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in data 27/04/2021 16:21 - data ultima modifica 27/04/2021 16:37 autore AnnaMaria_ING
in data 27/04/2021 16:21 - data ultima modifica 27/04/2021 16:37 autore AnnaMaria_ING
Ho già inviato una email sull'argomento in oggetto, comunque rinnovo la mia perplessità circa la vostra richiesta via telefono del PIN al cliente che vuole contattare un operatore. Il codice segreto di accesso è un'informazione riservata che non si dovrebbe richiedere con leggerezza, infatti tutte le banche raccomandano i propri clienti di non nominare mai o digitare sul telefono il PIN di accesso al c\c .
Pertanto chiedo chiarimenti in merito.
Grazie.
Eliana
in data 27/04/2021 16:31
in data 27/04/2021 16:31
La tua perplessità è già stata sollevata, anche se non la comprendo.
Ricordo a me stesso che 20 anni fa per accedere telefonicamente ai servizi di ING all'800717273 occorresse digitare:
> codice cliente
> PIN
> data di nascita
in data 27/04/2021 17:21
in data 27/04/2021 17:21
20 anni fa non c'erano o erano ancora inesperti i "pirati informatici" come al giorno d'oggi.....
in data 27/04/2021 17:50
in data 27/04/2021 17:50
Ignoro comunque come tu possa pensare di autenticarti senza le tue credenziali....
in data 27/04/2021 19:40
in data 27/04/2021 19:40
Come fanno le altre banche che chiedono soltanto il codice cliente, la data di nascita ed inviano l'OTP sul cellulare. Il PIN è un codice segreto ad esclusivo uso del titolare del conto corrente e non va riferito per nessun motivo e con nessun mezzo di comunicazione (sono cliente di un'altra banca perciò posso fare paragoni). Questa Banca ING dovrebbe informarsi e, per adeguarsi ai tempi attuali, avvalersi di tecnici informatici validi che risolverebbero senz'altro questo problema di scarsa sicurezza. Poi, per dire come lavorano, non leggono nemmeno bene le notizie anagrafiche dei clienti perchè mi hanno comunicato che una loro lettera per me è tornata al mittente perchè il mio indirizzo di casa risultava errato nel sistema, invece ho controllato ed è esattissimo. Non so quanto rimarrò ancora cliente di questa Banca poco emancipata....
in data 27/04/2021 20:54
in data 27/04/2021 20:54
in data 28/04/2021 13:20
in data 28/04/2021 13:20
Buongiorno,
premesso che è stato provato che i telefoni sono molto più intercettabili dei PC, comunque , quando si vuole accedere alla Banca online è noto che vengono richiesti soltanto tre numeri del PIN che ogni volta che si vuole entrare variano, ed occorre poi digitare un codice provvisorio che appare sul cellulare di limitata disponibilità temporale, mentre via telefono semplicemente per chiamare il call center occorre inserire il PIN completo senza dispositivi di sicurezza. Quindi mi chiedo perchè questo diverso modo di accedere a seconda del mezzo di comunicazione che si usa?