Diario di viaggio: carte ING in Francia del Nord, Belgio e Lussemburgo

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao a tutti!

Dopo 10 giorni e 2.154 Km in giro per Francia (dipartimento del Nord), Belgio e Lussemburgo riporto qui le mie esperienze di utilizzo della carta di debito VPay e della carta di credito Visa di ING sperando che possano essere d'aiuto ad altri. Premetto che io e la mia compagna eravamo dotati di 1 carta VPay ING a testa, 1 Visa ING, 1 prepagata "terza" e 2 Amex. Durante tutto il viaggio non abbiamo mai avuto bisogno di prelevare contanti, praticamente tutti i pagamenti sono stati effettuati con carta.

Francia (dipartimento del Nord)

Per quanto riguarda la VPay non riscontrato nessun problema per i pagamenti POS, sono sempre andati a buon fine. In particolare nella maggior parte dei casi il POS va utilizzato direttamente dal cliente preferibilmente in modalità contactless. Idem per la Visa ING.

Nessun problema anche per i rifornimenti di carburante in modalità self, la VPay viene tranquillamente accettata. Interessante il fatto che le colonnine self siano più "esplicative" di quelle nostrane in quanto si viene avvisati che sulla propria carta verrà effettuato un addebito fino a € 375 che poi verrà stornato dopo qualche giorno con il reale importo del rifornimento. In realtà l'addebito "forfettario" è stato poi di 100-150 € e lo storno è avvenuto nel giro di un paio di giorni.

Attenzione per le autostrade SANEF ed il relativo pedaggio: la carta VPay sembra non funzionare, così come non funzionava neanche una prepagata. L'unica carta accettata è stata la Visa ING.

Nessun problema invece con i tanti parchimetri e parking, carta VPay riconosciuta e pagamenti avvenuti correttamente.

Belgio e Lussemburgo

Questi due paesi rappresentavano la parte principale del viaggio, quindi li ho girati in lungo ed in largo.

Nei pagamenti POS non ci sono stati praticamente mai problemi, sia la VPay che la Visa hanno fatto il loro dovere. Le uniche due eccezioni sono state un supermercato Carrefour (dove però non funzionavano neanche la Visa e la prepagata, quindi forse il problema era il POS) ed un B&B nel quale funzionava solo la Visa. Anche qui, come in Francia, il POS è spesso utilizzato direttamente dal cliente ed il contactless è molto utilizzato.

Per quanto riguarda il carburante, anche qui come in Francia la VPay funzionava tranquillamente ed anche qui l'avviso sulle colonnine per evitare infarti agli utenti (e qui in Community ne sappiamo qualcosa...) e, come prima, lo storno è avvenuto nel giro di un paio di giorni. Consiglio di fare benzina in Lussemburgo, costa davvero molto poco!

In Belgio e Lussemburgo non si pagano (fortunatamente!) pedaggi autostradali, quindi nessuna "prova su strada".

Nessun problema con parchimetri, distributori automatici, parking ed operazioni self in generale, nella maggior parte dei casi basta avvicinare la carta al lettore. 

Spero che le indicazioni possano essere utilii a chi si appresta a visitare questi paesi e mi permetto di consigliare un bel tour alla scoperta di tutte le ottime birre belghe, trappiste e non!

4 RISPOSTE 4
Patrickfolgo

Patrickfolgo

Esperto

Grazie mille per i consigli e l'aver condiviso l'esperienza @GerardoF.

Confermo che in Francia ho avuto problemi con tutte le carte per i pedaggi autostradali e dovette provvedere un mio collega con la mastercard... Mah!

A breve condividerò anch'io l'esperienza per Germania ed Austria, paese nei quali sto spesso per natività e lavoro.

Gabriele

Gabriele

Guru

Preciso ed esaustivo come sempre, carissimo @GerardoF

Cuore

Babbobabbo

Babbobabbo

Apprendista
Buonasera, dovrò recarmi in Francia più precisamente a Parigi. Qualcuno riesce gentilmente a dirmi un po' di banche a prelievo costo ZERO?!? Almeno 2 o 3 principali. Almeno se mi servono contanti so dove prelevare senza commissioni.
Grazie anticipatamente
Marco
Highlighted
GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Babbobabbo,

in teoria i prelievi sono sempre gratuiti, ING non applica commissioni per i prelievi in Europa con la VPay. Eventuali costi applicati dalla banca/ATM dovrebbero essere visualizzati a video prima della conferma dell'operazione.