237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fusione NEXI-SIA - Istruttoria dell'Antitrust

Riprendendo questo avviso di 10 mesi fa del caro @MIRKOSARA, segnalo che è notizia di oggi l'apertura di un procedimento istruttorio della durata di massimo 45 gg da parte dell'Autorità della concorrenza, secondo la quale l'operazione potrebbe "determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante".

 

Dato che vanno di moda i sonaggi...

> che se ne pensa? 

> che rischi si possono intravedere?

 

Grazie

 

3 RISPOSTE 3
La fusione si farà con incorporazione di Sia in Nexi con qualche vincolo in modo da dare senso alla presenza dell'Antitrust ( cambiare il colore delle piastrelle dei bagni o il numero di parcheggi per i dipendenti). In Italia farà il bello ed il cattivo tempo e se aumenteranno i costi questi verranno sicuramente ribaltati sui clienti. Ho detto.
Buonasera @Gabriele, molte banche non emettono in proprio le carte ma Appaltano a terzi i servizi (CD operazioni di outsourcing). Ovviamente la cosa viene fatta per motivi prevalentemente economici. In Italia Nexi (ex Servizi Interbancari emittente ex cartasi e Sia (che gestisce un mare di processi in outsourcing per banche e finanziarie) operavano in regime di concorrenza e si dividevano una fetta importantissima di mercato. Con la fusione è venuto meno un attore importante del settore e quindi diminuirà la concorrenza, con conseguente aumento dei prezzi di gestione che verranno ribaltati probabilmente su possessori di carta e esercenti. È comunque l'ennesima operazione di concentrazione nel sistema bancario e parabancario, che dovrebbe rafforzare un entità italiana che opera in Europa. Ricordo infine che le carte di Ing sono gestite e probabilmente emesse da sia: ne è prova l'indirizzo cui inviare contestazioni su carte, che termina con suffisso @sia.eu

@REXLEX  ha scritto:
(...)
In Italia farà il bello ed il cattivo tempo e se aumenteranno i costi questi verranno sicuramente ribaltati sui clienti.
Ho detto.

 

*****

Grazie della risposta

Hai confermato i miei timori