237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bancomat/carta di debito non funzionante

La mia carta è regolarmente attiva, come risulta anche agli operatori del Call Center, solo che non riesco ad effettuare transazioni.

@Tabbi7  ha scritto:

La mia carta è regolarmente attiva, come risulta anche agli operatori del Call Center, solo che non riesco ad effettuare transazioni.

 

-----

 

Caro mio, Smiley Felice

se non riesci ad effettuare transazioni da quando l'hai "regolarmente" attivata... potresti averLA [la carta] "[IR]regolalarmente" attivata, magari omettendo qualche passaggio e/o verifica.

 

Al momento il mio processo di attivazione è in questo stato:

 

dopo aver ricordato dove l'avevo "parcheggiata" in attesa che la precedente V-Pay scadesse, o avesse qualche inconveniente prima, ho provveduto - via App - alla prima attivazione digitando 2 delle tre cifre richieste delle 3 (CVV) presenti sul retro in corrispondenza della banda magnetica.

Il processo sembra che si sia correttamente concluso, sia per la presenza nell'apposita sezione del nuovo status "Attiva", sia per la ricezione di un messaggio e-mail di conferma dell'attivazione.

Ho provveduto anche a verificare che il PIN fosse sempre lo stesso della precedente V-PAY e non ho provveduto a modificarlo sia perché me lo ricordo bene (nonostante non ne facessi più grande utilizzo), sia perché sembra che una volta cambiato tocca riutilizzarlo almeno una volta con modalità tradizionali di inserimento prima di poter nuovamente riutilizzare la carta in modalità "a sfioro".

L'opzione "mondo" non mi interessa e quindi non procederò con la sua attivazione.

Sono anche andato a verificare i "limiti di utilizzo" giornalieri e mensili che erano correttamente impostati e a portare a zero quelli relativi agli acquisto on-line, visto che dispongo già di una - per il momento - affidabilissima carta di credito Mc di ING.

Ora mi manca ancora il passaggio di primo utilizzo "tradizionale" della carta, così da attivare anche la funzione NFC (contactless).

Siccome ho un dubbio circa l'equivalenza tra inserimento in ATM per funzioni di prelievo e inserimento della stessa nel POS per funzioni di acquisto proverò PRIMA ad effettuare un prelievo con la carta per vedere cosa succede!

Se siete curiosi di sapere se questa equivalenza esista... rimanete sintonizzati sul canale.

Una volta che riuscirò ad attivare "completamente" la carta, procederò anche al collegamento con il servizio di BigG su smartphone Android ora denominato "Wallet".

To be continued

@Gabriele  ha scritto:

Buongiorno finder & @REXLEX,

semmai potesse esservi d'aiuto (ne dubito) vi posso segnalare il mio contributo in occasione dell'attivazione della MC Debit

 

----

Grazie, avevo intravisto... a suo tempo il post, ma siccome non avevo nessuna fretta di passare da una carta di debito V-pay [alias "sola"] ad un'altra, senza comunque il salvagente del circuito Bancomat, ho soprasseduto fino al ora [suo decesso naturale].

 

Approfitto per riprendere qui e terminare i miei ultimi STEP di attivazione ed "aggancio" ai pagamenti via Smartphone [wallet] della nuova carta di debito Mastercard.

Dopo la positiva attivazione via APP della carta attraverso l'inserimento di 2 delle 3 cifre del CVV poste sul retro in corrispondenza della (ormai obsoleta) banda magnetica, mi sono accinto ad effettuare il mio primo prelievo da ATM al fine di verificare la mia ipotesi di equivalenza rispetto all'operazione di primo acquisto tramite inserimento della carta nel POS dell'esercente e digitazione del PIN, per attivare la funzionalità contactless!

Successivamente ho provveduto ad utilizzare la carta in modalità "a sfioro" presso le casse di un supermecato e...

HA FUNZIONATO!

Nonostante non sia scritto da ING nella lettera accompagnatoria della carta, la funzione contactless si può attivare anche effettuando un semplice prelievo presso un qualunque ATM!

A seguire ho effettuato l'operazione di aggiunta della carta al wallet, senza riscontrare grosse difficoltà se non le solite "assurde" limitazioni di ING che prevedono che l'aggancio possa essere effettuato solo sullo smartphone dove è presente l'app con relativo token.

Per cui se qualcuno volesse "aggiugere" la carta sull'app Wallet presente su di un altro dispositivo [cosa possibile da parte di Big G] deve - ob torto collo - scaricarsi qui ed attivare il token di ING... disattivandolo sul primo. Smiley Triste

Roba de' Mat.

Grazie @finder del tuo contributo, più completo del mio (dato che non parlai di collegamento ai "wallet") ma che nulla toglie a quanto ebbi a dire 7 mesi fa, ovvero <<Chiedendomi ancora il perché in questo contesto bancario la "normalità" sia da rappresentare come un successo.... buon utilizzo a tutti!>> Smiley LOL

 

A margine, prima di lasciare i Miei per tornare nel mio alloggio sono passato in un Centro Commerciale dove avevo abboccamento con un collega per il nostro "té delle cinque" (il colore è lo stesso Smiley LOL) e nell'attesa di colui con cui consumare avidamente la pinta ho fatto un giro in uno dei negozi di telefonia ivi presenti con l'entusiasmo e la competenza di un vegano nativo che entri in macelleria Smiley LOL

C'era un simpatico vegliardo, visivamente più "agè" del mio ottuagenario genitore, che chiedeva un cellulare ove potesse inserire (fisicamente, dal gesto che ha fatto) il "bancomat" perché aveva visto che il nipote "ce lo aveva dentro"...

Volendo leggere la scenetta positivamente, quell'uomo voleva tenersi al passo coi tempi (più di me) ed utilizzare la moneta elettronica (come me).

Gira gira, perdo sempre io Smiley Molto-felice