237347membri
148417post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lotteria degli scontrini

Venerdi 1.2.21 è iniziata la lotteria degli scontrini. Stamane , invitato dallo stesso esercente a partecipare visto che la mia partecipazione mette anche lui nella potenziale posizione di vincere i premi destinati alla sua categoria , ho fatto il primo esperimento. Ho dato il mio codice lotteria che è stato digitato sulla tastiera del nuovo registratore di cassa ( codice alfanumerico ) , digitato l'importo della consumazione e il registratore di cassa ha prodotto lo scontrino con su scritto : 

Questo documento commerciale partecipa alla lotteria : puoi controllare a questo indirizzo internet (omissis ) le informazioni sulle estrazioni. 

 

Sullo scontrino è riportato il mio codice lotteria , immediatamente sotto un altro numero non so se pertinente.

Qual'è la cosa singolare ? il fatto che la lotteria degli scontrini sia riservata ai  soli pagamenti digitali ( inizialmente si prevedeva anche la possibilità di partecipare con i contanti ma poi tale possibilità fu stralciata dal decreto ) mentre lo scontrino che ho riportato è stato emesso prima che io abbia pagato ( cosa che ho fatto con una carta perchè il pagamento partecipa anche al cashback ). Se avessi voluto pagare l'esercente in contanti avrei potuto farlo ( a lui bastava essere pagato ) visto che lo scontrino partecipante erà già stato emesso. 

Lo scontrino emesso è legato al codice lotteria che è legato al titolare tramite il CF inserito in fase di generazione del codice stesso ma nulla lega lo scontrino ad uno dei mezzi di pagamento digitali con cui ho pagato e che ho inserito solo nella app IO per il cashback ( a cui io potrei anche non partecipare tra l'altro ). 

 

Se qualcuno ne sa di più grato se spiega. 

 

 

14 RISPOSTE 14

Posso presumere che funzioni così @REXLEX :

sui registratori di cassa l'esercente digita anche il tipo di pagamento (contanti o elettronico). Se l'esercente digita "elettronico" si apre automaticamente la finestra per partecipare alla lotteria. Vi è sempre poi la possibilità di verifica, da parte dell'amministrazione finanziaria, dell'esistenza di una transazione elettronica per l'importo dello scontrino. Probabilmente, per incassare il premio, dovrai poter dimostrare di aver pagato (o riscosso se commerciante) con carta (attraverso e/c ad esempio). Ti saluto

@MIRKOSARA lettoti ho immediatamente telefonato all'esercente per chiedergli se all'atto della battitura dello scontrino avesse qualificato in una maniera qualsiasi , digitando un tasto o altro , che avrei pagato con una carta e la risposta è no. 

Quel capoverso dell'articolo 'In sostanza se il Fisco non dovesse ricevere dall'esercente i dati della compravendita liquidata in moneta elettronica in caso di vincita...omissis ' non capisco come si concretizzi. 

 

mah. Strano. comunque @REXLEX l'articolo che ti ho segnalato dice esplicitamente che, ove i dati non fossero correttamente inoltrati dall'esercente, il contribuente per riscuotere dovrebbe dimostrare, con l'estratto conto della carta, l'avvenuto pagamento in via elettronica.

@MIRKOSARA si ma non capisco come vengano inoltrati non cogliendo un link tra scontrino e pagamento digitale ( che potrebbe avvenire dopo ore , magari per ipotesi frapponendo altri pagamenti ).

 

ps : poi magari scopro che l'esercente non ha completato la procedura e quindi il mio scontrino non vale nulla ai fini della lotteria perchè in effetti mi ha parlato , negando però di averlo digitato , di un tasto 'pagamento con pos' . Ma in questo caso non si spiegherebbe perché sullo scontrino appare la dicitura ' questo scontrino partecipa etc etc '. La persona è affidabile ma anche per lui sono le prime volte che opera e magari non ha fatto tutto il necessario. Da indagare.

@REXLEX , ho verificato i tracciati record che vengono trasmessi all'AdE dall'esercente da cui risulta che viene trasmesso:

2.6.1.1 xs:string E' il codice che permette di individuare la modalità di pagamento, fra contanti e strumenti elettronici ovvero evidenzia i corrispettivi non riscossi per riscatto di buoni multiuso o monouso, buoni e ticket fatturati a terzi o per il riconoscimento di uno sconto a pagare valori ammessi: [PC] = in caso di utilizzo di contanti [PE] = in caso di utilizzo di strumenti elettronici [NR] = corrispettivi non riscossi

Da questo si deduce che l'eserente in qualche modo ha dato conferma che il pagamento sia avvenuto in via elettronica.

Cercherò di capire meglio con qualche amico dotato di registratore di cassa abilitato ma dovrebbe essere così

@MIRKOSARA bene , io intanto domani per il prossimo scontrino chiederò espressamente all'esercente di digitare il tasto 'Pagamento con pos' per vedere se per caso lo scontrino riporta qualche novità. Concluderò pagando sempre con carta.

Ok @REXLEX . Se trovo qualche esercente abilitato provo anche io e ti faccio sapere.

Buona serata

 

Non occorre esibire alcuno scontrino per riscuotere il premio.
Il pagamento del premio è però subordinato alla presentazione di documentazione che attesta che il pagamento è avvenuto attraverso strumenti di pagamento elettronici (estratto di conto corrente o documento analogo da cui risulti che l’acquisto è stato effettuato con strumenti di pagamento elettronici).
Lo scontrino non è sufficiente a dimostrare il pagamento cashless.