237325membri
148390post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mi è stato addebitato un pagamento che avevo annullato all'ultimo momento

RISOLTO

 

Pochi giorni fa stavo effettuando un acquisto sul sito di Finnair. All'ultimo ho avuto un ripensamento e ho annullato l'operazione appena prima che l'app mi chiedesse il token. Oggi però mi ritrovo comunque la spesa addebitata sulla mia carta di debito.

Sul documento di contestazione pagamenti, che caselle devo segnare? Preferirei evitare di segnare caselle della seconda sezione perchè in quel caso pare che mi verrebbe bloccata la carta per furto o cose simili, e qui la colpa è di ING, non di terzi.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

Per <<addebitato>> parli di operazione registrata nei movimenti o solo di importo sottratto da saldo disponibile?

 

Nel primo caso, effettivamente, non vi sono idonee scelte precompilate: consiglio di scrivere, chiaro e conciso come hai fatto qui, nella sezione "commenti, altre ragioni".

Nel secondo caso, aspetta, in capo a qualche giorno la somma rientrerà nella tua disponibilità

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

Effettivamente, @RVG, dato che - sebbene da sempre auspicato - non sia possibile passare dalla Community all'area riservata mentre il contrario è permesso (....) - ho guardato un Modulo salvato a fine 2018 che, a quanto scrivi, è parzialmente differente.

Ciò non toglie che, non essendo il tuo caso annoverato (nonché sui generis), opterei per "Eventuali note"

 

Relativamente al fax:

- ce l'hanno le Tabaccherie, molti uffici pubblici e privati, persino io.

- oppure leggi qui

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
Soluzione

Per <<addebitato>> parli di operazione registrata nei movimenti o solo di importo sottratto da saldo disponibile?

 

Nel primo caso, effettivamente, non vi sono idonee scelte precompilate: consiglio di scrivere, chiaro e conciso come hai fatto qui, nella sezione "commenti, altre ragioni".

Nel secondo caso, aspetta, in capo a qualche giorno la somma rientrerà nella tua disponibilità

Dov'è questa sezione?

@RVG te l'ho pure citata Smiley Sorpreso!

E' alla fine del Modulo che già conosci Smiley imbarazzato

Forse ho sbagliato documento? Ho scaricato "Modulo contestazione carta di debito" e le sezioni sono queste:

- Errori di elaborazione

- Transazioni non effettuate

- Contestazione di prelievo contanti

- Addebiti alberghieri - Autonoloeggi - Compagnie aeree - Crociere

- Contestazioni per merci o servizi

- Eventuali Note

 

E poi...il modulo dice che deve essere inviato tramite FAX? Chi oggigiorno possiede o usa un fax? Sembra un modo per tentare di scoraggiare il cliente.

Soluzione

Effettivamente, @RVG, dato che - sebbene da sempre auspicato - non sia possibile passare dalla Community all'area riservata mentre il contrario è permesso (....) - ho guardato un Modulo salvato a fine 2018 che, a quanto scrivi, è parzialmente differente.

Ciò non toglie che, non essendo il tuo caso annoverato (nonché sui generis), opterei per "Eventuali note"

 

Relativamente al fax:

- ce l'hanno le Tabaccherie, molti uffici pubblici e privati, persino io.

- oppure leggi qui

Ciao @RVG,

oltre alle indicazioni suggerite da @Gabriele, specifico che la contestazione va inoltrata solo nel caso in cui l’operazione sia effettivamente addebitata sul conto corrente. E’ possibile che nei casi in cui non venga autorizzata, la preautorizzazione dell’operazione rimanga sospesa nei movimenti da contabilizzare e viene cancellata nell’arco di qualche giorno.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Confermo, è stata addebbitata nel conto corrente e compare nei movimenti.

Ho già provveduto all'invio del modulo e ho ricevuto la mail di conferma dell'apertura della pratica.

Buona giornata

Grazie dell'aggiornamento @RVG.

Magari, a "chiusura del cerchio", facci sapere come andrà a finireSmiley Strizza l'occhio

Ho ricevuto la seguente risposta:

Gentile cliente,

per poter analizzare la tua richiesta di rimborso ricevuta in data 07.06.22, abbiamo la necessità di ricevere la seguente documentazione:

 

- FORM DEBITAMENTE COMPILATO, FIRMATO E CON SPUNTA SULL'OGGETTO DEL CONTENDERE (NON E' CHIARO SE I BIGLIETTI SONO STATI ACQUISTATI).

 

 

Ma il problema era che non potevo spuntare su nessun oggetto essendo il mio un caso non contemplato dal form stesso.