annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addio Carta dei Codici

Gabriele

Gabriele

Guru

Popolo della Community,

ancora poche ore e scatterà il famigerato "T-Day", il giorno in cui si dovrà aver già scelto per il Token oppure optare per l'ennesimo canone introdotto dalla Banca.

Storicamente, a parte chi non abbia capito il semplice funzionamento delle "terne", il punteggio della partita "problemi Token - problemi Grid Card" ha finora segnato risultati astronomici a scapito della App.

Personalmente, con la Carta dei Codici non ho mai riscontrato problemi, contrariamente ad altri sistemi che utilizzano le altre Banche di cui io sono Cliente e sui costi del servizio alternativo mi sono già espresso.

Ricordo, inoltre, che la Grid Card sia stata definita unilateralmente da ING come non consona alle nuove Direttive, liberamente interpretandone il senso.

Auguro a tutti gli "app-izzati" di non ritrovarsi "app-esi" ed un caloroso abbraccio al popolo degli smarphoneless (od assimilitati): teniamo duro e speriamo solo che la ridda di OTP non intasi i server di ING, notoriamente granitici come un blocco di tufo sotto l'acqua.

Ai posteri l'ardua sentenza.

8 RISPOSTE 8
finder

finder

Guru

@Gabriele  ha scritto:

Popolo della Community,

ancora poche ore e scatterà il famigerato "T-Day", il giorno in cui si dovrà aver già scelto per il Token oppure optare per l'ennesimo canone introdotto dalla Banca.

>Diciamo che per molti potrebbe essere anche lo "S-Day/Switch Day" ovvero il cambio banca Smiley Strizza l'occhio

Storicamente, a parte chi non abbia capito il semplice funzionamento delle "terne", il punteggio della partita "problemi Token - problemi Grid Card" ha finora segnato risultati astronomici a scapito della App.

>ho sempre ritenuto "infernale" il sistema token e me ne sono tenuto alla larga... fino a che ho potuto Smiley frustrato, ora che è obbligatorio, ma si può attivare su un altro dispositivo fregandosene del precedente è un po' meno infernale e mi sono deciso per RIprovarlo! Speriamo che non me ne penta amaramente, visto che non si può più scegliere l'SMS OTP. Smiley Triste

Personalmente, con la Carta dei Codici non ho mai riscontrato problemi, contrariamente ad altri sistemi che utilizzano le altre Banche di cui io sono Cliente e sui costi del servizio alternativo mi sono già espresso.

Ricordo, inoltre, che la Grid Card sia stata definita unilateralmente da ING come non consona alle nuove Direttive, liberamente interpretandone il senso.

>La Grid Cart o battaglia navale era sicuramente più democratica e alla portata di tutti, specialmente quelli che operano su più conti, ma ING ha colto l'occasione della PS2 (che non c'entra nulla) per farla fuori (mia personale opinione).

Auguro a tutti gli "app-izzati" di non ritrovarsi "app-esi" ed un caloroso abbraccio al popolo degli smarphoneless (od assimilitati): teniamo duro e speriamo solo che la ridda di OTP non intasi i server di ING, notoriamente granitici come un blocco di tufo sotto l'acqua.

>Raccolgo l'augurio visto che anche la marea di attivazioni Token potrebbe dare qualche problema ai "granitici" server di ING (ci vuole sempre l'sms di prima attivazione)! Ed ecco spiegato il motivo per cui ING si era già portata avanti con il lavoro impedendo l'accesso all'APP già molto prima di oggi 14/09/19 (T-Day o S-Day)

Ai posteri l'ardua sentenza.

>Quelli che verranno dopo di noi credo proprio che non troveranno più le banche, ma solo i Big di internet che le avranno fatte chiudere! Smiley Strizza l'occhio

gab16

gab16

Guru

Carissimi AMICI @Gabriele  et @finder  il giorno è arrivato!

Infatti da qualche minuto, ho attivato la scelta OTP/SMS che reputo ottimale per semplicità e sicurezza.

Ma quel che conta maggiormente, è che da oggi si passa dalla 'Home Banking' alla cosiddetta "OPEN BANKING", come ho annunciato poco tempo fa in un post inerente, che ha raccolto molti gradimenti (Grazie a tutti).

Con tale cambiamento epocale, adesso le Banche, anche se da noi devono essere autorizzate, possono aprire i propri server e comunicare a terzi le nostre posizioni economiche, dati dei conti ecc.ecc., al pari di  altrecomunicazioni che vanno fatte alla Ag. Entrate inerenti i nostri prelievi/versamenti e se per caso in un mese si superano i 10.000 euro di movimentazione, è capace che ci vengano chieste spiegazioni....

Riguardo i 'terzi' menzionati, potremmo delegare enti esterni alle Banche ad operare per noi, senza che noi si intervenga sulla Banca direttamente.

E' una rivoluzione che a me piace ben poco, per cui non autorizzerò mai alcuno. Vedremo cosa accadrà, valutando anche che come al solito, in Italia, in specie anche con il fresco cambio di Governo, non si sa mai come si inizi una cosa e come la si finisca.

A tutti un caloroso saluto.

