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in data 19/01/2021 12:37
in data 19/01/2021 12:37
Ciao a tutti,
premetto che provo imbarazzo per quello che sto scrivendo, ma purtroppo ho avuto grossi problemi e ora mi trovo in questa condizione. Il Servizio Clienti non è stato per niente esaustivo e anche particolarmente scorbutico e non avendo una filiale di ING nella mia città mi trovo costretta a chiedere aiuto alla community. Sono cliente ING da tantissimi anni, non ho mai avuto problemi, ma è successo che a causa della situazione Covid, perdita di lavoro fisso e spese sanitarie emergenziali, mi son letteralmente incasinata con la Carta di Credito. Sono di sotto di parecchio e avrò necessità di un po' di tempo per saldare il tutto. Ho proposto un piano di rientro (come si fa con tutte le banche, ma ING non lo prevede); vi chiedo dunque se, oltre ovviamente al blocco della carta, sapete cosa succede ed entro quali tempistiche. Io so per certo che non potrò colmare il debito prima di 3 mesi. Sapete dirmi cosa accade? La preoccupazione più grande è essere inserita in una centrale di rischi e precludermi possibilità future.
Grazie
in data 19/01/2021 12:51
in data 19/01/2021 12:51
Visto il lasso di tempo che indichi la tua principale preoccupazione diventerà il tuo peggiore incubo, anche per le nuove normative in vigore da quest'anno.
Inoltre, con il Corrente in rosso, esso sarà bloccato fino almeno al ripianamento dello scoperto.
in data 19/01/2021 12:57
in data 19/01/2021 12:57
Lavori per un recupero crediti? Il conto bloccato non mi crea un problema; il problema è che capire come rientrare e quali sono le tempistiche; e nel caso cosa succede se non vengono rispettate.
19/01/2021 15:27 - modificato 19/01/2021 15:29
19/01/2021 15:27 - modificato 19/01/2021 15:29
Buongiorno @GYGU , mi spiace per la tua situazione lavorativa e spero che migliori quanto prima. Ti giro la risposta data da un moderatore a proposito di una situazione simile alla tua:
"in caso di saldo negativo la Banca si rivolge ad una società esterna specializzata in recupero crediti.
In generale è possibile concordare direttamente con loro un piano di rientro o procedere con dei versamenti in modo autonomo."
Sembrerebbe quindi possibile adottare un piano di rientro.
Immagino, ma non sono certo, che in caso di accordo le iscrizioni cai non debbano essere inoltrate: vedi https://www.cdsolutions.it/piano-di-rientro-con-la-banca-e-illegittima-segnalazione-della-banca-in-c...
In bocca al lupo e, se lo ritieni, facci sapere come si evolve la situazione
in data 19/01/2021 15:35
in data 19/01/2021 15:35
Perfetto @MIRKOSARA grazie mille per la risposta; ora mi documento sul link che mi hai inviato e cerco di capire meglio. Il servizio clienti purtroppo non mi è stato di alcun aiuto, quindi a questo punto io mi documento e una volta che qualcuno mi contatterà dal recupero crediti, cercherò di concordare.
Grazie ancora!
in data 24/01/2021 16:28
in data 24/01/2021 16:28
@GYGU non preoccuparti eccessivamente,è capitata una situazione simile anche a me tempo addietro ed ho risolto con dei versamenti in autonomia nel giro di 2-3 mesi per ripianare il conto. Non mi aveva contattato nessuna agenzia di recupero crediti,ma probabilmente il mio è stato solo un caso. In ogni caso se non hai un debito elevato e sei sempre stata una buona cliente,non dovresti incorrere in problemi. In bocca al lupo per il lavoro!
in data 25/01/2021 12:17
in data 25/01/2021 12:17
Ciao @LELE1979 , grazie, questa è sicuro la risposta più rincuorante che ho ricevuto finora ; purtroppo l'importo è alto....però ecco, sono in attesa di ricevere denaro; mi sono incasinata proprio perchè per via della situazione i fondi che dovevano arrivare dal mio lavoro sono sospesi, ma dovrei rientrare dall'emergenza nel giro di 3 mesi. E comunque, tanto non posso far niente, il servizio clienti purtroppo nonostante varie telefonate, non sa che dire, a sto punto faccio come dici tu e cioè evito di preoccuparmi troppo. Grazie mille comunque
25/01/2021 15:42 - modificato 25/01/2021 15:44
25/01/2021 15:42 - modificato 25/01/2021 15:44
@GYGU io personalmente ero arrivato ad avere uno scoperto di oltre duemila euro,ma avevo (ed ho) anche un fido di 1000. Normalmente le banche tendono a contattare i clienti con scoperti che si protraggono nel tempo,ed in ogni caso tutti i clienti con scoperti che superano la disponibilità del conto e degli strumenti finanziari. Questo per dire che "debito elevato" è abbastanza interpretabile. Se riesci a rientrare nel giro di tre mesi,non avrai ripercussioni. Ti addebiteranno gli interessi a fine semestre e probabilmente dovrai scordarti della carta di credito per un po'. Ma in linea generale il tuo merito creditizio dovrebbe rimanere immacolato. Nuovamente in bocca al lupo!
in data 25/01/2021 15:50
in data 25/01/2021 15:50
dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il Regolamento europeo sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento.
Qui dei link a pagine esplicative di Bankitalia
> https://www.bancaditalia.it/media/notizie/2020/qa-nuova-definizione-default/index.html (in particolare Q3 e Q4)
> https://www.bancaditalia.it/media/fact/2020/definizione-default/index.html
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