237883membri
149177post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentativo FRODE impossibilità segnalazione a servizio clienti

Stasera dopo le 19 ho ricevuto prima una stranissima telefonata con voce registrata dal numero 02 36700989, che mi informava del mio documento ID a loro avviso scaduto (mentre in realtà il mio documento è valito e scade fra 4 anni). Mi informava inoltre che se non avessi provveduto ad aggiornarlo il prima possibilè, avrebbero bloccato i miei prodotti.

Meno di 5 minuti più tardi mi è arrivata anche una stranissima e-mail, apparentemente dalla ING (info.it@ing.com), con oggetto: "Campione di memory? Prova questo esercizio!" che in sostanza mi chiedeva i miei codici d'accesso attraverso un "Securequiz!", al quale avrei dovuto accedere tramite un tasto "VAI!" in fondo alla mail. Firmato "il team ING" e in seguito erano riportati i miei dati identificativi: nome e iniziale del cognome e le ultime 3 cifre del mio conto corrente Arancio.

La cosa mi ha fatto insospettire e preoccupare, perché non mi era chiaro se si trattasse di un tentativo di frode, anche perché nei numerosi precedenti tentativi di phishing ricevuti tramite e-mail, mancava sempre qualche dato, mentre in questa mail c'era tutto...

Ho fatto diversi tentativi di mettermi in contatto con il servizio clienti sia attrverso il sito che telefonicamente, ma non è stato possibile. Al telefono, dopo la promo sul cash back, non è comunque stato possibile parlare con un operatore vero. L'unica interazione possibile era con una voce registrata che non offre un'opzione per poter segnalare un possibile tentativo di frode o chiedere semplicemente  info riguardo l'autenticità della e-mail e/o della telefonata registrata.

Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto un problema analogo ed in che modo è riuscito a mettersi in contatto e risolvere.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

5 RISPOSTE 5

@Xmas_lights8  il numero che hai segnalato appartiene effettivamente ad ing bank.

Ti consiglio di sentire il call center per meglio capire di cosa avessero bisogno.

Quanto al messaggio "Campione di memory? Prova questo esercizio!" sicura che chiedessero le credenziali del conto e non quelle del portale promozionale (regalo x te o simili)?

Facci sapere se vuoi cosa ti hanno riferito al call center. La cosa potrebbe interessare anche altri utenti.

Ti auguro una buona giornata

Ciao @Xmas_lights8,
mi spiace per le difficoltà che alcuni di voi stanno riscontrando nel mettersi in contatto il Servizio Clienti.

In questi giorni di attivazione del servizio di Cashback promossa dal Governo stiamo ricevendo tante segnalazioni telefoniche che in alcuni momenti generano intenso traffico con conseguenti tempi di attesa più lunghi. Il nostro Servizio Clienti sta facendo del proprio meglio per fornire assistenza a tutti. 


Quanto alle tue segnalazioni, ho richiesto delle verifiche in merito e ti confermo innanzitutto che il contatto ricevuto è riconducibile a ING nell’ambito dell’attività di aggiornamento documentale svolto dalla Banca, per assolvere agli obblighi in materia di adeguata verifica della clientela, come già indicato da @MIRKOSARA. Ti suggerisco quindi di verificare nuovamente la validità del documento presente nella tua anagrafica, accedendo tramite PC alla tua Area Riservata alla sezione Dati Personali.


Ti confermo inoltre che la comunicazione e-mail “Campione di memory? Prova questo esercizio!” è stata inviata da ING, con la finalità di sensibilizzare, con toni giocosi, i clienti alla corretta custodia dei propri codici di accesso.

Mi preme infatti ricordare che ING non ti chiederà mai di comunicare i tuoi codici di accesso o le tue informazioni personali. Trovi ogni ulteriore approfondimento qui nella nostra Guida alla sezione "Come fare per ... ".


Sperando di aver fornito ogni rassicurazione in merito, auguro a tutti una buona giornata,

AnnaMaria_ING

Grazie.
Con il servizio clienti risulta impossibile parlare...
Gentile Anna Maria,
Grazie della Sua risposta.
Ora mi sento molto più tranquilla.
Buona giornata e buone feste natalizie!