237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisti on line: nuova modalità di autorizzazione

Ciao a tutti,
trovate nella sezione "Come fare per ... " la guida " Acquisti on line: nuova modalità di autorizzazione".
Se avete domande o dubbi a scrivete direttamente qui.
 
Buona giornata,
Marisa_ING

33 RISPOSTE 33

@Marisa_ING se vado nella sezione del sito indicata vedo che entrando da Carte di credito ( l'unica carta che lo prevede ) trovo Imposta psw e li posso scegliere per quale delle mie carte vale ( c'è anche l'opzione Tutte ).

 

Se uno sceglie solo la cdc ( per esempio ) e non anche per le altre ( se presenti ) significa che solo con quella carta potrà effettuare acquisti online su siti abilitati al protocollo di sicurezza 3D Secure mentre con le altre no ? queste , che abbiamo scelto di non legare alla psw ,  continueranno ad essere  abilitate ad acquisti online su siti non interessati al protocollo di sicurezza 3D Secure  ?

 

Immettendo la nuova psw ora richiesta tutti i precedenti codici di sicurezza ( Verified by Visa sulla carta di debito o Masterpass sulla cdc MC ) che fine fanno ? vengono eliminati e superati dalla nuova psw ? 

 

La cosa è da farsi subito , così non ci si pensa più anche se ora non serve ancora , oppure ci sarà un avviso 'entro la fine del 2020' da quando diventerà indispensabile ? 

 

Ciao @REXLEX ,

il processo di impostazione della password è presente anche nella sezione Dati Carta della Carta di Debito e della Prepagata; per poterla impostare le carte devono essere attive.

Ti confermo che se scegli di abilitare solo la Carta di Credito, la Carta di Debito e la Prepagata non potranno essere utilizzate sui siti certificati che richiedono l'inserimento della password.

Potranno comunque essere utilizzate sui siti che non richiedono questo ulteriore controllo di sicurezza. Considera comunque che se hai il Token attivo al momento dell'acquisto non ti verrà richiesto l'inserimento della password.

Abilitando la nuova password, i precedenti codici di sicurezza restano attivi (SMS OTP) e ti verranno richiesti insieme alla nuova password.

Il servizio dovrà essere abilitato entro la fine dell'anno, puoi pertanto già procedere con la creazione della password. Se poi non dovessi ricordarla, puoi sempre impostarne una nuova accedendo da WEB all’Area riservata.

 

Buona serata,

Marisa_ING

 

@Marisa_ING se si inserisce la psw su tutte le carte  , o solo su alcune , si può , in un successivo momento toglierla da tutte o anche solo da alcune di queste ?  Intendo toglierla completamente non cambiarla.

Per toglierla completamente , una volta selezionata la carta o le carte , si lasciano i campi in bianco e si conferma ed il sistema ( ! ) assegna a ciò il significato di 'togli password' e modifica in tal senso ? se non è così come si fa a togliere completamente la password da una carta ?

Casualmente leggo oggi 17/11/2020

Noto l'assenza delle date che contestualizza il contesto nello spazio-tempo (anche se il tempo non esiste in senso relativo ,umano ,c'è ) 

Se qualcuno mi aiuta a capire,un grazie anticipato.

Perdonami, @happy2016,

ma la gestione dello spazio-tempo lasciamola al Doctor Who ed al suo Tardis...

 

Leggendo i post di ING, mi sembra fin troppo semplice dedurre:

> entro il 2020 occorrerà impostare una psw per le Carte che si desidererà usare on-line, chiave che verrà richiesta solo dai Siti che ne faranno uso;

> la psw sarà "conditio sine qua non" per l'utilizzo di tali Carte ove e quando sopra descritto e non sarà revocabile, per quanto appena indicato sul "no psw, no purchase".

Password : 'e non sarà revocabile' dove sta scritto ? magari me lo son perso.

Ciao @REXLEX 

mi pare di aver scritto (forse perché copio/incollo) <<la psw sarà "conditio sine qua non" per l'utilizzo di tali Carte ove e quando sopra descritto e non sarà revocabile, per quanto appena indicato sul "no psw, no purchase">>

 

Ammesso che lo sia (devo ancora impostarla, solo per la Credito) il cancellarla inibirebbe l'operatività on line (il citato "no psw, no purchase", debitamente tradotto via internet).

Una datata pubblicità ci ricorderebbe: <<o così, o Pomì>>

Quando istituirono il Token scrissero chiaramente che la scelta di questo era irreversibile , qui non è avvenuto . Se è così , cosa che potrebbe essere , sarebbe opportuno che lo scrivessero o lo chiarissero.

Riguardo all'uso online una persona , dopo aver assegnato la psw a una o più carte , potrebbe aver voglia di eliminarla completamente perché ritiene che effettuerà acquisti solo siti NON certificati abilitati al protocollo di sicurezza 3D Secure .  Capisco che è una speculazione ....ma visto che la cosa sta partendo ora è meglio appurare. 

 

Ciao @REXLEX ,

dopo aver impostato la password non sarà possibile cancellarla. Potrai invece modificarla in qualsiasi momento.

Qualora non volessi utilizzare on line la carta di credito e debito Mastercard potrai azzerare i limiti collegati all’e-commerce.

In questo caso le transazioni non andranno a buon fine.

 

Buona giornata,

Marisa_ING