237360membri
148451post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

documentazione antiriciclaggio

Spoiler
Buona sera, scrivo qui  in questa bacheca, per vedere se si riesce a smussare  certe assurdità.
Sono vostro cliente da più di dieci anni. 
Oggi dopo un pò di tempo che avevo questionato per la produzione di documenti per la normativa antiriciclaggio, ricevo una chiamata da un vostro incaricato che mi dice che deve darmi una comunicazione urgente. La telefonata arriva sul cellulare dove compare un numero con prefisso Milano. Lui vorrebbe identificare me e mi chiede di fornirgli il mio codice fiscale e la data di nascita.
Dopo avergli dato la data di nascita mi è venuto il dubbio e gli ho chiesto perchè avrei dovuto dare dati sensibili a uno sconosciuto per telefono.
Gli ho chiesto di dirmi che codice fiscale aveva lui  che se era giusto glielo avrei confermato, la risposta è stata non posso perche la procedura non lo prevede.
Benissimo allora arrivederci e grazie  dico io. Gentilmente il vostro collega mi ha invitato a richiamare il numero verde  della banca per farmi dare la comunicazione.
Richiamando il numero verde e parlando con un vostro incaricato apprendo che vorreste una mia busta paga o la dichiarazione dei redditi per la normativa antiriciclaggio.
Ora al di là che vi ho gia mandato diversi documenti e che ricevete il mio stipendio da più di dieci anni e sono impegnato con dei vostri fondi, non capisco perchè continuate a chiedere documenti che tutte le altre banche non hanno e non chiedono. Il vostro collega (per cercare di convincermi) che mi ha dato la comunicazione mi ha invitato a ricercare su google la normativa antiriciclaggio. L'ho fatto e non ho trovato nulla che giustificasse la richiesta da parte votra di tutta questa documentazione, tanto più che non sono impegnato con dei finanziamenti  e i miei soldi li avete in mano voi. Inoltre da una banca come la ing direct mi ASPETTEREI  che quando manda un messagio per posta elettronica fosse almeno intestato, visto che per la pubblicità lo fate, oppure che quando telefonate comparisse il nome della banca.
grazie per la comprensione.
5 RISPOSTE 5

Stai scrivendo, anche in modalità atipica (con lo "spoiler"), su di un forum di Clienti come te.

E la tua problematica è già stata più volte sollevata, sia per quanto attiene alle telefonate che alle documentazioni da fornire.

Tant'è, prendere o lasciare....

Mi associo alla tua rimostranza. Proprio ieri, previa telefonata dalla sede di T.Grossi, mi è arrivata una mail con la richiesta della seguente documentazione:

Copia completa (fronte/retro) e di buona qualità di un documento di identità in corso di validità (es. carta d’identità italiana, patente di guida rilasciata in Italia, passaporto italiano completo delle pagine 2-3-4-5); Copia completa (fronte/retro) e di buona qualità della tessera sanitaria Ulteriori documenti attestanti la residenza (es. copia fattura utenze relative all’abitazione luce o gas e/o certificato di residenza rilasciato dall’Anagrafe del Comune da inviare qualora la residenza sia variata oppure non precisata nel documento di identità) DOCUMENTI REDDITUALI E PATRIMONIALI Copia completa e di buona qualità dell’ultima busta paga e/o dell’ultimo cedolino della pensione Copia completa e di buona qualità dell’ultima dichiarazione dei redditi (Mod. Unico PF o Mod. 730) corredata dalla ricevuta di presentazione all’Agenzia delle Entrate Copia completa e di buona qualità del Certificato di attribuzione della Partita IVA (solo per titolari di ditta individuale e/o liberi professionisti) Copia dell’atto di compravendita di bene immobile Copia atto di cessione di quote societarie / partecipazioni Copia testamento / Atto di successione ereditaria Copia atto di donazione Evidenza di vincita al gioco

Spoiler
Anche io sono cliente da moltissimi anni, presso ING mi viene accreditata la pensione (il cedolino INPS ormai non esiste più da tempo...), tutte le bollette vengono pagate sul conto con RID, non ho mai cambiato residenza, tutte le operazioni (bonifici, accrediti, trading, conto titoli, ecc.) sono a conoscenza dell'istituto a me sembra francamente che qualcuno presso ING si diverta con inutili idiote richieste burocratiche alla faccia poi di chi dice che in Italia c'è troppa burocrazia. Non esiste altra banca con simili procedure, lo so da molti miei amici e conoscenti con C/C presso altre banche. Alcuni documenti sono di pertinenza del fisco e dell'Agenzia delle Entrate se vogliono fare controlli e non vedo che cosa interessi alla banca. Se insistono, poiché odio la stupida burocrazia, penso che migrerò verso un altro istituto. Credo che questo accanimento burocratico derivi dalla nota ingiunzione della Banca d'Italia. La prossima volta forse vorranno sapere anche quanti rotoli di carta igienica vengono consumati nel corso dell'anno, con documentazione ovviamente...

Sono basito !incredibile.Da paura !

In effetti , se non c'è un motivo non detto , la documentazione richiesta è folle ed è una richiesta solo ING ( nessuna altra banca mi ha mai chiesto qualcosa al riguardo ).