annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cashback di Stato ( cds )

finder

finder

Guru

@REXLEX  ha scritto:

La versione corrente della app IO è la 1.10.0.5 ( su Android --> Impostazioni --> app --> app --> IO e tap ).

Se ne attende una nuova entro il 8 dicembre con la la parte cds sviluppata.

---

Intanto già si segnalano i primi disservizi per l'accesso all'app che vengono reciprocamente addebitati ai provider SPID da una parte e ai server dietro l'APP dall'altra.

E' inutile: non si riesce proprio a sfuggire all'ingorgo del click day o meglio del "tap day" (in questo caso specifico) Smiley Triste 

REXLEX

REXLEX

Guru

Da stamani è disponibile un nuovo aggiornamento della app IO ( versione 1.11.0.2 ) ove attivare il cds.

Si entra nell'apposita sezione , si rende con dei flag una dichiarazione iniziale articolata in più punti ( di essere maggiorenne , di risiedere in Italia , di essere titolare dei mezzi di pagamento indicati , di non utlizzarli per il pagamento di spese professionali ) indi richiede l'Iban del cc su cui effettuare il rimborso ( attenzione : dopo averne scritto una parte il campo potrebbe riempirsi duplicando quanto già scritto , dovete cancellare ciò sino a dove avevate scritto voi e completarlo ) , infine vi chiede o di inserire i mezzi di pagamento che volete partecipino o , se li avevate già inseriti in precedenza , vi chiede di confermare uno per uno che questi partecipino secondo le regole del cds che avete confermato in precedenza. Fatto. Appare una videata in cui si terrà conto dell'accumulato man mano .

lemman

lemman

Apprendista

Ciao, io sono riuscito a caricare la carta di credito ma non quella di debito (vPay), mi fa fare tutta la procedura, addebito di 0.02€,  autorizzo da app, mi dice tutto regolare ma alla fine mi nega la carta e dice di rivolgermi alla mia banca. Ripetuto 2 volte stesso risultato. Succede anche a voi o c'è una soluzione?

REXLEX

REXLEX

Guru

@lemman si se ti fossi letto quanto scritto sino ad oggi su questo post senza grandi ricerche .

vetriolo

vetriolo

Apprendista

Da me è comparsa la maschera iniziale (quella che dice "iniziamo!") ma poi non mi ha fatto attivare il servizio. Non riesce neanche a caricare i metodi di pagamento che peraltro avevo caricato da parecchio.

Sembra piantato... 

anemaecore

anemaecore

Apprendista

si ho letto quanto riportato nel post ed ho capito che la carta di debito v- pay probabilmente non funziona in quanto sarebbe da sostituire...mi confermi ?

REXLEX

REXLEX

Guru

@anemaecore no , non è per quello. Lo scrivo per l'ultima volta : per la debito Vpay va attivata l'opzione E-commerce se no non viene accettata.

Gabriele

Gabriele

Guru

Fonte ANSA, 07 dicembre 2020 - 10:56:

<<<

(...)

Sono già "circa 1 milione " gli utenti "che hanno caricato almeno un metodo di pagamento e sono pronti ad attivare il Cashback tramite l'app Io". E' uno dei dati forniti da PagoPa. Nella notte è stato rilasciato il nuovo servizio, con qualche intoppo in fase di registrazione delle carte. Ce ne sono comunque "324mila" aggiunte di nuove ma sono possibili "momentanei rallentamenti e disservizi", spiega la società scusandosi in anticipo e chiedendo "comprensione e pazienza" ai cittadini per uno "dei progetti più complessi e sfidanti che sia stato realizzato sin qui in Italia e in Europa".

(...)

>>>

Beh, 1.324.000 registrazioni a fronte di 38.500.000 di contribuenti mi sembra una percentuale non difforme da quella dell'apprezzamento di Kim Jong-un in Nord Corea (Smiley LOL)...

Senza contare che vi siano circa 15 milioni di carte di credito più 56,3 milioni di carte di debito... (Fonte: IlSole24ore, 26.09.2019)

Chissà se vi avessero partecipato in massa Smiley Sorpreso

Inoltre, non contesto la locuzione che questa operazione sia uno "dei progetti più complessi e sfidanti che sia stato realizzato sin qui in Italia e in Europa", vi avrei solo aggiunto anche <<intempestivi>> assieme a "complessi" e "sfidanti" Smiley LOL

REXLEX

REXLEX

Guru

Informazioni tratte dalle FAQ della app IO ( molto dettagliato ) 

- non necessita avere la cittadinanza italiana ma bisogna avere la residenza in Italia ( come per il cc ING ) 

- l’erogazione dei rimborsi previsti dal programma non è legata in alcun modo al reddito né alla situazione      patrimoniale dei partecipanti

- per aderire al Cashback non c’è un limite al numero di partecipanti per nucleo familiare. Ogni componente maggiorenne e residente in Italia può iscriversi individualmente al programma e ricevere il proprio rimborso

- un minorenne non può partecipare al Cashback. Solo se sei il o la titolare della carta di tuo/a figlio/a, puoi registrarla tra i metodi di pagamento elettronici e attivarla sul tuo profilo ai fini del Cashback ( anche se la usa lui aggiungo io come per esempio le prepagate date ai figli )

- posso partecipare al cds anche con una carta che non è mia ? : devi essere tu il titolare dei metodi di pagamento elettronico su cui attivi il Cashback. Inoltre, anche nel caso in cui lo stesso metodo di pagamento sia cointestato, solo uno dei titolari può concorrere al programma con quello strumento

- vi è una data specifica per aderire ? No, non si tratta di un “click day”: puoi scegliere di partecipare in qualsiasi momento, per tutta la durata del programma. 

