funzionalità.

 

Come registrarsi e gestire il profilo

Registrazione

Registrarsi e partecipare alla Community è molto semplice:

  • Clicca sul tasto REGISTRATI 

Registrazione

  • Fai login con i tuoi codici di accesso
  • Scegli uno username (nome abbreviato o di fantasia) e un’immagine di profilo (avatar) tra quelle proposte.

Ricorda: il tuo username è visibile a tutti. Non usare dati personali (cognome, telefono, ecc) e termini volgari. I Moderatori provvederanno a modificare il tuo username, se non in linea con le linee guida di utilizzo di questo spazio.

E se vuoi cancellarti dalla Community o modificare il tuo username? Nessun problema: invia un messaggio privato ad un moderatore, cliccando sulla bustina a fianco del tuo avatar.

 

Gestione profilo

Clicca sul tuo username o avatar e seleziona:

  • Il mio profilo: per visualizzare le statistiche delle tue attività in Community e le conversazioni sulle quali hai partecipato.
  • Le mie impostazioni: per cambiare il tuo avatar e impostare le notifiche.

AnnaMaria_ING_0-1733156592392.png

 

Clicca sull'icona 

AnnaMaria_ING_0-1733220294802.pngper visualizzare le notifiche ricevute sulle attività in Community (una mention, una risposta da un altro utente, un like).

Clicca sull'icona 

AnnaMaria_ING_0-1733155760354.pngper inviare e ricevere un messaggio privato dei moderatori. Non è possibile inviare messaggi privati fra gli utenti.

 

Come cercare un argomento, scrivere e rispondere ad un messaggio

Nella sezione Bacheca Arancio puoi cercare le conversazioni già aperte relative a temi specifici e trovare le risposte ai tuoi dubbi.

 

Cercare un argomento

Prima di fare una domanda e di aprire un nuovo post:

  • prova a vedere se qualche altro utente ha già trattato lo stesso argomento. Utilizza la barra di ricerca, “Cerca nella community” presente in Home Page, inserendo l’argomento che stai cercando.
  • Consulta le Guide complete e aggiornate sui prodotti e servizi ING nella sezione COME FARE PER ... .
  • Assicurati che la domanda non sia già presente in Community: non duplicare contenuti già esistenti e ridondanti perché verranno eliminati.

Scrivere un messaggio

Non hai trovato quello cercavi?

Puoi fare la tua domanda alla Community, cliccando su “Chiedi alla Community” all’interno della sezione di tuo interesse in Bacheca Arancio.

Per un post “perfetto” consulta le regole di buona conversazione.

Cerca

 

Partecipare alla conversazione

Una volta registrato puoi cominciare subito ad interagire con gli altri utenti della Community.

AnnaMaria_ING_1-1733156716553.png

 

Se desideri rispondere alla domanda di un altro utente o intervenire in una discussione, clicca sul pulsante “Rispondi” all’interno del messaggio. Il tuo contributo sarà sicuramente apprezzato!

Rispondi

Se vuoi citare un altro utente utilizza il simbolo @ seguito dal suo username.

Hai letto un messaggio particolarmente utile o interessante? Clicca su “Mi piace” e fai sapere il tuo apprezzamento all’autore del post.

Mi Piace

 

Le conversazioni con l’etichetta “Risolto” contengono le risposte fornite da altri utenti e approvate come soluzioni valide da parte dei moderatori.

Risolto

 

Regole per una buona conversazione

Prima di iniziare, ecco alcune semplici regole da seguire per rendere gradevole la partecipazione di tutti:

  • Prima di aprire una nuova discussione utilizza la barra di ricerca, “Cerca nella community” presente in Home Page. Qualche altro utente potrebbe aver già trattato l’argomento di tuo interesse.
  • Scegli la sezione di Bacheca più adatta all’argomento del tuo post: ti permetterà di ricevere aiuto più velocemente da parte degli utenti esperti in quella materia.
  • Inserisci un titolo chiaro che riassuma il contenuto del post. Evita espressioni generiche come “aiuto” o “urgente”: in questo modo riceverai sicuramente risposte più precise e utili.
  • Formula una domanda precisa. Descrivi in modo semplice e accurato la tua richiesta così che gli altri utenti possano offrirti un valido aiuto.
  • La Community è uno spazio aperto e tutto quello che viene scritto può essere letto da chiunque. Per tutelare la tua privacy e la tua sicurezza non inserire nei post i tuoi codici di accesso o i tuoi dati personali come numero di telefono, codice fiscale, e-mail.
  • Evita di postare più volte la stessa domanda, ogni replica di contenuti verrà cancellata.
  • Ringrazia chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti.

Quali argomenti posso trattare in Community?

Community Arancio è lo spazio dove le richieste e i suggerimenti si incontrano al fine di trovare in modo pratico e veloce una soluzione a domande e dubbi.

Questo scambio è possibile se tutti i partecipanti adottano un approccio positivo, privilegiando il dialogo, la collaborazione e il confronto costruttivo.

 

Ricorda che qui non è possibile chiedere assistenza sulla tua posizione o inoltrare una segnalazione: su Community siamo tutti clienti come te! Puoi richiedere una verifica o inoltrare una segnalazione sulla tua posizione al Servizio Clienti.

 

Lo Staff di Community Arancio è al tuo fianco per far vivere al meglio la community, per rendere gradevole la partecipazione di tutti e il confronto costruttivo tra cliente e cliente, e tra cliente e banca, nel rispetto delle regole di questo spazio.

 

Come riconosco lo Staff ING?

Sono indentificati come Community Manager e Moderatore, il loro nome di battesimo riporta il suffisso “_ING” con il logo del leone e il loro Avatar è arancione, nello stile ING. 

Ricorda che i moderatori non possono fornire assistenza e non prendono in carico nessuna segnalazione.

 

Prima di iniziare consulta Le linee guida di Community Arancio 

Pronto a partercipare? Ti aspettiamo!