237334membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebito non autorizzato sulla carta di credito

Buongiorno,

 

il 14 maggio ho ricevuto un sms di richiesta di addebito sulla mia carta Oro Mastercard da parte di Amazon.es. per un acquisto mai effettuato di ben 362,21 euro. Voglio stornare l'addebito dalla carta senza bloccarla. La carta non è stata clonata, l'account amazon è stato utilizzato in modo fraudolento, è stato chiuso e cancellate tutte le forme di pagamento ad esso correlate. Ho chiamato il servizio clienti ma non c'è modo e ripeto non c'è modo di parlare con un operatore. E' vergognoso. Ho dei pagoflex attivi sulla carta di credito e voglio sapere se rimangoni attivi anche sospendendo la carta. Inoltre se la carta dovesse essere da me sospesa, non bloccata ma sospesa, mi verrà rifatto l'accredito dell'importo? 

Ritengo vergognoso che Ing non metta adisposizione uno straccio di operatore fisico ma solo voci registrate e una richiesta di millemila codici numeri e numeretti senza ottenere nessuna informazione utile.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Maria Luigia

16 RISPOSTE 16
Ciao @MariaLuigia, se la tua carta è stata usata una volta in modo fraudolento è segno che qualcuno, nel mondo, ha i dati del tuo supporto. Rischi pertanto una nuova truffa magari da un sito diverso. Il mio consiglio è di bloccare tutto e richiedere una nuova carta. Ritengo che i pagoflex in essere saranno traslato automaticamente sul nuovo supporto ma, a scanso di equivoci chiedi al call center. Le linee sono sovraccariche ma se ti armi di tanta pazienza hai parecchie possibilità di parlare con un operatore in carne ed ossa. Buona serata

Buongiorno,

 

sul sito Amazon la carta riporta le ultime 4 cifre. e' stata utilizzata perchè associata come mezzo di pagamento preferito. Non credo abbiano i dati della carta di credito e che sia stata clonata. Lei mi consiglia di chiedere comunque il blocco? io ho chiamato il numero verde decine di volte ma non rispondono. L'alibi del covid19 non può essere utilizzato per gettare nello sconforto le persone. Per richiedere lo storno della cifra devo inviare il modulo che ho trovato nella sezione documenti? comunque a scanso di equivoci sospendo momentaneamente la carta dal sito.

 

la ringrazio se vorrà supportarmi ancora.

 

Maria Luigia

Certo, @MariaLuigia, mi faccia capire meglio: l'utenza Amazon era la sua? Il truffatore è riuscito in pratica a sottrarre le sole credenziali Amazon?
Effettivamente I call center degli altri istituti funzionano regolarmente. I disservizi del servizio clienti Ing non sembrano essere giustificabili

si, è cosi. Il truffatore è entrato nel mio account Amazon e ha fatto un ordine addebitando l'importo sulla mia carta Ing oro mastercard. Quando tu salvi i mezzi di pagamentoi su Amazon, una volta entrato nell'account non devi fare altro che cliccare sul mezzo di pagamento e parte immediatamente la richiesta di addebito. Non funzina come negli altri siti dove per poter pagare ti viene inviato un codice tramite sms. una mancanza di sicurezza fatale.

quindi la carta nin è stat clonata ma solo "scelta" perchè a disposizione come mezzo di pagamento preferito. Il problema è l'account di Amazon, ora cancellato. Cosa mi consiglia? 

 

la ringrazio di cuore.

Si figuri . Sulla base di quanto ha riferito direi che il rischio é prossimo allo zero: su Amazon non sono visibili i dati della carta. A mio parere può evitare di bloccare il supporto: la cancellazione dell'account offre sufficienti garanzie

lo penso anche io e anche Amazon conferma. L'account comunque è stato cancellato definitivamente. Amazon ha anche inoltrato la segnalazione al loro Ufficio Frodi. Non so come fare però per avere lo storno dell'importo frodato dalla carta di credito senza bloccarla. 

il Servizio clienti non da l'opzione di questo tipo, Se chiamo il numero di emergenza blocco carte, bloccano la carta.... e comunque non rispondono. Ecco Ing in questo è pessima. Come mi comporto?

