237334membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

euro digitale

1 RISPOSTA 1

@MIRKOSARA pensa che l'altra settimana volevo giusto pubblicare un post pari argomento...in cui fare il punto e cominciare a formarsi una prima idea. Due le domande di base : perché crearlo ? come ci arriverà in tasca ? Premesso che nessun paese , nemmeno la Cina che vi si dedica dal 2013 , lo ha ancora emesso ( nell'equivalente moneta locale ) la BCE ritiene che sia pronto da qui a cinque anni. 

Sul come ci arriverà in tasca non ho trovato nessuna risposta da nessuna parte mentre sul perché crearlo ho trovato due righe interessanti qui .

E la spiegazione più verosimile mi sembra questa :

 

<Aiuterebbe a gestire le situazioni in cui il contante non è più la soluzione prescelta ed eviterebbe la dipendenza da mezzi di pagamento digitali emessi e controllati all’esterno dell’area dell’euro, suscettibili di minare la stabilità finanziaria e la sovranità monetaria>.

 

E senza pensare a cryptovalute varie sembra la netta volonta di affrancarsi da parte della 'Europa da circuiti made in USA quali MC , Visa , Paypal che nel settore fanno il bello e cattivo tempo.