annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Arancio Pay modalità contactless

jasb

jasb

Apprendista

Ho apenna ricevuto la mia nuoa carta ARancio Pay con modalità contactless. Non la volgio, non ho mai capito il vantaggio del "contactless", anzi, mi sembra un grave problema di sicurezza. E in più mi dite che non serve neanche il PIN per acquisti fino a 25 euro? Siete pronti a rimborsarmi spese di 24,99 che non ho fatto?! Insomma, nessun punto positivo (risparmiare 20 secondi?) e tanti guai potenziali. Come faccio a disattivare questa modalità?

13 RISPOSTE 13
gab16

gab16

Guru

@jasb Problema reale da me ed altri ampiamente dibattuto in vari Post. Purtroppo la funzione contactless NON è disattivabile, la Card VPAY è nata così e così resta. Problemi di compatibilità a parte in tanti casi anche questi ampiamente dibattuti su questa Community, non resta che accettare il fatto e munirsi al limite (se si ha timore) di una apposita 'cover' già in vendita, per proteggere la card (io ho usato il riquadro della carta speciale in cui era avvolta la VPAY nella lettera di ING con cui mi veniva consegnata, visto che per proteggere la medesima da 'sguardi indiscreti' la stessa ING ci aveva pensato)

vittocecco

vittocecco

Esperto

@jasb come dice giustamente gab16 il problema è già stato posto più volte e sembra che ING, mi si passi il gioco di parole, "non voglia attivare la possibilità di disattivazione" del contactless.

In un "mondo perfetto" o in quello reale purché le pene per i disonesti fossero ESEMPLARI, la contactless sarebbe comodissima per le piccole spese perché molto più rapida in quanto, oltre al mancato inserimento del PIN, c'è da mettere in conto che non serve introdurre la scheda nel lettore (e questo agevolerebbe non poco i pagamenti in certi esercizi come i bar).

Peccato che, soprattutto in Italia, i problemi del contactless superino ampiamente i benefici...

Colgo l'occasione per suggerire ancora una volta ad ING di creare la possibilità di disattivare la modalità CL dal sito: sarebbe semplicemente P E R F  E T T O

chicco1968

chicco1968

Specialista

La modalità contactless non è disattivabile non per colpa di ING ma perché la VISA non la prevede. Tutto qui.

 

Buona giornata.

 

 

vittocecco

vittocecco

Esperto

@chicco1968 perdonami... chi mi fornisce la Carta è la ING, quindi mi rivolgo a Lei. Se la possibilità di disattivazione dipende poi dalla Visa, con la quale la ING (non noi) ha stipulato degli accordi, dovrebbe essere la ING stessa a "premere" perché venga creata la possibilità di disattivazione della modalità CL.

Molto probabilmente le nostre pressioni sulla ING (che dovrebbero venire girate alla Visa) non serviranno ma SICURAMENTE servirà ancora meno una remissiva e lassiva accettazione di tutto ciò che viene "imposto"...

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao a tutti, come indicato la funzionalità non è disattivabile.

 

Riporto in ogni caso alcune considerazioni:

Per poter incassare le somme il truffatore deve essere in possesso di un’ apparecchiatura POS collegata ad una Banca che, prima di concederla in uso, effettua controlli di sicurezza approfonditi e svolge una continua attività di monitoraggio delle transazioni. In questo modo ogni pagamento è completamente tracciabile ed un eventuale frodatore verrebbe facilmente identificato. Le probabilità di successo di questo tipo di truffa sono quindi molto basse anche in considerazione del fatto che, per effettuare il pagamento, è necessario tenere la carta ad una distanza molto ravvicinata al terminale.

 

Inoltre, nel caso vengano riscontrate un numero di operazioni sospette (per importo e frequenza) il sistema obbliga l'inserimemto del pin anche se viene utilizzata la funziona contactless.

Simone_ING
Community Manager
vittocecco

vittocecco

Esperto

Speriamo... rimango comunque dell'idea che la "non disattivabilità" non ha senso (fra l'altro non riesco ad immaginare che difficoltà possa comportare) tanto più che se "il sistema monitora continuamente le transazioni" e, in caso di "dubbio" abilita obbligatoriamente la richiesta del PIN, non dovrebbe essere particolarmente complesso dire al sistema "una frase" del tipo: ... ehi, per la carta XYZ, chiedi SEMPRE il PIN fino a quando non ti viene comunicato il contrario...

MAH... Smiley frustrato

Luchinick

Luchinick

Apprendista

La disattivazione è tecnicamente possibile: con le carte Bancoposta è disattivabile e sono rimasto molto deluso dall'assenza di questa opzione che potrebbe farmi cambiare idea sulla opportunità di restare in ingdirect. 

DAN63

DAN63

Apprendista

E se te la rubano e la usano, ce li rimetti tu i soldi? Il contactless dovrebbe essere un servizio richiesto. A questo punto è una cosa da chiarire con l'associazione dei consumatori, magari con una dichiarazione firmata che per qualsiasi acquisto effettuato con il sistema contactless ne risponde direttamente ING DIRECT. (credo sia molto più semplice disattivare a richiesta questo servizio che rendere insoddisfatti i clienti, quelli che non vogliono questo servizio)

gabryyy

gabryyy

Specialista

Io invece trovo molto comodo il contacless in quanto mi permette di velocizzare le transazioni per piccoli importi sotto i 25 euro . Per quanto riguarda la sicurezza è un metodo sicuro... basta informarsi . 

Tutorial