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Esperienza col Numero Antifrode

Il 23 dicembre 2023 vengo contattata da questo numero: +39 02 668978 che si identifica come ufficio antifrode di ING e mi chiede se ho fatto io delle transazioni su Google di piccola entità 0,11 euro, acquistando eBooks mi viene detto.
Riferisco subito che quelle transazioni non sono mai state fatte da me e mai autorizzate.
L'addetto dell'ufficio antifrode mi ringrazia e mi saluta ma non mi dà nessun'altra indicazione.
Invece nella mattina del 25 dicembre 2023 ricevo un'altra chiamata da un ufficio antifrode ING dove l'operatrice mi segnala che ci sono state numerose transazioni di piccolo importo sulla mia carta prepagata, e mi invita a controllare e a bloccare la carta.

Voglio segnalare che la seconda operatrice è stata molto più efficiente perché mi ha subito detto di bloccare la carta, non mi ha detto soltanto che cosa stava succedendo poi Grazie e Arrivederci come ha fatto il primo. Se me l'avesse già detto il primo operatore avrei evitato di perdere più di €80 in due giorni.
Probabilmente c'è stato un deficit di comunicazione con il primo operatore perché io ho pensato che lui mi chiedesse solo conferma per un eventuale errore di addebito.
Invece la seconda operatrice ha dato per scontato che quella fosse una frode e mi ha proprio detto che c'erano dei movimenti sospetti sulla mia carta e di bloccare la carta.

Vorrei consigliare di far agire tutti gli operatori dell'ufficio antifrode come la seconda operatrice che mi ha contattato Cioè le chiamate dal centro antifrode sono per movimenti fraudolenti e a prescindere dall'importo anche se minimo la carta va bloccata subito.
Questo avrebbe dovuto dirmi il primo operatore non minimizzare sottolineando la scarsa entità degli importi perché poi questi importi si sono moltiplicati per più di 300 volte prima che io avessi il secondo allert e bloccarsi finalmente la carta.

Perciò il mio giudizio sul ufficio antifrode è questo ci sono operatori altamente efficienti come la seconda che mi ha contattato e operatori altamente superficiali come il primo che mi ha contattato.
3 RISPOSTE 3

@Lulukk, la domanda sorge spontanea: ma dopo la prima telefonata non ti sei precipitata a verificare se effettivamente c'erano dei movimenti non autorizzati sulla tua carta? Perchè hai aspettato la seconda telefonata?

Sì dopo la prima telefonata Sono andata a controllare e c'erano tre addebiti da 0,11 euro. Ma dato che l'ha detto dell'ufficio antifrode non mi sembrava preoccupato pensavo che li avrebbero bloccati loro e che finiva lì.
Probabilmente ho peccato anche io di ingenuità ma queste cose dovrebbero saperle meglio quelli che ci lavorano piuttosto che noi utenti. Io pensavo che loro fossero in grado di bloccare eventuali ulteriori addebiti ma in realtà come mi ha detto la seconda operatrice loro non possono fare nulla neanche bloccare la carta e lei è stata molto chiara ha detto C'è una frode sulla sua carta deve bloccarla cosa che non ha detto il primo operatore.
Poi dato che su questa carta c'erano in pagamento automatico le bollette dei cellulari ed altri pagamenti Inoltre era collegata al conto PayPal insomma per me era una scocciatura bloccarla Ma quando la seconda operatrice è stata piuttosto chiara l'ho bloccata e basta.
Poi ne ho richiesta un'altra e devo dire che ING ha dimostrato una rapidità sorprendente perché malgrado giorno festivo in mezzo giornata già la carta virtuale era pronta da attivare 👍🏻
Adesso mi resta tutta la procedura per il recupero dei soldi rimasti sulla carta che sono pochi 25 euro e di quelli che mi hanno furtato circa 82 euro poi chiamerò il servizio clienti dato che oggi non è più giorno festivo e chiedo cosa devo fare.

Va per scontato che la prossima volta che c'è anche un solo movimento non autorizzato anche di mezzo centesimo la carta va bloccata istantaneamente!

@Lulukk vai in Area personale e nel menù di sx trovi Documenti e contratti , apri e trovi il modulo 'Modulo contestazione carta prepagata' che compili e inoltri. Nel modulo , opzione 2 , è previsto il blocco della carta cosa che tu hai già fatto. 

Inoltri il tutto a dispute.ing@servicehubmail.com  ( inviando mail da tuo indirizzo mail registrato in anagrafica ) e aggiungi un pdf del tuo doc d'identita ( registrato in anagrafica ) fronte e retro.