annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come ripristinare modalità contact less

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Da ieri con la mia cdc MC non riuscivo , dopo frequente uso in tale modalità , ad utilizzarla contact less .

L'ho riprovata oggi , cambiando più esercenti , nulla. L'ho provata allora in modalità normale con introduzione di pin e ho constatato che la carta così funziona. Stavo pensando al da farsi quando ho letto questo post 

/t5/Carte-di-pagamento/Contactless-non-funziona/m-p/99542#

ed in particolare l'ultimo post di @Fabri_76 che ho trovato illuminante .

Ovvero dopo enne usi in modalità contact less la carta disabilità la funzione e per riabilitarla bisogna fare una operazione convenzionale con uso pin. Al che ritorna a funzionare in modalità c.l. 

Quando sopra è previsto nelle norme PSD2. 

Avendo fatto , come dicevo , un'operazione con pin ho riprovato in modalità contact less e....FUNZIONA ! 

Voglio quindi riproporre la cosa magari non a tutti nota invitando magari ING a darne maggiore risalto.

7 RISPOSTE 7
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Personalmente ricordavo la vicenda, ma mi associo alla richiesta di implementare l'informazione.

Magari qui

Highlighted
osv

osv

Specialista

mi è capitato la stessa cosa l'assistenza clienti mi ha riferito che è andata., la CDC, in blocco denominato"FALCON" cioè vede siti che nn gli piaciono (Carrefour) e si blocca.

Mi hanno detto di provare con il pin e difatti.... tutto a posto ... invece nn è così percui ricapiterà ?

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@osv ricapiterà ogni qualvolta tu userai per più volte di seguito la carta sempre e solo in modalità contact less ma non è un problema perché effettuando una operazione con il pin si ripristina ( se è questo che chiedevi ). 

Non uso Carrefour quindi non saprei dire . 

Highlighted
maxi

maxi

Specialista

Successo con la carta di debito ed ha funzionato tutte le volte che inconsapevolmente non mi ha accettato il pagamento tramite contactless!

Grazie della dritta!

 

P.S.: @REXLEX, (se non sono indiscreto) ... "ovvero dopo ENNE usi in modalità contact less" ... studi scientifici ?!?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @maxi, per ora ti rispondo io: già da tempo la situazione era serpeggiata in Community e ti prego di fidarti della mia memoria in quanto, essendo casi rari, la ricerca sarebbe assai complicata.

In poche parole, a prescindere che siano studi umani od algoritmi digitali, ti si potrebbe bloccare il C.L. anche dopo un frenetico pomeriggio di shopping compulsivo in un centro commerciale.

E' un protocollo antifrode Smiley Triste.

 

In un commento, riportante anche il responso del call center, si è raccontato che l'Operatore avesse asserito addirittura che la Credito avesse un budget di 10 operazioni al giorno, consigliando di non "bruciarne " qualcuna per pagamenti di pochi euro Smiley Sorpreso

 

Personalmente, le spese <25 euro saranno circa il 5% di quelle effettuate: non so se proverò mai questa situazione 

 

P.S.: alla fine la ricerca non era poi tanto difficile Smiley Molto-felice

Highlighted
finder

finder

Guru

@REXLEX  ha scritto:

Da ieri con la mia cdc MC non riuscivo , dopo frequente uso in tale modalità , ad utilizzarla contact less .

L'ho riprovata oggi , cambiando più esercenti , nulla. L'ho provata allora in modalità normale con introduzione di pin e ho constatato che la carta così funziona. Stavo pensando al da farsi quando ho letto questo post 

/t5/Carte-di-pagamento/Contactless-non-funziona/m-p/99542#

ed in particolare l'ultimo post di @Fabri_76 che ho trovato illuminante .

Ovvero dopo enne usi in modalità contact less la carta disabilità la funzione e per riabilitarla bisogna fare una operazione convenzionale con uso pin. Al che ritorna a funzionare in modalità c.l. 

Quando sopra è previsto nelle norme PSD2. 

Avendo fatto , come dicevo , un'operazione con pin ho riprovato in modalità contact less e....FUNZIONA ! 

Voglio quindi riproporre la cosa magari non a tutti nota invitando magari ING a darne maggiore risalto.

 

----

Scusa se mi intrometto, ma "ING NON VUOLE" dare risalto a questa cosa perché (pensa lei) è un sistema di protezione da utilizzi fraudolenti via Contactless delle Carte .

 

E questo la [ing] fa stare con la coscienza a posto con i suoi clienti... Viceversa non si è mai preoccupata ne' di introdurre dei sistemi di sospensione/disattivazione della funzione contactless, ne' di associare alla spedizione delle carte una custodia protettiva dal cd. "Borseggio virtuale" Smiley Triste

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Mah, carissimo @finder, non ritengo che tale info sia da tener nascosta per evitare di alimentare la conoscenza del modus ad ipotetici malintenzionati.

 

Una delle ultime denunce di furto di Carta di Debito (la tapina aveva applicato un adesivo sul retro col PIN Smiley imbarazzato) ricevute dimostra che il ladro di turno provi sempre a frodare il massimo fino a che vada bene: purtroppo la derubata aveva come massimale 750/giorno... raggiunto a 250 a volta in 5 minuti.

 

Poi, sull'invio/omaggio della custodia protettiva... sappiamo bene di aver a che fare con la Banca il cui Cliente "non debba chiedere mai" Smiley LOL...

Chi fa da se, fa per tre!

Con ING, anche per sei Smiley Lingua