228465membri
133728post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CARTA DI CREDITO - BLOCCARE UN PAGAMENTO

RISOLTO

Ho fatto un acquisto in fretta, senza prestare la consueta attenzione e a posteriori mi sono accorta che il sito probabilmente è una truffa: non ci sono disclaimer legali, non sono indicate le politiche di reso, la mail di conferma non arriva e ho visto solo dopo che l'opzione di pagamento paypall non è accettata. Non esistono recensioni su questo sito che dicano che è una truffa, ma io sono sicura che lo sia e vorrei bloccare il pagamento. come posso fare? Devo per forza aspettare che qualcuno scriva in internet che il sito è una truffa o devo aspettare che mi adebbitino la cifra e poi mi clonino la carta per poi contestare l'addebito?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Gentile @MonicaL,

se bloccare un pagamento CDC fosse facile come vorresti... potrebbe presto implodere il circuito...

Diciamo che, a prescindere dall'attenzione che sarebbe meglio utilizzare quando si acquista da remoto, se hai un'apprezzabile certezza che sia una truffa devi procedere a regolare denuncia presso le FFPP e, con il supporto di tale documentazione comunicarlo alla Banca ed a VISA.

Se la merce non ti è arrivata al pari della conferma dell'ordine, se non hai possibilità di contatti col venditore o le risposte sono ampiamente evasive... io una passeggiata in Commissariato la farei...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
Soluzione

Gentile @MonicaL,

se bloccare un pagamento CDC fosse facile come vorresti... potrebbe presto implodere il circuito...

Diciamo che, a prescindere dall'attenzione che sarebbe meglio utilizzare quando si acquista da remoto, se hai un'apprezzabile certezza che sia una truffa devi procedere a regolare denuncia presso le FFPP e, con il supporto di tale documentazione comunicarlo alla Banca ed a VISA.

Se la merce non ti è arrivata al pari della conferma dell'ordine, se non hai possibilità di contatti col venditore o le risposte sono ampiamente evasive... io una passeggiata in Commissariato la farei...

Grazie @Gabriele, è stata una leggerezza che di solito non ho. Ho ordinato da smartphone senza fare attenzione a tutte le cose che, normalmente, guardo preferibilmente da PC che è più grande e più leggibile. Dopo mezz'ora, quando sono arrivata a casa, non ho avuto nessun dubbio sulla truffa: i segnali ci sono davvero tutti.

Andrò a fare una visita al Commissariato.

Grazie mille

ho il tuo stesso problema, tu poi hai risolto?c'è la possibilità di un rimborso???Smiley Triste

utente cancellato

Ciao @ibba84, in questi casi, per verificare la possibiltà di rimborso, è necessario inviare il modulo di contestazione per merce non ricevuta.

Mi è appena successo anche a me!!

Ma i truffatori a parte questo incidente hanno modo di prendere i dati della carta?

Ciao @julsp,

se il pagamento (cioé l'inserimento dei dati della carta di credito/debito/prepagata) è avvenuto direttamente sul sito e non sul "gateway" di una banca allora sì, è decisamente possibile. La maggior parte dei siti ecommerce non gestiscono direttamente il pagamento con carta, ma si avvalgono della struttura messa a disposizione da un istituto bancario. Infatti è consigliabile sempre verificare l'URL (indirizzo visibile nella barra del browser) della pagina di pagamento nella quale deve esserci il "lucchetto" della connessione SSL e l'indirizzo deve far riferimento ad un indirizzo riconducibile ad un istituto bancario. I browser moderni hanno anche una funzionalità aggiuntiva che consente, cliccando sul lucchetto, di avere maggiori informazioni sul sito nel quale ci si trova.

Resta sempre valido il consiglio di @Gabriele di rivolgersi quanto prima alle forze dell'ordine per sporgere denuncia anche per tutelarsi da eventuali ulteriori addebiti comunicando la situazione alla banca.

Comunque nella chat di ing direct mi hanno detto che posso fare un reclamo del pagamentoe dopo bloccare la prepagata, mi confermi?

@julsp, se te lo ha confermato il servizio clienti direi proprio di sì, quello che ti dicono loro ha sicuramente più valore di ciò che posso ipotizzare io.

Se sospetti che possano essere stati trafugati i dati della carta, consiglio comunque di procedere con la denuncia sia per tutelarti da eventuali azioni fraudolente eseguite con la tua carta, sia per consentire alle autorità di effettuare le necessarie indagini ed azioni (ad esempio chiusura del sito).

piucchealtro avere la possibilità di avere indietro il pagamento...

Tutorial

Sondaggi

Cosa ti piace di più del nuovo look di Community?