 

grazie

 

Maria Luigia

@MariaLuigia Un addebito in CDC ING non riconosciuto, non può essere bloccato in anticipo del suo addebito, ma solo chiesto come 'storno' per spesa fraudolenta, con apposito MODULO previsto da ING e scaricabile da sito via PC.

Resta il fatto che su Amazon una spesa è comunque 'legata' alla persona ed al suo indirizzo come invio del bene, pertanto, nel tuo caso, se si è trattato anche di 'variare' la destinazione, la cosa è stata oggetto di segnalazione e conferma necessaria da parte di Amazon. Non ti sei accorta di nulla, o come sono andate le cose?

Inoltre, una comunicazione di spesa su CDC ING come richiesta di addebito è in tempo reale, (SMS immediato)pertanto, una volta vistola e trattandosi di Amazon, bastava anche agire SUBITO da sito Amazon annullandola, oppure telefonare SUBITO al servizio clienti Amazon e far annullare la richiesta di acquisto in quanto fraudolenta. Tutto questo, ovviamente, solo se si è stati in condizione di ricevere gli SMS di avvertimento subito, se invece il telefono o quant'altro non eravamo in condizione di avere alcun avvertimento, e ce ne siamo accorti solo a posteriori, allora la via era purtroppo solo quella già seguita. 

Buonasera,

le cose sono andate come ho descritto.  Amazon lo utilizzo pochissimo ma avevo un account aperto con due carte registrate una Ing e una di altro istituto di credito.

Amazon mi ha inviato una mail dove mi diceva che  era stato fatto un accesso al mio account da una località che non è la stessa dove risiedo io e da un dispositivo diverso dal mio. Ho bloccato immediatamente tutto dicendo che non ero stata io ad effettuare l'accesso. Quindi ero sicura che nulla sarebbe accaduto. Io in realtà non hi dato nessun ok a nessun acquisto. Certo che è legato alla mia persona, ma in questo caso al mio account e se uno lo froda ninostante io avessi bloccato l'accesso cosa posso farci se non cercare di correre subito ai ripari?

Invece il 14 maggio alle 8.30 del mattino ho ricevuto un sms di richiesta di addebito sulla mia carta Oro Mastercard da parte di Amazon.es. per un acquisto mai effettuato di ben 362,21 euro. su Amazon.es. So perfettamente che l'addebito non può essere bloccato purtroppo. Come ho spiegato prima però, l'accesso all'account Amazon comporta che tu possa pagare con un semplice "click" sulla carta anche se non conoscerai il numero e il codice di sicurezza. Amazon non garantisce la tutela in questo senso. Voglio stornare l'addebito dalla carta senza bloccarla. La carta non è stata clonata, l'account amazon è stato utilizzato in modo fraudolento, è stato chiuso e cancellate tutte le forme di pagamento ad esso correlate. Ho chiamato il servizio clienti ma non c'è modo e ripeto non c'è modo di parlare con un operatore.  Ho dei pagoflex attivi sulla carta di credito e voglio sapere se rimangoni attivi anche sospendendo la carta. Inoltre se la carta dovesse essere da me sospesa, non bloccata ma sospesa, mi verrà rifatto l'accredito dell'importo? 

Ritengo vergognoso che Ing non metta a disposizione uno straccio di operatore fisico ma solo voci registrate e una richiesta di millemila codici numeri e numeretti senza ottenere nessuna informazione utile.

Se ho capito bene devo compilare il modulo e inviarlo via mail, Corretto? Ma quello che non capisco è se la carta verrà bloccata o no, che fine faranno i pagoflex attivi. Nessuno mi può dare questa risposta?

 

grazie se vorrà darmi una mano.