243656membri
156884post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di credito clonata due volte in pochi giorni – Come è possibile?

Ciao a tutti,

mi trovo in una situazione davvero strana e vorrei capire come agire al meglio.

Due settimane fa, dopo aver ricevuto una notifica di addebito su un sistema di pagamento online (Tap Tap, che non ho mai utilizzato), mi sono accorto che la transazione era fraudolenta. Ho immediatamente bloccato la carta, sporto denuncia e richiesto il rimborso della somma.

Due giorni fa ho ricevuto la nuova carta e oggi, dopo aver effettuato un acquisto su Amazon, mi è arrivata una notifica di addebito su Deliveroo, servizio che non utilizzo. A questo punto, mi chiedo:

Come è possibile che la mia nuova carta sia già stata compromessa, considerando che l’ho ricevuta solo due giorni fa?

In che modo i truffatori hanno avuto accesso ai dati di una carta che non avevo ancora utilizzato fino a oggi?

Quali accorgimenti posso adottare per evitare che questa situazione si ripeta?

Ovviamente procederò subito a bloccare nuovamente la carta, ma vorrei capire se c’è qualcosa di più profondo che mi sfugge.

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio!