237893membri
149192post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contactless ... ma siamo fuori ???

Ieri ho pagato il caldaista con il "bancomat" contactless.

Comodissimo il caldaista che gira per le case con il POS portatile: Avvicino la carta, 4 quadratini e 300 euro sono passati dal mio conto a quello del caldaista. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti " Ed il PIN ???"

In pratica il limite dei 25 euro dov'è ?

Possibile che sia passata una trnsazione da 300 euro senza chiedere il PIN ?

 

Se così è oggi mi compro un POS portatile e vado in giro sui mezzi pubblici a fare prelievi dalle tasche e dalle borse dei passeggeri.

 

Ma stiamo scherzando ???

 

Non c'è la possibilità di disabilitarlo ma neanche di limitarne l'uso. Perchè e success questa cosa ?

Ho cercato nella mia area personale relativa alla carta di debito ma ho solo trovato limiti quotidiani e mensili.

 

Grazie per la risposta

3 RISPOSTE 3

@pierfurbino se avessi usato per pagare uno smartphone con tecnologia NFC quanto hai descritto sarebbe possibile ma non è questo il caso. In effetti non dovrebbe avvenire così. Sentiamo se @finder ci illumina.

@pierfurbino  ha scritto:

Ieri ho pagato il caldaista con il "bancomat" contactless.

Comodissimo il caldaista che gira per le case con il POS portatile: Avvicino la carta, 4 quadratini e 300 euro sono passati dal mio conto a quello del caldaista. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti " Ed il PIN ???"

In pratica il limite dei 25 euro dov'è ?

Possibile che sia passata una trnsazione da 300 euro senza chiedere il PIN ?

 

Se così è oggi mi compro un POS portatile e vado in giro sui mezzi pubblici a fare prelievi dalle tasche e dalle borse dei passeggeri.

 

Ma stiamo scherzando ???

 

Non c'è la possibilità di disabilitarlo ma neanche di limitarne l'uso. Perchè e success questa cosa ?

Ho cercato nella mia area personale relativa alla carta di debito ma ho solo trovato limiti quotidiani e mensili.

 

Grazie per la risposta

---

 

 

Mi tocca segnalare in premessa la doverosa precisazione che di certo non hai nessun "Bancomat contactless", ma semmai una carta di debito V-Pay oppure quella più recente con il circuito Mastercard!

 

La presenza di un circuito piuttosto che l'altro non incide sull'attuale limite preimpostato su tutte le carte di pagamento (ivi comprese le credito) di 25 E. per pagamenti "pinless". Limite che verrà elevato a 50 a decorrere dall'inizio del prossimo anno per incentivare i pagamenti "tracciabili".

E quindi di certo si tratta di un'anomalia (da augurarsi momentanea) quella che hai segnalato e, mi sembra di ricordare, non la prima. Ci sono state altre segnalazioni al riguardo qui sul forum.

Aspettiamo che ING ci consenta che le carte vengano definitivamente smaterializzate mediante il caricamento sulle app dei due sistemi operativi dominanti degli smartphone (iOS e Android) e avremo il pieno controllo (ci si augura) su tutte le transazioni NFC (Contactless).

In tal caso si potrà superare il limite preimpostato della carta semplicemente "sbloccando" il telefono e addio PIN! Smiley Lingua

 

Dimenticavo che nel caso di utilizzo delle carte in versione Apple-Pay o Google-Pay per evitare qualsiasi "borseggio virtuale", basta disabilitare la funzione di trasmissione "nfc". Smiley Molto-felice

Ciao @pierfurbino,
ho inoltrato la tua segnalazione all’ufficio competente per gli opportuni approfondimenti.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING