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in data 20/12/2021 10:26 - data ultima modifica 20/12/2021 15:53 autore AnnaMaria_ING
in data 20/12/2021 10:26 - data ultima modifica 20/12/2021 15:53 autore AnnaMaria_ING
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui
il giorno 8/12/2021 mi hanno rubato il portafoglio a Parigi, contenete 3 carte di credito (ING e altre due banche) ed 1 carta di debito.
Da quando me ne sono accorto a quando ho bloccato le carte sono passati circa 20-30 minuti. Mentre bloccavo la carta dell'altra banca è stata utilizzata la carta Mastercard ING, con 2 transazioni, rispettivamente di 700 e 315 €.
Le altre transazioni sono state negate. Ho presentate 2 denunce: la prima in Francia, la seconda in Italia.
Ho inviato il tutto al servizio dispute di ING.
La loro risposta è stata imbarazzante: ti informiamo che non ci è stato possibile accogliere la tua richiesta di rimborso, per un importo complessivo di 1.015,00 euro.
Le operazioni contestate risultano regolarmente autorizzate attraverso la lettura del CHIP della carta e l'inserimento del codice PIN.
Ovviamente non avevo il PIN nel portafoglio, non sono così scemo!
Credo che sia stato trovato il modo per: o effettuare le transazioni contactless, o aggirare la richiesta PIN.
Ho letto che sono state compiute ricerche recenti, in Francia è un metodo utilizzato per aggirare la richiesta di PIN (cercate nullPIN).
Ora, ovviamente non c'è modo di far cambiare idea a ING. Alla fine non divento ricco con mille euro, ma loro hanno perso un cliente!
Ho aperto una disputa presso l'arbitrato bancario finanziario e procederò fino a quando non mi verrà data ragione, anche davanti ad un giudice, se necessario. L'onere delle prova non è in capo a me, che tra l'altro non ne ho le possibilità, ma di ING. Loro devono provarmi che sia stato proprio inserito il mio PIN, credo abbiano gli strumenti per farlo!
La normativa europea, recepita in Italia con il d.lgs 218/2017 ed in vigore dal 13 gennaio 2018, prevede che il titolare non avrà alcun addebito anche prima del blocco se non poteva notare l’appropriazione indebita e la sottrazione o smarrimento della carta prima di un pagamento. Negli altri casi la responsabilità è limitata a 50 euro. Ho fatto di tutto per tutelare la mia carta, non ho condiviso il PIN con nessuno ed ovviamente non l'ho lasciato nel mio portafoglio. Ho girato mezzo mondo con queste carte di credito, ING crede veramente sia così sprovveduto da lasciare il PIN nel portafoglio?
è una vicenda assurda, spero non capiti mai a nessuno!
ciao, Paolo
in data 20/12/2021 10:36
in data 20/12/2021 10:36
Grazie delle notizie che ci hai partecipato.
Auguri per l'arbitrato e, facci sapere
in data 20/12/2021 11:02
in data 20/12/2021 11:02
@paolino75 mi spiace di quanto capitatoti. Sorprende la celerità con cui tu abbia avanzato istanza e ricevuto risposta , ahime , negativa. Credo che la banca di turno ci provi sempre e di defualt risponda di no.Sicuramente le carte ING per quegli importi non sono state usate contactless. Mi sorprende , non ne parli , che dopo pochi istanti dalla prima transazione tu non abbia ricevuto un alert sul cel. Non so il contesto ma non esiste alcun motivo per uscire in una città straniera che non si conosce ma i cui voleur conoscono i turisti con 3 carte di credito + una di debito al seguito. Si esce con del contante e max una carta . Le altre si lasciano in hotel. Per la prossima volta.
Facci sapere come si concluderà la vicenda .
in data 20/12/2021 11:28
in data 20/12/2021 11:28
Ciao @paolino75 , mi complimento anzitutto per la chiarezza di esposizione e la competenza con cui hai programmato le prossime azioni.
Sono anche io, come chi mi ha preceduto, dispiaciuto per quanto capitato e mi auguro si risolva tutto al più presto. Ci sarebbe da fare una riflessione sulle carte che, a quanto pare, non sembrano essere così sicure come sembra.