Gabriele

Gabriele

Guru

Carissimi "colleghi" @gab16 & @finder,

grazie di aver partecipato e grazie anche a quel centinaio d'Utenti che ha visionato il post.

Per adessso l'unica problematica che ho riscontrato è il dover inserire l'OTP anche solo per entrare in Community, quando dal forum non si possa accedere all'area riservata, come invece è possibile in senso inverso (una mia storica proposta nel Lab di effettuare anche il contrario non è mai stata nemmeno valutata Smiley Triste).

Però gli SMS arrivano praticamente in tempo reale pure sul mio anacronistico ma funzionalissimo GSM

Certo è che con tutti gli accessi che faccio, gli costerò ben più di 50 cents Smiley LOL

lcipo76

lcipo76

Apprendista

ad oggi persino solo per entrare nella propria home banking senza fare operazioni e' necessario l' uso del token 

ma non era solo per le operazioni?

persino per entrare nel forum !! che esagerazione

ma quindi chi usa l' otp deve pagare 50 cent solo per entrare dentro un forum ????

Gabriele

Gabriele

Guru

@lcipo76  ha scritto:

ad oggi persino solo per entrare nella propria home banking senza fare operazioni e' necessario l' uso del token 

ma non era solo per le operazioni?

>>> Mah, lo credevo anch'io

persino per entrare nel forum !! che esagerazione

>>> Già da molti segnalato

ma quindi chi usa l' otp deve pagare 50 cent solo per entrare dentro un forum ????

>>> Pur da indefesso dettratore di ING, ti invito a chiarirti le idee tra la ridda di commenti tematici. Chi ha solo il CA accede ad area riservata, forum ed opera GRATIS.

Chi ha Prodotti che possano avere necessità di "disposizioni", o Token gratuito o SMS/OTP a pagamento

Gabriele

Gabriele

Guru

A due settimane dall'ennesimo switch epocale di ING, rispolvero questo blocco di commenti per chiedere al Popolo Arancione come stia andando.

Notoriamente, essendo convintamente smarphoneless, ho optato per l'SMS/OTP, facendo una media giornaliera di 5/6 accessi alla Community e, finora, solo due operazioni dispositive.

Su quella 70ina di OTP, solo 1 è arrivato qualche secondo oltre il "tempo reale" dopo la sparizione dell'avviso "OTP in arrivo" e per 1 ho dovuto richiedere un ulteriore invio.

Beh, tralasciando le %, direi abbastanza soddisfacente per la notoria fallibilità informatica di ING.

Di certo - e qui l'indicazione % è interessante... - con la Grid Card era sempre un bel 100% Smiley imbarazzato...

A proposito: che ne avete fatto Smiley Sorpreso?

Buttata Smiley Triste?

Archiviata coi Documenti del CCA Smiley frustrato?

Messa in una teca come cimelio Cuore?

Mantenuta solo come raschiaghiaccio o per lenire il bruciore delle punture di zanzara Smiley LOL?

Io, nell'incertezza, l'ho lasciata nel portafogli, là dov'è stata per una decina d'anni .

Chissà, non si sa mai che torni in voga Smiley Strizza l'occhio

Myshkin57

Myshkin57

Apprendista

Egregio @Gabriele , accolgo volentieri l'invito a condividere l'esperienza di questo mese post-TDay; anzi incoraggio anche altri a partecipare perché penso possa essere interessante per tutti (magari anche per l'ING?) sapere cosa stia succedendo e quali siano gioie e dolori della Community.

Da parte mia ho optato per gli OTP e in questo mese è filato tutto liscio: numerosi accessi e/o disposizioni, sms molto veloci e tempestivi e nessun intoppo né richiesta di reinvio.

Ritengo il costo di 0,50 € trascurabile e tutto sommato accettabile (e anche per me sicuramente ING spende in sms molto di più), ma mi rimane la convinzione, vedo ampiamente diffusa, che tutta l'operazione sia stata perlomeno pretestuosa e che ING abbia approfittato della direttiva europea per eliminare in modo immotivato la Grid Card.

p.s.: la mia Grid Crad? è lì nel folder ad aspettare fiduciosa il tempo della vendetta Smiley Molto-felice

finder

finder

Guru

Da parte mia segnalo che l'utilizzo del token, ora richiesto anche solo per accedere al conto via PC/browser in sola consultazione, è a dir poco "macchinoso" ed utilizzare la stessa procedura anche solo per poter partecipare alla vita di questo spazio fa sempre sorgere spontanea la domanda: "ma chi me lo fa fare?".

La carta dei codici operativi è rimasta là dove la tengo sempre (portafoglio) insieme alle innumerovoli altre carte e credo che la butterò quando non avrò a disposizione ulteriori "slot" per qualcuna nuova.

A proposito di eventuali "ripensamenti" non credo proprio che ING torni sui propri passi rispolverandola... Smiley Triste

A quest'ultimo proposito mi contenterei che ING semplificasse almeno l'accesso ai conti e a questo spazio di dibattito togliendo la necessità del token oppure istituendo un sistema standard/universale ALTERNATIVO più semplice come lo SPID.

Cosa che ho proposto di recente nella sezione LAB, da poco riaperta.

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?