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problemi con numeri Fastweb

Buongiorno, segnalo che ho scoperto che i numeri mobili di Fastweb non sono abilitati alla ricezione degli alert sms di Ing Direct.

Lo scorso dicembre ho acquisito una sim fastweb e ho attivato la procedura di autenticazione per la App e gli alert di Ing Direct ma, con molta difficolta, dopo varie chiamate all'assistenza di Ing Direct e di Fastweb, ho scoperto che Ing Direct non ha un accordo commerciale con Fastweb per la gestione, a titolo gratuito per il cliente, della messaggistica.

A dire il vero non funziona nemmeno a pagamento, infatti ho caricato la mia sim, dietro consiglio di un operatore di Ing Direct, che sosteneva che il problema della non ricezione era quello di mancanza di fondi nel credito della sim. Niente! insomma sono dovuto tornare, con molta difficoltà e porblemi di non accessibilità al mio conto per una settimana, al vecchio numero. Al di la dell'assurdità che una banca come Ing Direct e Fastweb non riescano a trovare un accordo economico per questa gestione, mi chiedo perchè Ing direct non avvisi i propri clienti di questa criticità. Non ci vuole molto a segnalare, nella fase di cambio del numero di telefono, che le numerazioni Fastweb (e forse non solo queste) non sono abilitate. Due domande per concludere. 1> Sapete dirmi se e quando sarà fatto questo accordo tra Ing Direct e Fastweb? 2> C'è modo di far si che Ing Direct metta un avviso bello chiaro su quali compagnie telefoniche accetta e quali no?  

10 RISPOSTE 10

@METALICANA una serie di risposte :

a) ING non si chiama più Direct dal 2018 , cattura l'informazione

b) gli alert sono 'spariti' a molti clienti rimanendo a questi solo la mail di avviso dell'operazione e dette persone non avevano Fastweb ( io per esempio ). Ricevere un sms o una mail sul proprio smartphone è lo stesso , bisogna essere pragmatici

c) se pensi che ING comunichi questo genere di informazioni riguardo i suoi rapporti con questo o quello , accordi in continuo divenire così come spuntano siti e app come funghi con cui ING permette o meno di interfacciarsi , rimarrai deluso , non ci contare. 

@REXLEX si scusa in effetti é assolutamente fondamentale alla discussione soffermarci sul nome corretto della banca di cui siamo clienti. Perdonami, non volevo confondere i clienti di questa banca usando un nome desueto come Ing Direct anziché quello corretto ING BANK N.V. comunque ora ho catturato l'informazione, grazie! Comunque, è chiaro che mi sono espresso malissimo io dall'inizio alla fine e chiedo venia. La questione è molto semplice, a parte la problematica degli alert, la ricezione dell'sms è l'unico modo per ricevere il codice OTP che una volta riportato sul form apposito, permette di certificare il nuovo numero di cellulare come numero ufficiale e operativo del cliente. Se poi, come mi sembra di capire, la poca attenzione al cliente, la scarsa capacità comunicativa di base di ING BANK N.V. sia tutto sommato da mettere in conto come si mette in conto che se si va in una mensa da pochi soldi non si può pretendere che il vino della casa sia un buon vino, beh allora non mi resta che cambiare mensa visto che ormai i vantaggi che un tempo dava Ing Direct la nuova ING BANK N.V. non li da più. Grazie per la lezioncina!
@REXLEX Grazie per la conferma!

Ciao @METALICANA,
intervengo in questa conversazione per informarti innanzitutto che l'utilizzo di un qualsiasi gestore telefonico non prevede alcun accordo fra questi e la Banca. Per il gestore in questione, mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando, ma ti confermo che gli SMS vengono correttamente ricevuti da tutti i clienti ING che lo utilizzano.

 

Se hai già provveduto a verificare la corretta associazione del tuo recapito telefonico nella tua anagrafica accedendo alla sezione Dati Personali, è possibile che la mancata ricezione degli SMS dipenda da impostazioni o blocchi legati alla tua SIM. Ti suggerisco di richiedere maggiori approfondimenti contattando direttamente il gestore telefonico. Aggiungo che qualora riscontrassi invece la mancata ricezione degli SMS Alert legati solo all’utilizzo della tua carta di credito puoi richiedere una verifica specifica contattando il nostro Servizio Clienti.  

 

Colgo l’occasione per ricordare inoltre che in alternativa agli SMS, è possibile attivare gli Alert tramite notifica push o mail gratuite. Trovi ulteriori dettagli qui /t5/Come-fare-per/Servizi-di-Alert/ba-p/103561

