annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diario di viaggio: Romania - Bulgaria

Jo1992

Jo1992

Esperto

Ciao a tutti,

Scrivo questo diario per raccontarvi dal punto di vista "bancario" il mio viaggio in Romania e Bulgaria. Entrambi gli stati sono parte dell'UE (e comunque dell'area geografica Europa), ma non dell'Unione Monetaria, per cui, mentre le transazioni con carta di debito (io possiedo la MC Debit) sono gratuite e senza alcuna maggiorazione (sia pagamenti che prelievi agli sportelli), con la carta di credito si è soggetti alla maggiorazione del 2% sul tasso di cambio. Ne emerge che, ove possibile, ho sempre pagato con la carta di debito. 

Prelievi: non ho riscontrato problemi nel ritirare denaro nelle valute locali (Lei e Lev) in nessuno sportello (è necessario, talvolta, ritirare perché non tutti gli esercenti accettano pagamenti con carta, soprattutto in aperta campagna). 

Pagamenti: sono riuscito sempre a pagare con la MC Debit, ad eccezione:

1) del noleggio auto (ovviamente);

2) della benzina presso uno Shell bulgaro.

Pertanto mi sento di dire che la tanto bistrattata MC Debit abbia fatto il suo dovere, anche se sicuramente si possono (e devono) fare dei miglioramenti.

Saluti a tutti!

1 RISPOSTA 1
Gabriele

Gabriele

Guru

Dopo 25 anni al confine di Trieste, credo che i miglioramenti da te auspicati debbano provenire da altri.... non da MC od ING...

Tutorial