- se sono iscritto al cds rimarrò iscritto anche ai periodi successivi ( 2021 e 2022 ) ? si . In ogni momento hai la possibilità di attivare o disattivare i tuoi metodi di pagamento o di cancellarti dal programma

- l'iscrizione al cds non iscrive automaticamente alla Lotteria degli scontrini che partirà ( forse ) a gennaio 2021 e che ha altre modalità

- è necessario aggiungere il codice di sicurezza CVV , che può essere composto da tre o quattro cifre, per verificare se i dati della carta inseriti sono corretti. Questa verifica avviene tramite una transazione di qualche centesimo di euro successivamente stornata

- quando registri un metodo di pagamento, saranno conteggiati come validi per il Cashback gli acquisti effettuati con quel metodo solo a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo

- lo stesso metodo di pagamento non può essere attivato contemporaneamente da due o più partecipanti al programma ( anche se aventi conto cointestato )

- cosa succede se disattivo un metodo di pagamento o lo elimino dalla app ? continuerai a vedere le transazioni valide effettuate con quel metodo fino a quel giorno, ma non potrai accumularne di nuove dopo la mezzanotte del giorno in cui l’hai cancellato

- è il singolo cittadino che partecipa al Cashback a prescindere dalla quantità dei suoi metodi di pagamento

( e dei sui cc anche su diversi istituti ) . Le transazioni effettuate tramite i metodi di pagamento attivati dal cittadino saranno conteggiate cumulativamente ai fini del programma. Gli eventuali rimborsi vengono riconosciuti all’individuo, identificato tramite il suo codice fiscale

- per le transazioni non è previsto un importo minimo

- gli addebiti diretti su conto corrente, come appunto i bonifici, sono esclusi dal programma, così come le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente ( fatture luce & gas , , Sky , provider vari , Telepass , etc )

- tutte le operazioni effettuate presso uno sportello ATM sono escluse dal programma ( tipo ricariche cellulare p.es )

- quando faccio una transazione è subito visibile tra le transazioni valide per il cds ? no, la visualizzazione non è immediata: le tue transazioni sono acquisite dal programma dopo essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questo motivo, potrebbero essere necessari fino a 3 giorni lavorativi successivi al pagamento prima di poter visualizzare una transazione eseguita con il metodo di pagamento che hai registrato ai fini del Cashback; in alcune situazioni particolari, ad esempio se la transazione è avvenuta a ridosso del weekend, potrebbe essere necessario anche un tempo superiore

- con i mezzi di pagamento registrati nel cds posso anche pagare servizi e tributi della PA ? Al momento non tutti i metodi di pagamento che possono essere registrati sull’app IO ai fini del Cashback sono anche utilizzabili per le transazioni

- due partecipanti al cds possono indicare lo stesso codice Iban se co-intestatari ? Sì, dal momento che quel codice IBAN risulta associato ai Codici Fiscali di entrambi partecipanti, iscritti individualmente al programma

-si può modificare l’IBAN in ogni momento fino alla scadenza di ciascun periodo ( prima del rimborso di ciascuno )

- si possono indicare Iban di carte prepagate ricaricabili . Si consiglia di tenere conto di possibili “plafond”: alcune carte prepagate ricaricabili hanno dei limiti di ricarica e di saldo, per cui non si possono sorpassare determinati massimi riferiti al giorno, al mese o all’anno

- tutti i rimborsi ottenuti con il Cashback non concorrono a formare il reddito del beneficiario e non sono soggetti a tassazione.

-il rimborso è indipendente dal numero di componenti del nucleo familiare e dal numero di membri che aderiscono all’iniziativa ( non vi è un tetto )

- in ogni momento del programma, nella sezione Portafoglio dell’app IO, nella schermata di dettaglio del Cashback, sarà visibile il numero di transazioni valide effettuate e l’importo del Cashback accumulato

- la cancellazione dal programma comporta la perdita del diritto ai rimborsi per il periodo in corso. Se non vuoi perdere i rimborsi accumulati, devi aspettare che ti vengano accreditati sull’IBAN che hai comunicato (entro 60 giorni successivi alla fine di ciascun periodo). Ci si può cancellare dal programma in qualsiasi momento .La disattivazione o cancellazione di uno o più metodi di pagamento non comporta di per sé il recesso dal programma; ma risulterà sospeso il conteggio delle transazioni effettuate con quel metodo di pagamento elettronico a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo alla disattivazione. Il recesso non impedisce di iscriverti di nuovo nel corso del programma, ma il calcolo delle transazioni ai fini del Cashback ripartirà da zero.

giojo

giojo

Apprendista

Ciao Tutti!

Io ho provato ad attivare il cashback sulla mia carta vpay, attivato opzione e-commerce e cambiato la password del verified by Visa. Non ho attiva opzione mondo.

Eppure quando provo a registare su all IO (sezione carta di credito/prepagate) mi dice sempre "si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova".

A voi funziona?

SuperUsers del mese