237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Carta prepagata e password: si può disattivare una volta impostata?

RISOLTO

Salve a tutti,

 

ho da poco scoperto che la carta prepagata Ing dispone pure di una password Smiley Molto-felice.
Avevo utilizzato la prepagata con PayPal e l'unica password che mi chiedeva era appunto quella di PayPal.
Ieri ho provato ad impostare un abbonamento su carta di credito con addebito ricorrente e ho pensato di utilizzare proprio la prepagata di Ing. Al momento di verifica della mia carta (con prevista sottrazione di 1,00 € come prova, mi ha chiesto fra le altre cose pure di fornire la password della carta che ovviamente non era ancora impostata. Ho provato scioccamente di scavalcare quella richiesta -inserendo nuovamente il codice sicuro o lasciando il campo in bianco ma ovviamente non sono andato oltre Uomo LOL -). Era mezzanotte e ho lasciato perdere, ma oggi che mi si è illuminato l'unico neurone che forse ho, ho provato  ad esaminare meglio la struttura della prepagata di ing ed effettivamente ho visto che si puà impostare una password. Sono un vero genio, lo so, ma tralasciamo i dovuti complimenti. La domanda che pongo è la seguente: se imposto la password (in maniera tale che poi una volta avuta posso passare la verifica al controllo per l'addebito ricorrente,  fornendogli appunto questa benedetta password) posso poi anche disattivarla e ritornare nelle condizioni che è adesso, ossia senza password? Perchè io utilizzo la prepagata per gli acquisti PayPal e non vorrei adesso compiere ogni volta un'operazione  ulteriore (oppure la password che imposto adesso  continuerà a non essermi chiesta per gli acquisti con PayPal che sono ovviamente legati alla prepagata di Ing).
Molte grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @Pensatore e ben ritrovato.

La risposta breve è NO, non puoi disattivarla.

 

Già da tempo ING ci comunicò la necessità di impostare le PSW per le Carte se si desiderasse usarle on-line.

Puoi anche utilizzare la stessa per ognuna delle Carte oppure sceglierne una diversa per ciascuna, le puoi cambiare ogniqualvolta lo desideri o ritieni necessario, ma non puoi più revocarla.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Grazie Cuore

A scanso d'equivoci, però, puoi richiederne un'altra (e fino ad un totale di 4 per ogni CCA) ma per utilizzarla on-line sempre la PSW dovrai impostare...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Soluzione

Ciao @Pensatore e ben ritrovato.

La risposta breve è NO, non puoi disattivarla.

 

Già da tempo ING ci comunicò la necessità di impostare le PSW per le Carte se si desiderasse usarle on-line.

Puoi anche utilizzare la stessa per ognuna delle Carte oppure sceglierne una diversa per ciascuna, le puoi cambiare ogniqualvolta lo desideri o ritieni necessario, ma non puoi più revocarla.

 

Ciao mitico Gabriele 
e che velocità di risposta:  a tamburo battente. proprio.
Grazie mille per avermi tolto questa curiosità. Quindi se la imposto quando poi effettuerò gli acquisti con Paypal, oltre alla password di Paypal, mi sara chiesta anche la password della prepagata. E sarà così ad aeternum (salvo ovviamente la possibilità di poterla modificare ma non annullare, eliminare).
Potrei però chiedere un'altra prepagata e lasciarne una con password e l'altra senza. Mhh, ci penserò, grazie per adesso comunque e come sempre per il tuo prezioso aiuto Smiley Felice

Soluzione

Grazie Cuore

A scanso d'equivoci, però, puoi richiederne un'altra (e fino ad un totale di 4 per ogni CCA) ma per utilizzarla on-line sempre la PSW dovrai impostare...

Si Gabriele,

 

potrei llasciare non messa la password su quella che da sempre utilizzo (che funziona anche senza password con PayPal) e richiedere la seconda prepagata ed impostarci la password così da poterla utilizzare per l'addebito riccorente Uomo Felice..
Poi domani arriva la comunicazione che è "obbligatorio" impostare la password su tutte le prepagate Ing e tale manovra si rivelerà perfettamente inutile Smiley LOL
P.S.
Ti nominerei consulente Ing per la tua disponibilità verso tutti e chiarezza cristallina... ed ovviamente anche per la tua competenza: sai sempre tutto!!!!

P.P.S.
Forse proprio perfettamente inutile non sarebbe perché comunque credo sia meglio tenere separato l'addebito riccorente dagli altri pagamenti che si effettuano con PayPal in maniera che se provano a fare i furbi non trovano più nulla sulla carta da prelevare oltre il dovuto.

Grazie ancora @Pensatore .

Faccio quel che posso e se conti che ho solo il CCA, la Debito e la Credito... forse faccio anche di più Smiley Lingua

 

Tornando al quesito, da maniaco compulsivo dell'archiviazione, ho ripescato questa mail di ING del 17.11.2020:

<<<

Ciao Gabriele,

per garantirti ancora piu' sicurezza nell'utilizzo delle tue carte di pagamento, entro la fine dell'anno verra' introdotta una nuova password che sarai tu a scegliere e che ti sara' richiesta per autorizzare i tuoi acquisti online sui siti abilitati al protocollo di sicurezza 3D Secure (Mastercard Identity Check o Verified by Visa).

Come funziona
Non hai ancora attivato il token? Per autorizzare i pagamenti online dovrai inserire la nuova password e il codice che riceverai via SMS.
Hai gia' il token attivo? Continuerai a confermare i pagamenti online con l'App ING. Per sicurezza, imposta comunque la password che ti potra' servire, qualora non potessi usare il token, per autorizzare i tuoi acquisti.

Come fare
Accedi alla tua Area Riservata di ing.it, sezione Conto Corrente>Carte e Assegni e imposta subito la password per le tue carte di pagamento.

>>>

 

Posso garantirti che solo in rarissimi casi non mi è stata chiesta, ma dipende dal Venditore se abbia aderito o meno al protocollo 3D Secure.

 

Buon fine settimana

Ah, ecco quindi spiegata la discrepanza tra te che asserivi la teoria ed io che rispondevo con la pratica... In realtà ad oggi non sarebbe proprio un optional la password,  se si riesce ad eluderla è solo perché il venditore verso cui si fa l'acquisto non è particolarmente esigente, per cui finché si è "fortunati" si può anche non inserirla, ma l'inserimento non è un'eccezionalità, ma ampiamente previsto (con tanto di invito espresso da parte di Ing a farne uso).
A questo punto direi che ho tutti gli elementi per decidere quale soluzione intraprendere grazie al tuo corso accelerato. 
Ancora 1000 grazie e buon week-end anche a te insuperabile, inarrivbile, ineguagliabile, inestimabile, invalicabile Gabriele Smiley Felice