annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiamata da 02668978

VRicc

VRicc

Apprendista

Buongiorno, poco fa ho ricevuto una chiamata dal numero 02668978.
Non ho fatto in tempo a rispondere ma cercando online è legato al servizio antifrode.

Non vorrei mi bloccassero la carta in quanto non ha alcuna transazione che non sia mia (ho visto problemi simili su questo forum), come posso fare a ricontattare il numero?

Grazie.

11 RISPOSTE 11
VRicc

VRicc

Apprendista

Sono stato ricontattato poco fa.

Mi è stata chiesta la genuinità di alcune transazioni avvenute tra ieri e oggi.

Problema risolto.

allamarein

allamarein

Apprendista

Sì, ma siamo sicuri sono dipendenti di Ing?
Come mai non ho ricevuto anche una e-mail a proposito?

Io temo siano loro che mi vogliono frodare

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru
@allamarein, il problema è già stato trattato: si tratta del numero telefonico del settore antifrode di sia (società italiana per l'automazione), un colosso che gestisce i servizi delle carta di credito per moltissimi istituti bancari. È numero affidabile (Ps a volte chiamano da altri paesi europei in quanto hanno call center decentrati)
odm

odm

Apprendista

ok, mi permetto però un piccolo suggerimento per ING: nella secione carte di credito potrebbe esserci una informazione che indica che si potrebbero ricevere chiamate da questo numero. Con tutte le frodi che cricolano ricevere una chiamata che dice "la tua banca ti sta cercando" (senza dire quale banca) e prosegue dicendo che si passa in romania, qualche dubbio lo mette.

cordiali saluti.

MatteoSco

MatteoSco

Apprendista

Sono perfettamente d'accordo, anche secondo me dovrebbe essere specificato da qualche parte perché mi sono allarmato anche io sentendo un messaggio generico "la tua banca ti sta chiamando" senza che mi venisse detto quale banca...anche la mia chiamata è stata gestita dalla Romania, una volta che ho parlato con l'operatrice però ho atteso che lei mi dicesse quale banca fosse. Altra cosa che mi ha allarmato è che io ho cambiato numero di cellulare ormai da 6 mesi e contestualmente ho aggiornato tutti i miei dati ed infatti ricevo le notifiche al nuovo numero ma questa chiamata invece l'ho ricevuta al vecchio numero (che per fortuna utilizzo ancora)...

gmaio

gmaio

Apprendista

Salve. Ho ricevuto anch'io la chiamata dal numero segnalato, seguita dal messaggio registrato "La tua banca ti sta cercando". Mi sono permesso di fare la stessa osservazione del sig. odm all'operatrice. In effetti la genericità del messaggio seguita dal dirottamento della telefonata verso un altro paese induce a sospettare un po'.

Buona serata

sambucogiuseppe

sambucogiuseppe

Apprendista

È capitato anche a noi piu volte in una giornata e nessuna mail di Ing che pubblicizza di contattare solo via mail,  inoltre ci sono  diverse segnalazioni per truffa cercando su  internet  questo numero, sicuro che quello che stai dicendo sia vero ?  magari mi sbaglio ma ...

REXLEX

REXLEX

Guru

Acclarato che si può simulare l'arrivo di una telefonata / sms da un numero diverso quindi chiunque può spacciarsi per altri questo 'sospettivismo' per cui per qualsiasi comunicazione che riceviamo apriamo un'indagine su un'ipotesi di truffa fa vivere male. La banca telefona ( ha i telefoni per quello ). E quindi ? trattare queste telefonate come tutte quelle che riceviamo avendo però l'avvertenza DI NON COMUNICARE MAI NOTIZIE SENSIBILI che la banca non vi chiederà mai perché , se è la banca , già le possiede. 

Esempio : mi telefona il numero X e mi chiede se ho fatto queste operazioni ...rispondo. Mi chiede il mio codice cliente o il pin o altro ...NON RISPONDO anche perché se mi hai chiamato sai chi sono e non ti devo dire/confermare nulla di questo genere.

Se poi volete camminare facendo continue piroette su voi stessi per vedere se qualcuno vi segue....fate pure ma alla sera sarete stanchi.

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Buongiorno @sambucogiuseppe , come più volte indicato il numero a cui fai riferimento è del servizio antifrode della Sia (Società italiana automazione), un colosso specializzato in servizi bancari che gestisce, per conto di Ing l'emissione e le dispute su carte bancarie.

Per quanto letto chiedono solo la data di nascita per il controllo e dunque un dato che, da solo, non consentirebbe di utilizzare frudolentemente il tuo denaro.

Sino ad ora inoltre nessun utente di questa community ha lamentato tentativi di truffa (vishing) in partenza da tale utenza.

In conclusione: ove ti venga chiesta la sola data di nascita puoi a mio parere accettare la chiamata.

SuperUsers del mese