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Frode


Buonasera a tutti!
Vorrei riportare la mia esperienza e vorrei sapere se qualcuno si è ritrovato nella mia stessa situazione e se ha ricevuto il rimborso da parte della banca.
Sono davvero molto preoccupata, condividere la mia esperienza con voi potrebbe aiutarmi molto.

Qualche giorno fa Ricevo un SMS apparentemente proveniente dalla banca ove vengo informata della sospensione del mio conto a causa di un “tentativo di frode dalla Bulgaria.”
Poi sono stata contattata telefonicamente dallo stesso numero di telefono della banca con la quale ho sempre intrattenuto le comunicazioni (+39 02 99967 89 ) da un operatore indentificatosi come responsabile della sicurezza, il quale mi ha invitato ad eseguire una procedura precisa per risolvere il problema per salvaguardare il mio denaro dalla frode.
Dopo essermi resa conto della frode ho bloccato la carta di debito/ carta prepagata, denunciato alle autorità competenti ed infine inviato la modulistica del rimborso
a dispute.incoming@sia.eu.
Conoscete i tempi di risposta ?
C’è una possibilità che la banca possa comprendere che la mia azione sia stata in buona fede perché il numero di telefono è esattamente quello della banca e che possa quindi rimborsami della somma di denaro persa?
Grazie
5 RISPOSTE 5

I tempi di risposta variano dalle verifiche che la banca dovrà effettuare.

Comunque non è chiaro se la frode ti sia stata perpetrata prima o dopo la telefonata, circostanza che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un sì o di un no rispetto alla tua richiesta

La frode è stata fatta dopo la telefonata, scusa la ridondanza, ma tengo a sottolineare che la telefonata proveniva Dallo stesso numero di telefono della banca con cui ho sempre ricevuto comunicazioni ( difatti, se si richiama il numero della frode, risponde il centralino ing bank). Tutto questo è accaduto di lunedì e fatalità il venerdì precedente, la banca mi ha telefonato perché c’era un problema relativo ad un bonifico che non andava a buon fine. Questo episodio mi ha ulteriormente convinta che l’operatore con cui ero a telefono fosse un dipendente reale e non un frodatore.

@Bucaneve, mi dispiace, ma a prescindere dal numero (è stato detto che sia possibile con dei programmi farlo apparire come diverso) dipende dall'operazione che ti è stata chiesta di eseguire.

Quello avrebbe dovuto allarmarti.

Ma non sei la prima e, temo, nemmeno l'ultima persona coinvolta in queste situazioni.

E, paradossalmente, in questo caso nessun blocco bonifico...

Grazie per avermi risposto, quindi alla luce di quanto detto, in base alle esperienze riportate sulla community, secondo te potrebbe esserci un rimborso da parte della banca valutando tutti questi elementi?
Ho capito perfettamente la dinamica della frode, ma davvero è stato tutto fatto in buona fede da parte mia.

Le mie supposizioni non fanno testo.

Posso solo dirti che un altro Istituto, in analoga situazione, non riconobbe il rimborso.