ING, divisione retail di ING BANK N.V., usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare o selezionando un qualsiasi elemento del sito accetti l’utilizzo dei cookies, anche quelli di profilazione propri e di altri siti con finalità commerciali.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso all’utilizzo dei cookies, clicca qui.
in data 23-05-2019 05:50 PM
in data 23-05-2019 05:50 PM
Preg.mo @Simone_ING , saremmo in molti a voler sapere se quanto postato dalla Moderatrice, in che termini si concretizza, ma NON avendo avuta alcuna risposta, mi rivolgo direttamente a Lei.
In pratica, la norma 'VUOI CONTINUARE AD AUTORIZZARE LE TUE OPERAZIONI DALL'APP ING? ATTIVA IL TOKEN', deve intendersi solo per chi usa uno SMARTPHONE+APP ING? Mentre se si usa il PC, resta usabile la CARTA CODICI?
In effetti, ci sono molti utenti che NON hanno uno SMART, ma un basico telefono GSM e ciò comporterebbe un notevole DISAGIO, oltre al limite un impegno di spesa per cambiare telefono, come pure non si voglia attivare il TOKEN semplicemente, pur magari avendo uno SMART.
Premesso che la 'norma' è stata espressa in maniera non proprio chiarissima, e non avendo avuta alcuna risposta pur avendo scritto alla attenzione della scrivente Moderatrice, magari Lei può essere così cortese da dipanare il "busillis"? GRAZIE, a nome della Community.
in data 24-05-2019 12:29 AM
in data 24-05-2019 12:29 AM
Ciao @REXLEX , ti rispondo dal momento che sto usando il token al posto della carta dei codici da diversi mei. Ti confermo che si può usare il pc e, al momento di conferma operazione, usare il token sullo smartphone. Se invece operi dall'app, al momento della conferma viene chiesta l'impronta digitale (o in alternativa lo smart code).
in data 24-05-2019 09:27 AM
in data 24-05-2019 09:27 AM
Ciao @gab16 nel corso dei prossimi mesi la carta dei codici operativi sarà dismessa per tutti i clienti.
Ai clienti che non sono in possesso di uno smartphone verrà in ogni caso offerta una modalità alternativa per operare: tutti i dettagli saranno comunicati a tempo debito.
24-05-2019 09:30 AM - modificato 24-05-2019 09:31 AM
in data 24-05-2019 11:19 AM
in data 24-05-2019 11:19 AM
Molte GRAZIE @Simone_ING : evidentemente avevo visto giusto (con i miei post interrogativi in merito), ed una risposta ufficiale di ING era necessaria, per la serenità di molti.
in data 24-05-2019 01:16 PM
in data 24-05-2019 01:16 PM
@Gabriele ha scritto:
Grazie Simone_ING
Sinceramente prima di ringraziare... IO aspetterei la dichiarazione di fattibilità della tua proposta nella sezione LAB ed il tipo di soluzione che escogiteranno!
Qualche Banca INTEnde far pagare a chi non SA o non vuole utilizzare l'APP!
Questa cosa rappresenta per me una forma di penalizzazione e/o discriminazione... ne' più ne' meno che quella praticata tempo fa da ING con la modifica delle condizioni solo ad una parte della propria clientela.
in data 24-05-2019 02:39 PM
in data 24-05-2019 02:39 PM
Carissimo @finder,
altre Banche fanno pagare unatantum la "chiavetta token", costo abbordabile e che mi eviterebbe sia di dover cambiare istituto ed abitudini, sia possibili "infernali" problemi
in data 25-05-2019 01:09 AM
in data 25-05-2019 01:09 AM
Carissimo AMICO @Gabriele, questa faccenda 'token e non token' mi attizza molto, come ho già detto, ed aggiungerei a riprova delle molte possibilità Bancarie, che una tipicamente di "colore giallo", concede la possibilità o di usare il Token, o di ripiegare sulla carta codici (i suoi stessi Dipendenti (!!), per lo più, hanno optato per questa seconda soluzione della carta plasticosa, il tutto sempre GRATIS per tutti.
Altro Istituto, di "colore verde", pur prediligendo il Token su smart, almeno da la possibilità di elencare più telefoni, a parità di numero, e si può scegliere da Sito quale usare, facilmente, in modo da metterci una pezza facile in caso di rotture e varie....
Altra ancora, da la possibilità di usare un GSM, o anche uno SMART e quindi una APP, ma sempre e soltanto confermando con una 'card/token' elettronica, che toccando un angolo della CARD sottilissima come una CDC, visualizza brevemente il codice da usare per confermare.
Vedremo quale via abbraccerà ING, le soluzioni NON TOKEN DA SMART/APP ci sono e certo chi non ha uno SMART non è detto che debba essere obbligato a spendere soldi, per procurarsi -non volendo- un 'procacciatore di fastidi', in specie navigando nelle tremebonde acque Arancioni.
Un carissimo saluto.
in data 27-05-2019 10:22 AM
in data 27-05-2019 10:22 AM
Visto che l'argomento è caldo... ecco come si stanno attrezzando le principali Banche italiane:
Ribadisco al riguardo il mio pensiero: un sistema alternativo all'infernale sistema del "token via APP" è INDISPENSABILE anche per chi utilizza solo o principalmente l'APP!
Tutto ciò per non rimanere invischiati nei gorghi o tunnel arancioni come spesso si legge anche qui sulla Community!
in data 27-05-2019 09:59 PM
in data 27-05-2019 09:59 PM
Vorrei sapere se il token funziona, io lo attivai due anni fa , ma sono tornato ai codici perchè il token ha funzionato solo all'inizio poi non più. dopo due anni adesso funziona? Anche perchè credo che tra poco sia obbligatorio in base alle nuove norme europee.