Maggiorazione su tasso di cambio operazioni extra europa

Trygun

Trygun

Apprendista

Maggiorazione su tasso di cambio operazioni extra ...

Salve, ho fatto un acquisto su un sito americano pagando in dollari con la mia carta prepagata mastercard e mi è stato addebitato una commissione sul tasso di cambio come mai?

Il 13 Gennaio con la direttiva della UE non sono stati aboliti i costi extra sulle valute diverse dall'euro?

grazie.

4 RISPOSTE
GerardoF

GerardoF

Guru

Rif.: Maggiorazione su tasso di cambio operazioni ...

Ciao @Trygun,

non ho letto nel dettaglio la normativa, ma dovrebbe essere relativa alle valute *europee* diverse dall'euro, quindi di certo non per il dollaro USA. Inoltre le commissioni sul tasso di cambio anche in Europa non sono state abolite, semplicemente rese "chiare e trasparenti".

sescot

sescot

Apprendista

Buongiorno, acquisto molto spesso in paesi extra EU e quasi sempre pagando tramite PayPal. Da sempre ho selezionato su PayPal l'opzione "paga con valuta originale" per avitare ricarichi spropositati (dal mio punto di vista).
Sulla Visa mi sono sempre state addebitate cifre "con ricarico", intendo superiori al cambio del giorno, e ho sempre ritenuto "normale" che si paghi una commissione.
La sorpresa con la nuova Master Card è che ora mi trovo l'addebito per l'acquisto e in più un addebito ulteriore giustificato dalla voce MAGGIORAZIONE SU TASSO DI CAMBIO.
Vorrei capire se è "solo" lo scorporo del ricarico o cosa.
Perchè se è per trasparenza, significherebbe una notevole opacità applicata per anni sulla carta precedente. Oppure, combinazione delle combinazioni, l'obbilgo della  "trasparenza" è concomitante al cambio carta...
Non voglio credere che ci sia il solito ricarico applicato in passato e in più un ulterirore addebito di commissioni.

PS Ho scoperto questa community oggi, dato che la chat non funziona, e al telefono si aspettano 30 minuti.
Grazie a chi mi risponderà.

Giax87

Giax87

Apprendista

Stesso problema, sono stato in America per lavoro 2 settimane fa e mi sono ritrovato commissioni extra sulla mia carta di credito Mastercard oro  "MAGGIORAZIONE SU TASSO DI CAMBIO" che non ho mai avuto in passato.

Gradirei chiarimenti anche io se qualcuno sapesse qualcosa.

Grazie

Highlighted
cdbing

cdbing

Apprendista

La maggiorazione c'è/c'era anche con la Visa. Basta dare un'occhiata ad un estratto conto della CdC Visa, dove è presente la seguente nota:
* Il tasso di cambio applicato comprende la maggiorazione del 2% come indicato nel “Documento di Sintesi relativo ai Servizi di Conto Corrente Arancio”.

Saluti
CDB