237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancato rimborso transazioni contact-less carta debito rubata

Buongiorno,

 

volevo sapere se qualcuno può spiegarmi come funziona il rimborso per pagamenti effettuati con carta di debito mastecard rubata.

Nel mio caso mi è stata rubata la carta, l'ho bloccata (ma l'avevano ormai già usata per 5 transazioni contact-less nell'arco di 3 minuti) e ho fatto regolare dununcia alle autorità. Ho inviato alla banca il modulo apposito (con allegata la denuncia) per chiedere il rimborso delle 5 trasazioni c-less ma mi è stato negato.

Per cui vorrei capire quali sono i limiti del rimborso visto che dal modulo sembrava possibile (senza franchigie) e dal contact center mi era stato spiegato che per il caso in esame il rimborso era possibile.

Vi ringrazio per l'aiuto,

Un saluto

20 RISPOSTE 20

@AlexB87 sul sito di Mastercard

https://www.mastercard.it/it-it/privati/servizi-benefici/soluzioni-sicurezza/sicurezza.html

non si fa nessuna differenza tra contacless o no ai fini del rimborso da attività fraudolenta.

Nella negazione del rimborso viene indicata qualche spiegazione ? 

Purtroppo no, ho chiesto spiegazioni ma oggi tutti i contatti della banca sono offline.

Anche io avevo letto sul sito mastercard che non vi era differenza e l'operatore sia mastercard che quello di ing direct referente per mastercard erano stati rassicuranti.

Ora non so cosa fare, ho chiesto ai carabinieri di farmi avere integrazione della denuncia col foglio estratto del dettaglio dei pagamenti contestati (che poi sono gli stessi che ho citato nel modulo di contestazione). Ma nel verbale di denuncia vi era espressamente riportata la somma totale contestata, per cui non ravvisavo problemi.

Spero di riuscire a parlare con qualcuno per capire se posso far riesaminare la pratica ma non so se neppure questo sia possibile.

@AlexB87 magari @AnnaMaria_ING potrebbe chiedere un supplemento d'indagine.

Graze dell'aiuto @REXLEX, spero che un referente della banca mi contatti.

@AlexB87 ci sono delle cose su cui noi clienti possiamo scambiarci delle informazioni ma altre su cui ci vuole un intervento ING. Vediamo dai.

@AlexB87 

il diniego al rimborso ti è stato comunicato ufficialmente (mail, lettera) in burocratese e senza valide spiegazioni?

Probabilmente la Banca non ha ritenuto veritiera la tua dichiarazione.

Spero che @AnnaMaria_ING possa almeno chiarirti la situazione.

Sì, ufficialmente tramite mail.
La frase stringata ha riportato che per loro sono stati regolarmente autorizzati i pagamenti per cui non ravvisano anomalie. Questo per forza visto che sotto 25 euro non è richiesto il PIN mentre invece sono state eseguite in 3 minuti 5 operazioni da 15 euro.

 

 

@Gabriele comunque se la Banca non ha ritenuto veritiera la mia dichiarazione allora in caso di furto con pagamento col c-less possono dire sempre che non è reale la dichiarazione. 
Faccio dell'ironia: sostanzialmente mi sono divertito a farmi rubare il portafoglio (con tutti i documenti e soldi) e ad autorizzare pagamenti per poi bloccare tutte le mie carte, andare a fare denuncia ai carabinieri e pagare per avere la copia di tutti i miei documenti rubati nonché delle carte. Fantastico.


Almeno una spiegazione esauriente dalla banca la gradirei; se fosse poi un problema di ulteriori informazioni ed è possibile integrare la pratica per il rimborso sarebbe meglio ma per ora non ho avuto risposte.

@AlexB87 

sempre in attesa di lumi dallo Staff, se il furto fosse stato attuato in un Centro Commerciale od in una strada coperta da videocamere di sorveglianza, tramite legale si potrebbe richiedere l'acquisizione dei video.

Ovviamente sarà da valutare se la spesa valga l'impresa....

@Gabriele Credo che la banca debba attenersi al verbale di denuncia fatta alle autorità. Se poi a ING Direct per ritenere accoglibile la mia istanza serva il verbale completo anche del riferimento alle 5 transazioni la banca e non solo la somma totale generica e il riferimento al furto della mia carta di debito credo che me lo debba comunicare e darmi la possibilità di fare un'integrazione.

Tra l'altro faccio notare che i danni che ho subito superano ampiamente la somma a me sottratta per cui è ingiusto anche solo pensare di poter mettere in dubbio la storia.

Io spero sia un vizio di forma e attendo una spiegazione esauriente dalla banca stessa e la possibilità di far rivalutare la situazione.