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING
Intamto grazie per tuo contributo.
Nel merito, la "teoria" che vi debba essere un accordo tra la banca e l'operatore telefonico non me la sono inventata io, è stato, anzi sono stati gli operatori del call-center della banca a informarmi di questa cosa, tanto è vero che su indicazione di uno di essi ho anche provveduto a fare una ricarica di 10€ sulla mia sim, in quanto poteva essere, secondo lui, un pdoblema di "non sblocco" del canale degli sms perché probabilmente il servizio, seppur gratuito per noi clienti, aveva bisogno di vedere del credito sulla sim, almeno in prima istanza, giusto per sbloccare il software appunto. Come già detto nei post precedenti, questa operazione non ha sortito nessun effetto positivo. Sottolineo che ho fatto tutti gli altri controlli sulla sim che suggerisci e che mi suggerirono anche gli operatori di cui sopra, ma ho anche sentito il call-center di fastweb che mi ha, non solo confermato che esiste un elenco di aziende con cui fastweb ha un accordo per far arrivare gli sms gratuitamente ai clienti di queste, ma ha anche detto che Ing Bank non è in elenco, quindi probabilmente non esiste un accordo. Io non sono esperto di queste cose, ma a rigor di logica, seppur ormai un sms possa costare veramente un inezia è anche vero che se non lo paga il fruitore finale, qualcuno lo dovrà pur pagare e dubito che fastweb si sobbarchi il costo per simpatia nei confronti della banca.
Tu mi dici che gli altri clienti fastweb ricevono gli sms, io non ho motivo di dubitare di quanto dici, ma pongo due domande. Se è così sarebbe utile sentire da loro qualche contributo che mi aiuti a capire perché io non ricevo gli sms. Potrebbe esser legato al fatto che il software di Ing Bank non ha aggiornato il suo database con i nuovi prefissi che stanno venendo fuori? Ho letto un post del 2017 che accennava a questa problematica ma non sono poi state indicate soluzioni e il post è appunto un po vecchiotto. In ultimo, ribadisco che il problema non è tanto il semplice alert su una transazione o altro che ricevo sia col pop-up della App ma anche con le e-mail, il problema è che l'sms sembra essere l'unico metodo per ricevere il codice OTP che inserito poi nel form di abilitazione del nuovo numero ( inserito nell'anagrafica ) quindi se non ricevo sms non posso abilitare il nuovo numero come numero di telefono certificato e riconosciuto dalla banca, e quindi sono in un vicolo cieco. Ti ricordo anche che tutta questa storia mi è costata la disconnessione dal mio conto corrente per circa una settimana prima che si riuscisse ad attivare la procedura per tornare al mio vecchio numero che per fortuna avevo ancora attivo. Questa è la mia storia e lo stato dell'arte. Capisco che questa community serva di supporto ma temo che il problema richieda un supporto tecnico vero e proprio da un dipendente abilitato a queste attività di risoluzione che sia interno allo staff della banca. Ancora grazie per il tuo contributo, ciao Alessandro.

Ciao @METALICANA,

essendo un "no-smartphone" vivo anch'io di SMS (per le OTP), anche per gli accessi via SPID.

Proprio quelli del Gestore della mia Identità Digitale mi sono arrivati per molto tempo tra quelli "indesiderati", al pari di quelli di un'altra banca.

Da pochissimo tempo, i primi arrivano correttamente mentre ho rinunciato all'ennesimo Corrente (per il momento)

Però, l'esperienza, fugace ed infruttuosa, con quella banca mi ha permesso di capire che, benché il loro call center dicesse di contattare l'Operatore telefonico (TIM, scheda aziendale), il problema fosse in qualche recondita impostazione: loro o del mio stoico GSM.

 

Quanto sopra, a prescindere dal livello evolutivo del supporto telefonico, solo per consigliarti di controllare le sue impostazioni.

A margine, un Operatre telefonico transalpino, che in questi giorni ha ricevuto un "2 di picche" alle avances effettuate nei confronti di uno inglese, nell'area riservata del Cliente prevede il blocco/sblocco dei famigerati "sms premium". Ma pare che tu abbia affermato che quell'impostazione sia corretta.

 

Ai posteri od ai Tecnici, l'ardua sentenza

ciao @Gabrile grazie per il contributo alla discussione sui possibili motivi del disservizio e soprattutto per i suggerimenti per la soluzione.

Sono abbastanza sicuro che i controlli fatti abbiano dato i risultati descritti ma un ulteriore controllo, magari con l'aiuto di un esperto di smartphone, non fa mai male.

Graize e buon fine settimana.

Ciao @METALICANA,
ho letto il tuo ulteriore messaggio e vorrei chiarire due aspetti legati all'utilizzo degli SMS per la gestione di Conto Corrente Arancio.


Innazitutto occorre fare una distinzione fra il codice sicuro OTP inviato tramite SMS per autorizzare una variazione in anagrafica e gli SMS Alert, i cui dettagli sono riportati nella nostra guida indicata in precedenza. Entrambi i servizi e i loro costi, verificabili sul documento di sintesi allegato all'estratto conto di fine anno, vengono stabiliti dalla Banca, senza alcun accordo con i gestori telefonici. Mi spiace tuttavia se nel contatto intercorso con il nostro Servizio Clienti sia stata fornita una informazione differente.


Il secondo aspetto invece è quello legato alla mancata ricezione di qualsiasi SMS. In questo caso se il numero risulta correttamente associato all’anagrafica del cliente occorre controllare le impostazioni del telefono e verificare la presenza di blocchi sulla ricezione di SMS da numeri speciali. Attualmente non abbiamo ricevuto altre segnalazioni sul gestore in questione.


Se hai già effettuato tutte le verifiche con il tuo gestore telefonico, puoi nel caso richiedere ulteriori approfondimenti in merito tramite il Servizio Clienti. 

 

Ricordo che Community Arancio, non è un canale di supporto alternativo al Servizio Clienti, ma uno spazio dove i clienti ING posso confrontarsi sui prodotti e servizi offerti dalla Banca. Magari qualche altro utente della Community che utilizza lo stesso gestore potrà raccontarci la sua esperienza in merito.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING