237792membri
149017post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta di credito oro limiti contactless

Ciao a tutti, ieri sera ho pagato 32.00 euro al ristorante con carta di credito oro in modalità contactless senza digitare il pin e la transazione è andata a buon fine. È normale? Ma il limite di pagamento in modalità contactless senza digitare il pin non era 25 euro?? È cambiato qualcosa ultimamente?
Grazie
Marco
6 RISPOSTE 6

@Ocram80 il limite per le operazione contactless continua ad essere di 25 eu. Mi pare di aver letto qualche altro caso segnalato. Vedi se si setta nei prossimi giorni.

ciao @Ocram80 

 

effttivamente è molto strano e non mi è mai capitato che non venga richiesto il pin per importi superiori a 25 euro.

 

Sarebbe interessante se ci terrai informati nel caso che questa eventualità si verifichi nuovamente sulla tua carta di credito

@Ocram80 , sarà un'anticipazione di questo?

https://www.investireoggi.it/fisco/pagamenti-contactless-la-soglia-massima-potrebbe-salire-a-50-euro...

a tale proposito rilevo inoltre dal sito Ing belgio (visionato per altre motivazioni): The limit per transaction for contactless payments will increase from 25 to 50 euros. In other words, you will no longer have to enter your PIN code for payments of 50 euros or less.  The total daily limit for contactless payments will increase from 50 euros to 100 euros.

 

 

Ciao a tutti.

 

Sappiamo (e mi riferisco principalmente @MIRKOSARA & @REXLEX) che OGNI variazione contrattuale, soprattutto se di natura economica, debba essere comunicata, tempestivamente, alla Clientela.

Che poi ING lo faccia in modo spesso subdolo, è un'altra storia: la Banca on-line l'abbiamo scelta noi.

 

Detto ciò, ricordo pure che OGNI Branch nazionale sia praticamente un Istituto a se, quindi ING Belgio può fallire nel mentre perde quote per diatribe col Governo locale ed estende il c.less a 50 euro, ING Italia può comportarsi diversamente dalle "consorelle".

Ciao @Gabriele , per quanto riguarda  modifiche delle condizioni econimiche è indubbio che debba esserci una preventiva comunicazione alla clientela ma onestamente quando ho scritto il post pensavo a "prove tecniche di trasmissione" per usare un gergo anni 80: è possibile cioè che la banca stia facendo alcune prove in vista di un probabile imminente cambiamento dei massimali? Ovviamente è solo una remota congettura probabilmente priva di fondamento.

Quanto alla seconda tua affermazione avrei quache dubbio che vado ad esprimere: godendo di autonomia gestionale le singole Branch di cui è composta Ing possono certamente applicare, ed applicano, condizioni differenziate: prevedere quindi  limiti "contactless" diversi da paese a paese. Quanto alla fallibilità però la questione  non credo stia come tu dici:

Ing Bank - Italian Branch non è una società a se stante che possa subire una procedura concorsuale limitata ma una costola (branch - ramo) di Ing Bank N.V. con sede in Olanda, tanto che il fondo di garanzia depositi applicabile ai rapporti in essere è quello olandese (al contrario ad esmpio di BNL "società del gruppo BNP Paribas"). Ciò dovrebbe significare che, in caso di insolvenza della filiale Italiana la sede olandese avrebbe l'obbligo di intervenire (immagino che siano così strutturate anche le filiali belghe, francesi, spagnole etc). Insomma  l'unico soggetto fallibile autonomamente è Ing Bank nv (Olanda) che trascinerebbe nel suo destino le filiali sparse nei vari paesi, cosa che io ritengo fortunatamente assolutamente irrealistica.

La scelta del limite dei 25 eu per la modalità contactless è stata una scelta generale e non autonoma di ciascun istituto. Non a caso nell'articolo si legge 'una soglia che l’Autorithy bancaria sta cercando di innalzare a 50 euro'. La scelta di un limite così basso è stata fatta per dar corso alla modalità senza troppo 'spaventare' il pubblico che sappiamo essere variegato. Non sorprende i diversi i casi anche qui di persone che chiedono se si può annullare tale modalità. Non credo che vengano svolti esperimenti senza darne menzione. E un cambio di condizioni dovrebbe essere pubblicizzato. Il caso da cui siamo partiti in questo post lo attribuisco più ad un bug che ad altro. Personalmente sarei più che favorevole ad un innalzamento del limite da 25 a 50 eu ma....in caso di sottrazione della carta , come ci riferiva in un altro post un'altra persona , e uso fraudolento della stessa per quelle N operazioni che si possono fare prima che si blocchi ed il pin sia richiesto la banca o il circuito debbono risponderne e non disconoscere ( ovviamento sto parlando in caso di blocco di carta , denuncia alle autorità etc ).