237787membri
149013post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chargeback

Buongiorno, come faccio a chiedere chargeback su una transazione di circa 6 mesi fá? Ho letto in giro che per normativa europea avrei 12 mesi per contestare una transazione

Saluti
4 RISPOSTE 4

Buongiorno @Chin4 , devi contestare l'operazione attraverso l'apposito modulo disponibile in area riservata diverso a seconda della carta utilizzata (credito / debito/ prepagata).

Ti faccio presente comunque che Il diritto al rimborso della somma pagata in caso di contestazione della transazione non è tuttavia privo di vincoli: la  normativa, infatti, precisa che, come riconosciuto dall’Arbitro Bancario Finanziario con decisione del 2020 (v. Abf Bologna n. 1099/2020) “la procedura di chargeback non attribuisce un diritto incondizionato al rimborso, essendo il predetto diritto sottoposto ai limiti e alle condizioni previste dai contratti bancari in essere tra pagatore e intermediario”.

In bocca al lupo e, se lo ritieni, facci sapere se hai ottenuto il rimborso

 

In pratica ho acquistato un cellulare verso marzo 2021 da hong kong, ho dovuto mandarlo indietro e mi dicevano in 4-6 settimane veniva rispedito riparato, nel frattempo il loro sito web ha chiuso e non ho più contatti con loro e dunque volevo chiedere il chargeback.

Avevo pagato tramite paypal, ma avendo seguito il venditore per la garanzia (dove lui mi ha fornito un indirizzo di rispedizione diverso da quello di paypal) e di conseguenza paypal non poteva rimborsarmi.
Ovviamente ho tutti i messaggi con il venditore anche se il loro sito non si apre più.

E pensavo di sporgere denuncia per poi chiedere chargeback...
Io ho ancora una vecchia VPAY e non mastercard, il modulo che scarico sul portale è nominato mastercard... è uguale?

@Chin4  c'è un unico modulo valido per entrambi i tipi di carta di debito.

Mi auguro che la tua richiesta vada a buon fine.

Facci sapere, se ritieni, come andrà a finire: la tua esperienza potrà essere certamente utile agli utenti di questa community.

Ti saluto cordialmente