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in data 15/09/2021 14:56
in data 15/09/2021 14:56
Buongiorno a tutti.
Tempo fa la carta di credito della mia ragazza ha cominciato a non funzionare più in modalità contactless. Pochi mesi fa, il problema si è presentato anche sulla mia (sempre carta di credito oro). Poco male, alla fine la modalità tradizionale continuava a funzionare e, nel caso, avrei/avremmo potuto farcela sostituire per mancato funzionamento del contactless stesso.
Il problema però è un altro. Il mese scorso, la carta di credito oro della mia ragazza ha cominciato ad avere dei problemi con i pagamenti; dopo l'inserimento del PIN, il POS restituiva sempre il messaggio di transazione rifiutata, nonostante via app e via email ricevesse la notifica di transazione approvata. CI tengo a sottolineare che erano tutti acquisti in negozi/ristoranti e non online. Fortunatamente sul conto non è stato scalato nulla, quindi il messaggio corretto era quello del POS. Provando a chiamare telefonicamente ING, le risposte sono state confuse (ha chiamato più volte porprio per via delle risposte strambe o per delle cadute di linea [magari dovute dall'imbarazzo dell'addetto che non sapeva che dire ]). Comunque siamo passati da quello che diceva che era dovuto dal codice errato nella pagina web dei pagamenti online (la mia ragazza aveva chiaramente detto che era un acquisto in negozio e alla ripuntualizzazione della cosa la linea è magicamente saltata) a quello che diceva che le notifiche accettate erano dovute al fatto che ING aveva accettato la transazione, ma il pagamento non era poi andato a buon fine per via della banca del ristorante/negozio passando dalla verifica della sicurezza nella transazione da parte di Mastercard.
Il problema persiste a singhiozzo da allora (in genere tutto ok con prelievi e supermercati, problemi con ristoranti e piccoli negozi) e, come per il contactless, il problema settimana scorsa si è presentato anche sulla mia carta di credito oro. Pago, ricevo il rifiuto via POS, ma l'OK via app ed email. A quel punto ho provato con la carta di debito VPay e il pagamento è andato a buon fine. Mi trovavo in una piccola enoteca; dopo pochi giorni riprovo all'Esselunga e li il problema non si presenta: il pagamento va a buon fine.
Ci tengo a precisare che io e la mia ragazza abbiamo due conti diversi e nessuno ha problemi di saldo troppo basso che avrebbero mandato in rosso con l'acquisto o plafond "sfondati".
Fermo restando che magari il problema si può risolvere con la sostituzione della carta, a qualcuno di voi è capitato un problema simile?
Grazie per le risposte.
in data 15/09/2021 17:03
in data 15/09/2021 17:03
Ci tengo a precisare che di segnalazioni di funzioni c.less o fisiche che non vadano inspiegabilmente a buon fine è piena la Community.
Se avete anche la Debito, cambiate le Credito e (si spera) risolvete.