237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contact-less non funzionante carte di debito e credito Mastercard

Buongiorno a tutti,

 

da un paio di settimane non riesco ad effettuare pagamenti tramite contcless sia con carta di debito che di credito entrambe mastercard (in passato non ho mai avuto problemi). Con l'inserimento del PIN non ho nessun problema e questo mi fa escludere una smagnetizzazione delle stesse, inoltre anche il cassiere del supermercato mi ha riferito che altri clienti che utilizzavano carte INGDirecet stanno avendo lo stesso problema. 


Ho chiamato il servizio clienti per segnalare il problema, per sapere se il malfunzionamento potesse essere collegato al POS dell'esercente e se  avessero uno storico su questa segnalazione. Purtoppo l'unica soluzione sarebbe quella di tagliare le mie carte e richiederne delle altre (tempo necessario per la ricezione: 15 gg) , questo non garantirebbe la risoluzione del problema  ma è l'unico tentativo/soluzione.

 

Vorrei chiedere, prima di disattivare/tagliare le mie carte, se qualcun'altro sta avendo lo stesso problema e come, o se, è stato risolto.

 

Grazie!  

8 RISPOSTE 8

@bermarc0, ed io vorrei chiederti se tu abbia letto i numerosi precedenti tematici...

 

---> /t5/Carte-di-pagamento/Carta-di-debito-Mastercard-non-abilitata/m-p/123609/highlight/true#M39623

 

<<<

Nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa PSD2 riguardo i pagamenti in modalita' contactless, ti verra' sempre richiesto l'inserimento del PIN della carta dopo 5 operazioni consecutive autorizzate senza PIN o quando raggiungi i 150 euro di acquisti dall'ultima volta che lo hai inserito.

>>>

 

 

@bermarc0  molti utenti, qui in community, hanno lamentato problemi analoghi al tuo (puoi cercare le discussione sulla barra di ricerca).

Valuta se sostituirla (perderai una quindicina di giorni) o se gestire la carta senza contactless.

Buongiorno @Gabriele  grazie per la risposta! Si, avevo letto i post precedenti e non ho trovato nulla di simile. Utilizzo entrambe le carte (quella di credito con frequenza minore)  da più di 2 anni principalmente in modalità contact-less e non ho mai avuto un problema simile.

 

In merito alla PSD2: anche dopo 5 operazioni consecutive autorizzate senza PIN o 150 euro di acquisti dall'ultima volta inserito), quando avvicino la carta al POS non succede niente..

 

 

@bermarc0  io, come avrai letto nel vecchi messaggi, ho questo comportamento della mia CdC (non uso mai più da anni quella di Debito, se non esclusivamente per i prelievi in Banche varie) da dicembre del 2020.

Sono molto "pistino" (è un modo di dire Piemontese per quelli che cercano di capire senza averne valide motivazioni Smiley LOL ) e tra i miei vari pensieri credo che il tutto sia cominciato con l'inserimento nazionale, dei cambiamenti per tenere tracciati i pagamenti, per ottenere il rimborso CASHBACK.

Ed il mio pensiero è che mia moglie, che ha inserito tutti i suoi codici di Carta di Credito (ed ha ottenuto il rimborso del dicembre scorso), continua "all'infinito" (almeno per ora Cat LOL ) l'uso della possibilità Contactless.

Io invece NON ho inserito la mia CdC (il mio motivo è che non sono in possesso del cellulare "smartphone") e proprio da allora "un po' và, ed un po' no".

Quindi da "pistino" non dico cose sicure, ma mi piace supporre ...

Ciao @Pierbanca,

mi piace il tuo modo d'agire (in fondo, io "nec recisa recedit"...) ma NON posso confermare le tue supposizioni in quanto, da felice utilizzatore di cellulare gsm e pertanto non "cashbacker", finora non ho riscontrato problematiche di sorta il c.less, modalità - invero - raramente utilizzata per via degli abituali importi delle transazioni, ma che sia andata a buon fine in ogni occasione in cui vi abbia fatto ricorso (tipo un'ora fa al Decathlon di Sambuceto-CH)

Ciao @bermarc0 ,

le difficoltà riscontrate nell'utilizzo della funzionalità contactless delle tue carte potrebbero essere riconducibili al POS utilizzato dall'esercente presso il quale viene effettuato il pagamento. Inoltre in base ai parametri di sicurezza è possibile che, dopo un certo numero di operazioni in modalità contactless, venga reso necessario l’utilizzo tradizionale della carta (CHIP + PIN) oppure vengano inibite le transazioni, nel caso di acquisti multipli, oltre determinate soglie.
Se invece le difficoltà persistono è possibile richiedere la sostituzione delle carte inviando il modulo che trovi online all'interno dell' Area Riservata da PC al percorso Conto corrente > Info e assistenza > Moduli > Dichiarazione di danneggiamento.

 

Buona serata,
Marisa_ING

@bermarc0 Anch'io -spesso- utilizzando per pagamenti la CDC la funzione "conctless" non funziona, a parità di negozio commerciale. Il giono dopo magari funziona, sempre in quel medesimo negozio commerciale. Se poi, nello stesso giorno faccio acquisti altrove, il "contactless" è operativo. Poi, misteriosamente il "contactless" - il giorno dopo - non funziona più. Giorni fa ha funzionato, ma da qualche giorno "tace"....Mistero...

Ciao @Marisa_ING, grazie per la risposta!

Sto continuando a provare, senza successo, il contact-less con entrambe le carte e successivamente concludo l'operazione in maniera convenzionale (chip+PIN). Ovviamente, dato la nota ed attuale situazione, le mie operazioni non interessano una grande varietà di esercenti/POS ma posso confermarti che, ad oggi, il problema persiste e che le transizioni/ importi sono abbastanza variegati.

Al momento continuerò ad utilizzarle in modo convenzionale e valuterò la sostituzione tramite l'apposito modulo, di cui già ero a conoscenza.

Grazie!