237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telefonata ricevuta dal numero 02 999 6789

Buongiorno, ieri pomeriggio ho ricevuto una telefonata sul mio cellulare dal numero 02 999 6789, che risulta essere il numero assistenza clienti della ING Banca da chiamare appunto da cellulare.

La persona mi ha parlato della riorganizzazione della Banca ING con la chiusura delle filiali e dei bancomat in Italia e della chiusura prossima dei conto arancio che ormai non danno più interessi, inoltre della possibilità di investire su nuovi prodotti ING, tra i quali uno in particolare che però adesso mi sfugge il nome. Premetto che ho sentito e letto in giro di tentativi di truffa, per cui sono stato attento nel parlare con l'interlocutore, dicendogli che avrei dato un'occhiata ai prodotti ING tra i quali quello che mi aveva proposto. Lo stesso mi comunicava che mi avrebbe inviata una mail e poi richiamato la settimana prossima, in modo che avrei avuto la possibilità di informarmi sul sito della banca ING del prodotto in questione.

La mail ricevuta, non è la solita utilizzata da ING e contiene un allegato chiamato "invite.vcs" che si poteva solo scaricare. Purtroppo l'ho fatto e mi è uscita la data e l'ora dell'appuntamento per la settimana prossima, il mio dubbio adesso è, se questo allegato una volta aperto abbia installato un virus o un malware sul mio cellulare. Per questo motivo ho effettuato una scansione con un antimalware ed un antivirus appositi per cellulari, i quali hanno trovato due file sospetti che ho eliminato. I dubbi permangono, per cui adesso ho paura ad entrare nel sito online della banca, perchè quando si accede bisogna dare l'autorizzazione sull'APP del cellulare digitando lo Smart Code. E se il cellulare è "sotto controllo" il codice potrebbe essere carpito. La stessa cosa vale se contatto il servizio clienti, perchè all'inizio della telefonata ti vengono chiesti codice cliente, data di nascita e PIN, e la chiamata di ieri l'ho ricevuta proprio dal numero servizi clienti.

 

Qualcuno gentilmente potrebbe darmi delucidazioni in merito ?

E' una telefonata veramente fatta da ING Direct ?

Se come penso non lo è, come procedo ?

Grazie per le eventuali risposte.

           

7 RISPOSTE 7

@alexbt66 mettiamo che il file che hai scaricato abbia innescato qualcosa ( mettiamo ) ma cosa c'entra il cellulare con cui chiameresti ING ( non più Direct da un paio d'anni ) per avere conferme o smentite ? non hai mica a che fare con il team di Mission Impossible ! Direi che una chiamata a ING la puoi fare.

 

 

ps : Sei sicuro che il tizio al telefono ti abbia parlato di 'chiusura prossima dei conto arancio' ? lo ha detto lui o lo hai estrapolato tu dando un senso al discorso che ti veniva fatto ?

@REXLEX  ha scritto:

ps : Sei sicuro che il tizio al telefono ti abbia parlato di 'chiusura prossima dei conto arancio' ? lo ha detto lui o lo hai estrapolato tu dando un senso al discorso che ti veniva fatto ?

 

Effettivamente ha detto più o meno "i conto arancio ormai danno interessi zero da qualche anno, per cui conviene investire su altri prodotti ING tra i quali ING ....." ma non ricordo il nome.  

        

@alexbt66 ah ecco...è diverso dal preannunciare la chiusura di CA che sarebbe stata una notizia.

Noto che nessuno ha afferrato bene il problema: ING non chiama dai numeri 800.71.72.73 o 02. 99 96 789 che sono quelli dell'assistenza clienti a cui si può solo telefonare.

Quindi, se si riceve una telefonata da questi numeri, SI TRATTA DI UNA TRUFFA che è nota a ING e si sta verificando da alcuni anni. Gravissimo che non ancora è stato fatto nulla per risolvere.

Ma il problemi sono anche altri:

1) E' possibile telefonare mostrando numeri di altri? Allora siamo alla frutta e direi di abbandonare l'online e tornare alle banche tradizionali...

2) Come fanno questi truffatori a conoscere i nostri numeri di cellulare, di casa ed email? Significa che vi è stata una fuga di dati personali dal sito ING che non mi risulta sia stata comunicata agli utenti.

TUTTO CIO' E' GRAVISSIMO!

@Donovan68 quante volte fai la stessa domanda ?

Quindi per te "guru" il problema è quante volte uno fa la domanda? La gravità di quanto sta succedendo, il mettere a rischio i risparmi degli utenti è una cosa di secondo piano?

Che poi, tra l'altro, il mio post è più che altro una denuncia ed un avviso a stare in guardia rivolto a tutti gli utenti, cosa che avresti dovuto fare tu, visto che sei un "guru".

@Donovan68 non è che scrivendo più volte la stessa cosa il risultato cambi. Avevi già scritto questo.

E ti è stato risposto.