237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Autorizzazione acquisto da app ING su smartphone non va a buon fine

Buonasera a tutti e scusatemi in anticipo se vi rivolgerò una domanda per cui, magari, la risposta è ovvia ed è già stata fornita molte altre volte.

Mi sono appena iscritto alla Community per cercare soluzione al problema in oggetto, che tuttora non riesco a risolvere nemmeno con l'aiuto del servizo clienti, già interpellato giorni fa. Sto cercando quindi di arrangiarmi in qualche modo, e premetto che vedo già varie risposte interessanti, e che potrebbero essere risolutive, ma desidererei avere una conferma chiara, certa e definitva...

In due occasioni di acquisto online (entrambe per importo superiore a 100 €), con carta di credito (MasterCard Gold), su smartphone Apple (ove è attivato il token ING), clicco per autorizzare l'operazione, compare la richiesta di inserimento dello Smart Code di 6 cifre, inserisco, premo avanti... e tutto si ferma lì, non riuscendo a completare l'autorizzazione dell'operazione.

Nel primo caso (libreria online), un'operatrice mi ha consigliato di provare con un acquisto inferiore a 100 € (risultato: positivo), nel secondo caso sto attendendo risposta dal fornitore (non italiano).

Nel frattempo, avevo già provveduto a disinstallare/reinstallare l'app ING, ad autorizzare nuovamente lo smartphone come token, a connetterlo ad Internet mediante rete dati (SIM interna) piuttosto che mediante rete wireless di casa... tutto inutile. 

Sono al corrente delle nuove modalità per l'autorizzazione delle operazioni e mi par di capire che, se uso il token, non serve usare password e codice SMS... ma è proprio qui che mi sorge il dubbio: sono veramente modalità alternative oppure adesso, oltre al token, è meglio impostare anche la password sulla carta di credito (cosa che non ho fatto)? O meglio, può essere la mancanza di password associata alla carta di credito ad impedire l'autorizzazione dell'operazione?

Scusatemi per la lunghezza del post e se sarò stato disattento, magari la risposta "è già qua dentro da qualche parte", e vi ringrazio tutti per la pazienza e se potrete darmi qualche buona indicazione!

 

4 RISPOSTE 4

Grazie mille Robocop per la tua velocissima risposta!

Avevo letto quell'articolo oggi pomeriggio, ma un po' distrattamente... quindi, intanto ho la risposta che cercavo (nell'articolo infatti si dice chiaro che "le transazioni online devono essere autorizzate con token OPPURE con il codice che ti inviamo via sms e la password", mentre per il resto mi pare proprio di essere a posto (compreso, tra le altre cose, il limite di utilizzo della carta di credito per gli acquisti online, attualmente a valore predefinito, cioè 3000 €).

La cosa che però fa riflettere è la frase "Alcuni esercenti stanno ancora attivando il protocollo 3D Secure: in questi casi potremmo essere costretti a non autorizzare l’acquisto". Mah...

 

Ciao @Simplemind 

fu detto che entro il 2020 occorresse impostare la psw per le Carte che si sarebbero volute utilizzare on-line, ma tale necessità riguarda solo i siti abilitati al protocollo di sicurezza 3D Secure (Mastercard Identity Check o Verified by Visa).

Infatti, con un importo minore e senza psw, hai comunque concluso un acquisto.

 

Molto probabilmente, tra più di 110.000 commenti ci sarà qualcosa di attinente al tuo problema, forse (non ho app né token) qui

Alcuni esercenti hanno esposto il cartello per spese sotto i 5 euro no bancomat no carta.altri la carta non funziona da me un erboristeria aspetti circa 15 minuti e non funziona mai.da 1 anno.farmacia..si blocca.
Non e la banca ma lo strumento del negoziante.noi lo sappiamo per esperienza diretta....minimo 6..7 volte cambi negozio e funziona