237773membri
148999post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RICHIESTA PIN PER TELEFONO

Ho già inviato una email sull'argomento in oggetto, comunque rinnovo la mia perplessità circa la vostra richiesta via telefono del PIN al cliente che vuole contattare un operatore. Il codice segreto di accesso è un'informazione riservata che non si dovrebbe richiedere con leggerezza, infatti tutte le banche raccomandano i propri clienti  di non nominare mai o digitare sul telefono il PIN di accesso al  c\c .

Pertanto chiedo chiarimenti in merito.

Grazie.

Eliana

6 RISPOSTE 6

La tua perplessità è già stata sollevata, anche se non la comprendo.

 

Ricordo a me stesso che 20 anni fa per accedere telefonicamente ai servizi di ING all'800717273 occorresse digitare:

> codice cliente

> PIN

> data di nascita

20 anni fa non c'erano o erano ancora inesperti i "pirati informatici" come al giorno d'oggi.....

Ignoro comunque come tu possa pensare di autenticarti senza le tue credenziali....

Come fanno le altre banche che chiedono soltanto il codice cliente, la data di nascita ed inviano l'OTP sul cellulare. Il PIN è un codice segreto ad esclusivo uso del titolare del conto corrente e non va riferito per nessun motivo e con nessun mezzo di comunicazione (sono cliente di un'altra banca perciò posso fare paragoni). Questa Banca ING dovrebbe informarsi e, per adeguarsi ai tempi attuali,  avvalersi di tecnici informatici   validi che risolverebbero senz'altro questo  problema di scarsa sicurezza. Poi, per dire come lavorano, non leggono nemmeno bene le  notizie anagrafiche dei clienti perchè mi hanno comunicato che una loro lettera per me è tornata al mittente perchè il mio indirizzo di casa risultava errato nel sistema, invece ho controllato ed è esattissimo. Non so quanto rimarrò ancora cliente di questa Banca poco emancipata....

Buonasera @sm19379, fermo restando che per accedere al call center delle principali banche italiane bisogna indicare il PIN, mi spieghi che differenza c'è nell'inserire il codice sul portale della banca o sul computer del centralino? Se hai paura che esperti hacker penetrino le difese dei computer del call center perché non hai analogo timore nell'inserire i dati sul portale internet della banca? A me il rischio sembra analogo

Buongiorno,

premesso che è stato provato che i telefoni sono molto più intercettabili dei PC,  comunque , quando si vuole accedere alla Banca online è noto che vengono richiesti soltanto tre numeri del PIN che ogni volta che si vuole entrare variano, ed occorre poi digitare un codice provvisorio che appare sul cellulare di limitata disponibilità temporale, mentre via telefono semplicemente per chiamare il call center occorre inserire il PIN completo senza dispositivi di sicurezza. Quindi mi chiedo perchè questo diverso modo di accedere a seconda del mezzo di comunicazione che si usa?