annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazione transazione carta di credito per merce non ricevuta

Highlighted
Rob90

Rob90

Apprendista

Salve,

a gennaio ho effettuato un acquisto su un sito. Dopo mesi, non ho ricevuto nulla e il venditore continua a promettermi un rimborso che ad oggi non è stato mai eseguito e temo che mai lo sarà.

Ho letto che, per la carta di credito ING, è possibile contestare un addebito entro 60 giorni dalla disponibilità dell'estratto conto in cui è riportata tale spesa. Ho ricevuto la mail di ing il 6 febbraio per notificarmi la disponibilità dell'estratto conto, per cui immagino di aver tempo fino al 6 aprile per contestare la transazione.

Ho scaricato il relativo documento da compilare dall'area personale ma, a mia enorme sorpresa (considerato che siamo nel 2020), la pratica di chargeback sembra poter essere aperta solo tramite fax.

Di solito non mi metterei a far polemica su queste cose: vivo a Bologna ed ho una filiale a un paio di km da casa, mi ci recherei e consegnerei la documentazione a loro. Tuttavia, tutti conosciamo il momento che stiamo vivendo e non mi sembra il caso di uscire di casa per recarmi ad una cartoleria per inviare un fax o alla filiale stessa.

Possibile che non ci sia un altro modo per contestare l'addebito, prima che scadano i termini entro cui è possibile farlo?

Si può ottenere un prolungamento dei termini, considerando l'eccezionalità della situazione che viviamo in questi giorni?

Grazie mille, ciao

Roberto

12 RISPOSTE 12
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Rob90 l'alternativa sembra essere la raccomandata r.r. inviata a 

ING 
Direzione Clienti
Casella postale n. 10632
20159 Milano - MI - Italia

Tra cartoleria e Poste non saprei cosa è meglio. 

Highlighted
Rob90

Rob90

Apprendista

Grazie per la risposta ma purtroppo, come hai già immaginato, non cambia granchè la mia situazione.

Possibile che una banca che si fregia di essere "online e moderna" richieda la documentazione via fax?

Provo ad aggirare il problema: posso almeno procedere tramite firma digitale? Non ho una stampante/scanner in casa, però se potessi firmare digitalmente, utilizzerei un qualche servizio online per inviare la documentazione via fax...

Grazie

Roberto

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Rob90,

fregiarsi è una cosa, esserlo ne è un'altra... e le chiacchiere stanno a zero...

Esistono siti on-line per inviare fax, ma con dei limiti di "peso" del documento ed una documentazione tipo la tua potrebbe esuberarli.

Oltre la raccomandata, che cmq imporrebbe un'uscita da casa, potresti provare via PEC (reclami) ma, stante l'assenza di stampante, dovresti firmare digitalmente nel senso di un "copia incolla" del tuo autografo...

Highlighted
Rob90

Rob90

Apprendista

Ciao @Gabriele

grazie per la risposta. In fondo, la documentazione da allegare non è così pesante, spero di riuscire con qualche servizio gratuito. Cercherò bene in rete (ed esaminerò meglio il link che mi hai proposto).

Mi sembra una buona idea quella di copia-incollare la mia firma: dovrei avere già, nella mail di lavoro, qualche documento con la firma di mio pugno scansionata. Spero che non sia un problema.

Lascio aperto il topic per aver conferma da qualche moderatore che questa procedura (copiare ed incollare la mia firma da un altro documento) non possa in qualche modo inficiare la procedura. Non vorrei che ci fossero problemi e che la mia pratica venisse scartata senza avvisarmi in alcun modo.

Grazie mille, ciao

Roberto

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@Rob90 

tecnicamente (e legalmente) la firma autografa dovrebbe essere apposta di proprio pugno, quindi dubito fortemente che si possa avallare il mio consiglio....

In ogni caso, un fax non è però un documento originale...

Bel dilemma legal-burocratico Smiley Lingua

Highlighted
Rob90

Rob90

Apprendista

Beh, la firma è stata però apposta di mio pugno e scannerizzata, seppur per altro documento Smiley Molto-felice

Che dire, purtroppo non vedo alternative. Purtroppo non riesco a contattare il servizio clienti telefonicamente (cade la linea per "eccessivo traffico", non entro nemmeno in coda) e i termini stanno per scadere. Per quanto, penso che la giustificazione del coronavirus sia più che legittima per sforare anche di 15-20 giorni eventuali date limite, ma finchè non ho una conferma... procederò così, salvo diverse direttive da qualche moderatore.

Ti ringrazio molto per il tempo dedicatomi @Gabriele 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Prego @Rob90

E' servito anche a me per cercare soluzioni anti-pandemia Smiley Lingua tipo la Raccomandata on-line

Chissà...

Highlighted
Rob90

Rob90

Apprendista

Ciao, riprendo questo vecchio topic aperto da me.

Innanzitutto, grazie per i consigli: il "collage telematico" ha funzionato, la pratica è stata avviata pochi giorni dopo l'invio del fax virtuale e il 27 aprile (dopo circa un mese dall'apertura), mi è stato confermato che la pratica è stata risolta in mio favore in quanto pare che il venditore non si sia opposto alla richiesta di chargeback ed abbia accettato di rimborsare.

... Oggi è il 15 maggio e ING ancora non ha provveduto a stornarmi la cifra. Il servizio clienti telefonico non riesce a dirmi altro se non di "attendere qualche altro giorno" e che "non hanno visibilità sulle pratiche amministrative".

Capisco i tempi burocratici/amministrativi ma sono passati quasi 20 giorni dall'esito positivo della pratica e, oltre a non aver ancora visto un centesimo, il contatto al loro servizio clienti risulta essere solo frustrante e per niente tranquillizzante. Non mi forniscono neanche una "tempistica media", per quanto ne so il rimborso potrebbe avvenire nel duemila mai.

Qualcuno sul forum che ha avuto esperienze simili e può dirmi la sua? In quanto tempo vi hanno riaccreditato le somme?

Che tristezza comunque, sto meditando seriamente di chiudere il conto. Capisco che sia "zero spese", ma a quanto pare devo sempre auspicare di non avere problemi di alcun tipo con le mie operazioni bancarie che altrimenti campa cavallo.

Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @Rob90,

ho inoltrato la tua segnalazione all'ufficio competente.

Riceverai un riscontro quanto prima.

AnnaMaria_ING