237900membri
149205post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta Credito Clonata con Telefonata del truffatore

Di recente ho avuto la Carta di credito clonata per 150 euro e subito dopo ho ricevuto una telefonata da un falso operatore Ing che mi ha spillato al 1.200 euro. Dopo blocco carta, denuncia e contestazione mi è stata rimborsata la somma più piccola, niente invece per i 1.200, per i quali mi viene data la colpa. Ma se io non avessi avuto clonati i primi 150 euro non sarei caduto nella trappola. E' successo a qualche altro? e con quali sviluppi? Grazie

2 RISPOSTE 2

Hai subito il  classico "pacco, doppio pacco e contropaccotto" in quanto il primo furto, di entità tra il modico ed il credibile, sia stato solo prodromico al secondo.

 

Il fatto che tu abbia ricevuto la telefonata, comunque, vuol dire che i tuoi dati - praticamente tutti - siano stati compromessi e non solo quelli della Carta (che in un altro post indicai frutto di algoritmi da film di spionaggio nonostante ogni dovuta cautela del Cliente).

Ed è per questo che - avendo tu in qualche modo (*) "autorizzato" il secondo furto - ING non ti riconosca il rimborso.

 

Puoi provare, ove non già fatto, con una specifica denuncia alle Autorità, ma - e lo dico a livello professionale - non conterei su di una tua soddisfazione del risultato che otterrai se non il mero capire di aver "investito" 1.200 euro nel "corso informativo anti phishing e truffe informatiche varie"

 

(*) guardati l'inizio, ma solo quello, del film "il genio della truffa - Matchstick Men" del 2003, relativamente al modo in cui i truffatori si facessero autorizzare il furto...

 

@ING16 credo anch'io che sulla seconda vicenda tu non abbia chance . Mi piacerebbe sapere come avessero il tuo numero di telefono ( non deducibile dalla carta ) e soprattutto perchè ti abbiano dovuto telefonare per portare a termine la seconda parte del piano visto che erano già in grado di agire ( i 150 eu ) senza nemmeno consultarti. Forse ti han fatto alzare i massimali della carta ? cosa che non potevano fare da se . 

La differenza tra furto e truffa è che il primo si subisce tout court e alla seconda si partecipa ( in buonafede o meno ) e tu ...lo partecipasti .