In bocca al lupo
in data 20/12/2021 11:34
in data 20/12/2021 11:34
@REXLEX ha scritto:
@paolino75 mi spiace di quanto capitatoti. Sorprende la celerità con cui tu abbia avanzato istanza e ricevuto risposta , ahime , negativa. Credo che la banca di turno ci provi sempre e di defualt risponda di no.Sicuramente le carte ING per quegli importi non sono state usate contactless. Mi sorprende , non ne parli , che dopo pochi istanti dalla prima transazione tu non abbia ricevuto un alert sul cel. Non so il contesto ma non esiste alcun motivo per uscire in una città straniera che non si conosce ma i cui voleur conoscono i turisti con 3 carte di credito + una di debito al seguito. Si esce con del contante e max una carta . Le altre si lasciano in hotel. Per la prossima volta.
Facci sapere come si concluderà la vicenda .
Ho inviato la richiesta il 13/12. Il 15/12 alla mattina mi scrivono per dirmi che hanno iniziato ad analizzare la questione. Penso "come sono efficienti, super!". Dopo 15 minuti la pratica era già stata abbondatemente analizzata, con esito negativo (per me). Le carte possono essere usate contactless, leggiti https://www.usenix.org/conference/usenixsecurity21/presentation/basin se vuoi farti una cultura. Mi è arrivato l'alert, ma l'alert ti dice solo: "non riconosci questa spesa?, blocca subito la carta al numero.. XXX", come ovviamente ho fatto
Ti ringrazio per i consigli ma, ripeto, non sono uno sprovveduto. Ero appena arrivato a Parigi, ero in metro, e dovevo ancora raggiungere l'hotel, dove poi avrei lasciato il tutto.
Grazie, ciai
Paolo
20/12/2021 11:57 - modificato 20/12/2021 12:02
20/12/2021 11:57 - modificato 20/12/2021 12:02
@paolino75 ho letto il contenuto del link. Una novità. Strano che il fenomeno non sia molto esteso perché certe cose dilagano a macchia d'olio e che non se ne parli in ogni ove tranne che su usenix.org che non conoscevo.
ps : in effetti il tragitto da e per l'eroporto è quello dove si è più fragili anche a causa del trolley che dice a tutti chi siamo.
20/12/2021 12:10 - modificato 20/12/2021 12:15
20/12/2021 12:10 - modificato 20/12/2021 12:15
Si, hai ragione: se ne dovrebbe parlare in ogni dove. La cosa che mi ha stupito di più è il fatto che a ING non sia venuto il dubbio che io possa aver ragione. Se questo metodo lo conosco io, che nella vita faccio tutt'altro, mi sorprende non lo conosca un istituto di credito come ING. Ora sono molto preoccupato nell'affidare a loro i miei soldi. E' vero che per definizione il cliente deve avere sempre torto, ma non farei tutto questo cinema se non fossi sicuro al 100% d'aver ragione. La carta Mastercard che avevo io era vecchia ed insicura. Devo rimetterci io?
Il trolley purtoppo è un ottimo biglietto da visita.. l'8/12 quando sono andato alla polizia francesce per la fare la denuncia la poliziotta m'ha detto che ero il quarto italiano nel giro di poche ore, in quella stazione di polizia.
grazie per il sostegno morale!
Paolo
in data 30/12/2021 19:10
in data 30/12/2021 19:10
in data 30/08/2022 12:45
in data 30/08/2022 12:45
ciao a tutti.. alla fine.. ho vinto IO!!!!
Leggetevi la decisione n. 7850 del 18/05/2022. L'Abritrato Bancario Finanziario mi ha dato ragione, sono molto contento!
Mi aspettavo (almeno) una email di scuse di ING, che non è arrivata. Oggi chiudo il conto e sarò un ex- cliente, pienamente insoddisfatto.
State attenti alle vostre carte di credito, ci sono in giro parecchi sistemi per bu-passare il PIN..
ciao
Paolo
in data 30/08/2022 16:26
in data 30/08/2022 16:26
Dispositivo abf giuridicamente ineccepibile e moralmente condivisbile. Da certamente maggiore sicurezza agli utilizzatori di strumenti di pagamento.
Sono contento dunque per il risultato e mi complimento per le modalità logiche con le quali è stato conseguito.
Una buona serata @paolino75