237851membri
149124post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco carta di debito e prepagata per motivi di sicurezza.

Ciao a tutti,
intervengo in questa conversazione per darvi ulteriori chiarimenti sulla comunicazione preventiva di blocco di alcune carte di pagamento, confidando possano fornirvi ogni rassicurazione in merito.


Mi preme innanzitutto evidenziare che la Banca svolge costantemente attività di monitoraggio e prevenzione sulle transazioni effettuate con le carte di pagamento, allo scopo di garantire sicurezza nell’utilizzo di questi strumenti ed intercettare eventuali operazioni sospette.


Tornando al tema oggetto di questa conversazione, nell’ambito dell’attività di monitoraggio è emerso che alcune carte di pagamento potrebbero risultare compromesse. Ciò significa che, a fronte delle verifiche periodicamente effettuate, i dati di alcune carte non risultano più sicuri, in quanto potrebbero essere stati intercettati nel loro utilizzo online (come, ad esempio, presso siti non sicuri) da soggetti terzi e quindi anche da potenziali frodatori. Dal momento che tale compromissione non riguarda i sistemi della Banca ed è bensì avvenuta, come detto, presso terze parti, la stessa Banca non conosce (né può quindi fornire) i dettagli sulle ragioni che l’hanno determinata.


Pur comprendendo i disagi da voi manifestati, mi preme sottolineare che la Banca ha deciso di bloccare a scopo precauzionale la possibilità di utilizzare la carta per pagamenti online con la esclusiva finalità di tutelare i clienti e garantire la sicurezza delle loro transazioni.


Successivamente, la Banca procederà con l’estinzione delle carte, che potrete nel frattempo continuare ad utilizzare per i pagamenti nei negozi o per prelievi di contante fino alla data indicata nella comunicazione ricevuta. Una volta estinte, potrete richiedere una nuova carta accedendo alla vostra area riservata.

 

Concludo rassicurandovi sulla corretta e sicura conservazione dei dati sia delle carte di pagamento, sia personali, in possesso della Banca e sull’assenza di comprovate anomalie sulla movimentazione dei conti corrente ribadendo che la stessa, pur non essendo responsabile della compromissione rilevata su terze parti, si è prontamente attivata per prevenire eventuali frodi e tutelare i propri clienti.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

 

@AnnaMaria_ING grazie innanzitutto per aver fornito una risposta ufficiale. Purtroppo tocca a tutti fare da front-man anche quando si è indifendibili e stavolta è toccato a lei.

Purtroppo ci sono almeno 46 incoerenze in quello che ha scritto ma mi limiterò a indicarne una per tutte.

1. La banca effettua costantemente attività di monitoraggio e prevenzione sulle transazioni (secondo capoverso);
2. Non ci sono comprovate evidenze di anomale sulle movimentazioni (sesto capoverso). Tra l’altro alcuni utenti affermano non aver mai usato le carte on-line (nell’ipotesi che quanto affermato corrisponda chiaramente al vero);
3. Nell’ambito di monitoraggio (delle transazioni stando al punto 1 ovvero al secondo capoverso della risposta) è emerso che alcune carte di pagamento potrebbe risultare compromesse (terso capoverso). Ma non sa nè come, nè dove e nè quando.

Riepilogo (così anche chi ha 12 lauree e 15 master è in grado di comprendere): i) la banca monitora le transazioni; ii) la banca non ha evidenza di transazioni sospette; iii) la banca sulla base del monitoraggio di cui al punto i e sulle evidenze del punto io blocca le carte.

GOOD JOB!

Dire che forse vale la pena ritentare @AnnaMaria_ING.

Saluti,

Fernando
Innanzitutto la ringrazio per essere intervenuta su questo argomento; mi preme sottolineare però che il suo intervento ha contribuito ad aumentare le mie perplessità su quanto sta accadendo...le spiego (almenoche' non sto diventando pazzo) che da quando ho la carta di debito Mastercard (precedente Arancio Pay) non ho MAI e sottolineo mai utilizzato tale strumento per dei pagamenti online (utilizzo un'altra prepagata di altra banca). Tali motivi sono dovuti al fatto che per lo scrivente, ING BANK è la banca "principale" dove accredito il mio stipendio cercando appunto, di evitare problematiche di questo tipo. Quindi, cosa dovrei pensare al riguardo? Inoltre aggiungo che se la banca vuole ulteriori riscontri su quanto qui sto affermando posso fornire tutte le documentazioni a partire dall'anno 2017. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Cordiali saluti.

A prescindere dalla validità o meno delle argomentazioni esposte, continuo a non capire perchè, nel frattempo, INGD non abbia provveduto AUTONOMAMENTE ad inviare nuove carte che sarebbero state attivate da parte dell'utente al momento della estinzione della precedente come del resto accade da sempre. Adesso dovremo fare richiesta ed attendere chissà quento, dipende dalla quantità di carte coinvolte, per averne di nuove. E nel frattempo dovessimo prelevare (i nostri) contanti cosa facciamo? Preghiamo forte davanti il bancomat sperando in un miracolo? Trovo questo comportamento veramente assurdo

Buongiorno signora Icodela, lei cosa fa quando va in un'area commerciale e non trova il prodotto che cerca?
Di solito cambio negozio, ma mi servo di questo negozio ormai da molti anni ed è la prima volta che trovo uno scaffale sguarnito. Penso meriti una seconda (ed ultima) occasione
Sono d'accordo con lei, ma quello che hanno fatto in questi giorni (almeno che non vi sono altre motivazioni) è stato veramente inaccettabile. Inoltre vi consiglio di richiedere l'accesso ai dati alla CAI, gratuitamente, dal sito della banca d'Italia.

Complimentandomi con @Pupillo82 & @Icodela per le gustose metafore utilizzate, faccio presente che - almeno nei miei quasi 7 anni di Community - di tali "ambigue" situazioni se ne siano presentate molte più di quanto sia prevedibile che l'umana pazienza possa offrire una <<seconda (ed ultima) occasione>>

Qui un recentissimo caso.

Spesso la "poligamia bancaria" aiuta, con ING è quai d'obbligo (scritto da chi è Cliente di 5 Banche)

Gabriele, io capisco tutto, capisco anche che ING ha avuto problemi con banca d'Italia, ma lasciare le persone senza i loro soldi è una cosa "inaccettabile". Non ho mai fatto acquisti online con carta Mastercard, non riesco a capire tali motivazioni.

@Pupillo82, lungi da me difendere aprioristicamente ING (se hai voglia e pazienza, leggiti i miei quasi 25.000 post, ossia 1/5 del totale, e trovane uno sfacciatamente pro-banca, alla Vinicio, per intenderci).

 

L'essere inserito in un novero di Carte compromesse, a mio avviso, esula del luogo delle operazioni.

Qui un mio contributo in merito alla clonazione della Credito, ove - appunto - sollevo i tuoi stessi dubbi.

 

Buon fine settimana.