237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonus Cashback sui pagamenti

Ciao a tutti,

 

vi lascio la mia esperienza che spero possa essere utile.

 

La registrazione sia della carta di credito e di debito non mi ha creato particcolari problemi sull'App IO.

 

Tutto è filato liscio.

 

All'inizio del periodo sperimentale pagavo tramite lo  smartphone con addebito sulla carta di credito.

 

Ho aspettato qualche giorno ma non vedevo le transazioni.

 

Pochi giorni dopo un esercente non mi ha consentito di pagare con lo smartphone per motivi tecnici ed ho pagato con la carta di debito Mastercard, quindi carta fisica, in modalità contactless. 

 

Non ricordo se il giorno dopo o quello successivo mi sono visto accreditare questa transazione.

 

Eravamo arrivati al 13 dicembre per vedere la prima transazione registrata dopo averne eseguite diverse, quelle più onerose,  dall'avvio del Cashback non riconosciute.

 

Da quel giorno ho sempre pagato con la carta di debito e sono riuscito ad arrivare al raggiungimento del minimo numero di transazioni riconosciute che sono state 11.

 

Ho poi scoperto che cliccando su Aggiungi carta - Metodo di pagamento  sull'app IO, non so se qualcuno l'abbia già fatto notare in altri interventi e me ne scuso per non citarlo,  hanno inserito una nuova modalita che è "In arrivo".

 

La modalità è "App e strumenti di pagamento digitali",

 

La modalità non è ancora attiva e quindi pressuppone che quando sarà attivata bisognerà procedere nuovamente alla registrazione delle carte che attualmente sono sullo smartphone e che non sono ancora riconosciute.

 

Se avessero dato maggiore pubblicità al fatto che i pagamenti con smartphone non sarebbero stati riconosciuti avrei evitato di utilizzarlo nella prima fase sperimentale.

 

Purtroppo non l'hanno fatto e nel cercare di capire il motivo dei mancati accrediti una buona parte del Cashback non è stato riconosciuto.

 

Ribadisco che personalmente la registrazione delle carte è stata l'operazione che mi ha dato meno problemi.

 

Il problema più rilevante è stato il mancato riconoscimento di diverse operazioni tramite smartphone ma che alla fine ci può anche stare essendo un periodo sperimentale non ancora perfettamente rodato. 

 

Il mio consiglio è comunque quello di evitare i pagamenti tramite smartphone perché non verrebbero riconosciuti mentre per le carte fisiche in contatless il problema, almeno per  me, non c'è mai stato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incredibile: registro tutte le operazioni di tutte le mie carte di credito, tranne che quelle effettuate contactless con le carte Ing Mastercard e Ing Debit/Mastercard. Nessuno finora riesce a spiegarmi il perché. Eppure le American Express e le Visa (ovviamente non Ing) con il contactless non danno problemi. Per le carte Ing, insomma, se le voglio conteggiate devo per forza chiedere di inserirle nelle macchinette e digitare il Pin.

Sono rimasto l'unico ad avere questo prolema?

Ciao @Kallagan 

 

no, ti posso confermare che il contactless con la carta di debito funziona regolarmente. E' il mio metodo di pagamento attuale. 

 

Il problema sono i pagamenti con gli smartphone che devono ancora essere abilitati.

 

Non so se c'entri qualcosa ma avevo sentito parlare anche di tipologia di terminale dove si va a effettuare il pagamento che possa accettare o meno il cashback. 

 

Che sia vera o meno questa affermazione è però da verificare.

 

Se però paghi in punti diversi mi sembra strano che il problema possa essere questo.

 

 

 

 

Grazie per la risposta. Purtroppo però ne sono certo perché ho fatto varie prove in vari negozi. Il giorno prima ho pagato con il contactless, il giorno dopo nello stesso negozio ho fatto inserire la card e selezionato il Pin. Risultato: nel primo caso nessun conteggio con le carte di Ing che ti ho descritto nel post precedente; nel secondo sì. Inutile aspettare giorni: ormai è così da dicembre. E’ inspiegabile anche per me... perché con American Express e Visa il Contactless non dà alcun problema.

VISA e American Express funzionano meglio (e costano di più alla banca). Per questo forse da ormai un mese l'applicazione IO non  accetta la carta di debito Visa Vpay causa "mancata autorizzazione della banca", Il Call center di Ing, interpellato diverse volte, invece di spiegermi il perchè la CdD Visa non venisse accettata, mi ha subito parlato della "NUOVA" carta di debito  Mastercard in arrivo che "non dovrebbe dare problemi". ( La carta di debito VISA -V-Pay scadeva tra circa un anno (?)).In ogni caso dopo quasi un mese, il giorno 19/01/2021, è arrivato un messaggio da ING che comunicava l'imminente arrivo della nuova CdD Mastercard, spedita tramite Nexive il 19/01.

Ad oggi della carta non vi è ancora traccia! (il codice INGMTR**************, trasmesso dalla banca ed associato alla spadizione, inserito sul sito nexive.it non dà alcun risultato) Mi viene il sospetto che ING cerchi di risparmiare anche sulle compagnie di spedizione

@Pierpieruccio 

il tuo secondo dubbio è praticamente certezza acclarata.

 

Relativamente al primo... boh, ci sono decine di Clienti che seguendo le istruzioni nel tempo e più volte riportate nelle 80 pagine di commenti qui riuniti, ci siano riusciti...

A Gabriele

Quando la banca fa accordi con un "circuito" ( Visa, Master card, Americaan Express, ecc) probabilmente nel contratto si valuta il numero di transazioni previste e si fa un contratto "a forfait". Se per qualche motivo le transazioni dovessero superare di molto quelle preventivate, una/o entrambe le parti potrebbero rivedere le "condizioni". Per ogni circuito i costi per banca, correntisti, esercenti, variano e potrebbe essere "opportuno" procedere  alla progressiva "dismissione" di un circuito. Le carte di credito VISA sono già state sostituite dalle Mastercard (almeno nel mio caso). Saluti

La mia splendida vpay, che da dicembre ha registrato regolarmente le transazioni, nell'ultima settimana non vi è traccia su Io di 3 operazioni. Boh..
Mi succede già la terza volta. Ho chiamato anch'io la banca. Per loro è tutto a posto.
Qualcuno ci prende in giro
Il cash back è fatto per icchi
Parlare con un operatore io l'ho fatto. Hanno detto che bisogna chiamare IO.
PER PARLARE CON OPERATORE ING DEVI FARE IL NUMERO 0 zero dopo la loro elencazione di premi premi un accidente che gli piglia. Ma non te lo dicono PREMI ZERO