annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mastercard Gold e metropolitana milanese (ATM)

Socket

Socket

Apprendista

Salve a tutti,

voglio ri-sollevare il problema di utilizzo della carta di credito Mastercard Gold con i distributori della metropolitana milanese.

 

Confermo di aver avuto oggi gli stessi inconvenienti di @fbassi e @sben citati nei relativi post (qui e qui, addirittura del 06/10).

 

Dopo aver selezionato il biglietto, inserisco la Carta Mastercard nel lettore che, dopo qualche istante, visualizza una sequenza simile a "Applicazione non gestita" -> "Errore transazione" -> "Estrarre la carta". Stesso errore ovviamente su distributori di stazioni diverse.

Sono stato costretto a completare l'acquisto con la carta di debito VPAY.

 

La speranza è che questa Bacheca serva a smuovere le acque e spingere ING a interagire con ATM / NEXI / Mastercard per risolvere il problema!

8 RISPOSTE 8
REXLEX

REXLEX

Esperto

Sono di Milano quindi la tua esperienza mi interessa. Su quanto ti sia successo , la mancata lettura della MC , non saprei che dire. Ci sono stati diversi racconti di contesti in cui la MC non funziona . Comunque da un punto di vista pratico vedo che hai comprato ticket pagando con la Vpay. Però...da un po' i tornelli di entrata permettono l'ingresso acquistando il ticket al momento con una carta che sia contactless senza distinzione tra cdc e carta debito. Hai provato se la MC che è contactless funziona in tale modalità ? se si hai risolto il tuo problema.  

Mi permetto anche di suggerire , per un girare episodico con i mezzi pubblici , di munirti di una carta RICARICAMI che si acquista al momento in un ATM Point perchè senza foto su cui caricare un ticket da 10 biglietti perché uno è gratis. 

Socket

Socket

Apprendista

Il problema che ho riscontrato con la MC Gold era proprio per l'acquisto di un carnet sulla RICARICAMI. Non credo, comunque, che il tipo di bene influisca sull'impossibilità di completare il pagamento ai totem automatici.

 

Non ho invece un'esperienza diretta con i tornelli contactless ma, come giustamente sottolineava @REXLEX, non è sempre l'opzione più economica.

 

Quello che trovo strano è riscontrare dei problemi di utilizzo, che si protraggono da 2 mesi:

- con una CC nuova

- tramite uno dei Service Provider più diffusi in Italia (Nexi)

- su un servizio molto usato (ATM Milano)

 

Non facendo uso frequente di pagoflex o similari, con questi episodi riscontro solamente un peggioramento del servizio rispetto alla "vecchia" CC VISA.

REXLEX

REXLEX

Esperto

Hai provato ad acquistare un carnet all'edicola del mezzanino con pagamento tramite carta di credito Mastercard ?  se si hai avuto problemi ?

Socket

Socket

Apprendista

Uso regolarmente la CC Mastercard presso moltissimi esercenti diversi e, invero, i totem ATM (2 diversi, a distanza di ore) sono stati l'unico problema finora riscontrato. Nel caso specifico dell'edicola al mezzanino non ho ancora provato.

 

Tuttavia volevo sottolineare come questi "problemi" minino l'affidabilità della carta Mastercard, soprattutto confrontandola con la "vecchia" VISA che, a mia memora, ha sempre "funzionato" ovunque l'abbia usata (italia ed estero, POS standard e self-service).

 

Questo senza contare i dubbi sulla serietà di ING dovuti al cambiamento inaspettatato e unilaterale del circuito, che mi ha costretto a rivedere le CC in mio possesso per mantenere l'accesso ad entrambi i circuiti internazionali.

bobo1947

bobo1947

Apprendista

Buongiorno a tutti. Ho usato la carta direttamente ai tornelli e mi trovo strani addebiti che non sono multipli di 1,50. Uno di 3,60 un'altro di 4,10 e l'ultimo regolare di 1,50. Prima di contestare e fare figuracce, c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie

Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista

Ciao @bobo1947

Io so che ATM addebita la tariffa più conveniente tra quell previste in base alla tipologia di viaggi effettuati.

Se, per esempio, la somma dei costi delle corse singole che hai effettuato in un giorno supera il costo del biglietto da 24 ore, ti verrà addebitata quest'ultima tariffa, che non è perciò multipla del prezzo singolo. Oppure potresti essere uscito dai confini della tariffa urbana una o più volte.

Prova a confrontare i tuoi addebiti con i prezzi delle varie tipologie di biglietto presenti sul sito ATM e vedi se i conti tornano.

bobo1947

bobo1947

Apprendista

Si avevo preso di quanto dici. Se nel corso della giornata superi il valire del biglietto giornaliero ti viene addebitato il biglietto giornaliero e non le singole corse.

1,60 € non è nessun biglietto perchè se vai in Fiera sono 2,50 e il giornaliero è 4,50. Io comunque parto da Udine fino a Cadorna e/o Garibaldi e/o con la 3 vado a Missori. I due ultimi addebiti sono corretti di 1,50. Proverò a sentire ING se c'è qualche fregatura. 

pelucco

pelucco

Apprendista

MI associo per segnalare questa disfunzione della carta nei casi ATM Milano