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in data 10/11/2019 18:23
in data 10/11/2019 18:23
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11/11/2019 16:36
in data 11/11/2019 16:36
SoluzioneMolto probabilmente il chip si è smagnetizzato per un eventuale contatto con superfici o oggetti magnetici, oppure a volte come mi è capitato, il problema non era delle mie carte ma dei dispositivi nei negozi che per errore del sistema o per scarso segnale davano come non riconosciuta la modalità contactless. A riprova lo stesso giorno in un altro centro commerciale il metodo funzionava normalmente. Quindi ti consiglio di riprovare e di vedere come va a finire.
in data 10/11/2019 18:38
in data 10/11/2019 18:38
Probabilmente la carta è danneggiata...se le tenevi nel portafoglio entrambe probabilmente è stato qualcosa che è stato messo vicino alle carte....
Ad un mio collega è successo svariate volte perchè usava una cover del cellulare con una calamita...Il magnete gli smagnetizzava le carte....Per quanto riguarda il contact less se prima era funzionante l'unico motivo credo possa essere il danneggiamento della carta.
in data 10/11/2019 19:24
in data 10/11/2019 19:24
Hai smagnetizzato il chip devi richiedere una nuova carta, laprossima tienila lontana da magneti e cellulari.
in data 11/11/2019 16:36
in data 11/11/2019 16:36
SoluzioneMolto probabilmente il chip si è smagnetizzato per un eventuale contatto con superfici o oggetti magnetici, oppure a volte come mi è capitato, il problema non era delle mie carte ma dei dispositivi nei negozi che per errore del sistema o per scarso segnale davano come non riconosciuta la modalità contactless. A riprova lo stesso giorno in un altro centro commerciale il metodo funzionava normalmente. Quindi ti consiglio di riprovare e di vedere come va a finire.
in data 13/11/2019 12:47
in data 13/11/2019 12:47
il rischio è che la carta si sia smagnetizzata, ma in quel caso non dovrebbe essere riconosciuta nemmeno con i prelievi tradizionali al bancomat. Un'altra possibilità è che il chip sia sporco oppure leggermente ossidato dal grasso presente sulle dita o da altro (ad esempio se lo tieni in un portafoglio di pelle); in tal caso, prova a passarci sopra una gomma da cancellare non troppo dura.
Se però si è smagnetizzata, l'unica cosa è sostituirla.
in data 13/11/2019 14:16
in data 13/11/2019 14:16
la cosa strana è che nel portafoglio ho 5 carte contactless 2 ing direct 2 di una altra banca e una di una carta revolving. funzionano tutte eccetto le due di ing direct ( bancomat e carta di credito ) che ripeto hanno funzionato fino ad un determinato giorno poi dal giorno dopo non funzionando il bancomat ho provato la carta di credito e neanche quella funzionava in modalita contactless ( casta di credito usata penso 3 volte in tutto e' arrivata nuova da poco ). Usandole in modalità standard invece funzionano entrambe regolarmente . i chip sono stati già puliti con una gomma da cancellare ....... mi dispiace non capisco quale possa essere il problema ma continuo a non credere al fatto che si siano smagnetizzati, si sarebbero smagnetizzati tutti sono tutti uno accanto all'altro.
in data 13/11/2019 19:48
in data 13/11/2019 19:48
Ad oggi, l'ho utilizzata meno di un'ora fa, funziona tutto compreso il Contactless, forse le carte sono danneggiate o smagnetizzate, magari prova ad andare in filiale e farle verificare, certo però che tutte e due in una volta sembra strano.
in data 18/12/2019 08:06
in data 18/12/2019 08:06
non capisco far passare quello che dici come SOLUZIONE, quando non è minimamente cosi.
anzi faccio presente che circa dopo 40 giorni che il contactless non ha funzionato da ieri sera tutte e due le carte hanno ripreso a funzionare in modalità contactless, in modalità normale funzionavano benissimo anche prima , quindi ritengo che in qualche modo si riesca a disattivare il contactless e non il bancomat in modalità tradizionale. non ho pulito il chip non ho sostituito la carta non ho fatto assoluatamente nulla le due carte sono rimaste nel portafoglio insieme alle altre come al solito solo che ieri entrando in un negozio mi sono scordato di dire al titolare che il contactless non funzionava e lui invece ha effettuato il pagamento e come per magia tutto ha funzionato, a quel punto ho fatto benzina usando l'altra carta e anche quella ha funzionato. Grazie comunque a chi ha voluto darmi un suggerimento su come risolvere il problema Buon Natale
in data 21/01/2020 13:19
in data 21/01/2020 13:19
Ho trovanto questa discussione mentre cercavo di aprirne un'altra.... la mia esperienza:
Non mi funziona il cless da qulache giorno. L'agente in chat mi ha detto che questa funzione viene disattivata per ragioni di sicurezza quando non si usa mai il chip con pin. Dopo qualche utilizzo del chip col pin riprende a funzionare.... Non solo questa cosa non è scritta da nessuna parte e gli utenti non vengono avvertiti...... Ma vi pare....?
in data 21/01/2020 16:01
in data 21/01/2020 16:01
E' successo anche a me con la Vpay: dopo 5 pagamenti contactless effettuati senza l'immissione del PIN (< di 25 €), il contactless non funzionava fino a che non ho effettuato un normale pagamento chip & pin.
Lo stesso mi è accaduto con una carta Maestro di altro istituto.
Ho quindi fatto ricerche sul web ed ho visto che si tratta di una nuova restrizione di sicurezza legata alla normativa europea PSD2 sull'autenticazione "forte" (la stessa che ha mandato in pensione la "battaglia navale" per le autorizzazioni): Da metà settembre 2019 è possibile effettuare solamente un massimo di 5 pagamenti consecutivi in modalità contactless senza l'inserimento del PIN (senza limiti di finestra temporale). Poi bisogna effettuare un pagamento "tradizionale". E questo non vale solo per ING...