Movimento fraudolento POSTE MDP NOT ON US POSTE ROMA ITA

cateprat

cateprat

Apprendista

anche  a me hanno risposto così.

Surfer1111

Surfer1111

Specialista

Purtroppo a me hanno risposto così:

facciamo seguito alla sua ulteriore comunicazione con la quale contesta l’esito inviato da parte di ING Bank N. V. Milan Branch inerente l’operazione disposta con la sua Carta di Credito num ...8751 e datata 1 febbraio 2019 di importo pari ad euro 228,04.

Siamo a tal proposito spiacenti di confermarle che dalle verifiche disposte non è stata rilevata alcuna anomalia nell’autorizzazione dell’ operazione contestata,  e che la stessa risulta essere di sua competenza.

Alla luce di quanto esposto siamo spiacenti di comunicarle che non è possibile accogliere positivamente la sua richiesta di rimborso.
-----------------------------
Loperazione è datata 30-1-2019 (il giorno prima di Annixedda!!) e registrata 1-2-19.
Ho risposto chiedendo queste info (che mi risulta siano obbligati a fornire) ::::::::::::::

In particolare vi chiedo gentilmente di rispondere alle seguenti domande:

1. Ora e data esatta in cui è avvenuta la transazione
2. Tipo di transazione (telematica, tramite POS o altro sistema, contactless, ecc.)
3. Tipologia di autorizzazione che io avrei fornito all’operazione (Tramite mio cellulare? Con codici token? Tramite lettura dell’impronta digitale? Digitazione su terminale del codice segreto della carta? Ecc.)
4. Luogo di origine della transazione
5. Istituto che ha richiesto l’addebito
6. Cliente che ha ricevuto l’accredito della somma di denaro.
7. Motivi per cui ritenete che sia di mia competenza.
Infine vi chiederei di giustificare come mai altri clienti di altre banche hanno ricevuto il rimborso di questa stessa transazione, mentre voi pensate che tutto sia regolare.

-------------------------- Non ricevendo risposta, ho inviato sempre all'uff. reclami::::::::::::

Chiedo gentilmente il nominativo ed il telefono di un vostro funzionario, con cui discutere di questo problema.
------------------------- anche qui nessuna risposta.

Ho allora contattato ufficio frodi di Milano che si è fatto negare dalla centralinista, perchè non si occupava di questi problemi (chiamatelo e inviate email anche voi per vedere cosa vi risponde....).

La centralinista comunque mi ha detto che mi avrebbe passato l'ufficio competente ..... mi sono ritrovato al solito centralino ING.
Allora ho parlato con una operatrice, che mi ha detto che non le risultava che avessi fatto reclamo ..... mi ha chiesto di reinviare il tutto ai seguenti indirizzi:

StopIt@mastercard.com
------------------ ho inviato e attendo risposta .....

 

 

Surfer1111

Surfer1111

Specialista

Altro indirizzo a cui mi ha detto di inviare nuovamente la documentazione, è questo:
inviodocumenti@ing.com

------------------ ho scritto anche questo:::::::::

Mi hanno informato che dalla descrizione dell’operazione è possibile dedurre che la transazione fraudolenta è avvenuta a Roma da un POS delle Poste.

Qualora ciò fosse vero, vi confermo quanto segue:

⦁ il 30-1-19 NON ERO A ROMA,
⦁ sono in grado di dimostrare certamente dove mi trovavo al momento dell’esecuzione del movimento.

------------------------ ho poi aggiunto::::::::::::

Trovo estremamente maleducato e irritante che gli operatori con cui ho parlato finora abbiano escluso la possibilità di parlare personalmente con un vostro funzionario per dirimere questo problema. L’impressione è che non abbiate nemmeno il coraggio di esporvi personalmente e vi trinceriate dietro le comunicazioni scritte. A mio parere questo è altamente squalificante per l’immagine della banca.

----------------------------- ma non ho ricevuto risposta.

Poi ING mi ha mandato un questionario su come era stato gestito il mio reclamo.
Gli ho dato delle risposte molto negative, ma non credo che servirà a qualcosaq.
In particolare gli ho detto che la mia valutazione dell'azienda è scesa al minimo e che sto valutando seriamente di cambiare banca.

con una scala da 1 a 10 ho dato votazione complessiva al loro operato di 1 (uno!!!!!!!).
------------------- ma anche qui credo che non serva a nulla!!!!
Ora contatterò un legale e mi farò consigliare su come procedere, perchè questo coomporatmento estremamente maleducato e irritante è davvero scandaloso.

Suggerisco inoltre a tutti voi che siete nella mia stessa situazione di pubblicizzare il più possibile quanto accaduto .... magari si smuove qualcosa.
Inoltre attendo una risposta DAI NOSTRI GURU  che sono sempre pronti a intervenire su tante questioni, ma in questo caso non si sono proprio visti ......

@Gabriele , @gab16 , @GerardoF 

o magari, meglio sarebbe se qualche funzionario ING si degnasse di fornire qualche spiegazione a questo atteggiamento sopra descritto:
@Simone_ING 

lucio71

lucio71

Esperto

@Surfer1111, hai tutta la mia comprensione...

Con altro istituto di credito avevo subito una vicenda simile alla tua, solo che il pagamento era accaduto a Marsiglia, ho mandato alla banca una dichiarazione del mio datore di lavoro che quel giorno ero al lavoro in Italia insieme alla denuncia e al blocco della carta e in 10 giorni mi avevano rimborsato tutto e avevo la carta di credito nuova, non capisco perché ING deve comportarsi così quando i fatti sono estremamente chiari...

 

Per quel che conta: in bocca al lupo e non mollare!

Saluti

 

PS La vicenda in cui sono stato coinvolto poi è scoppiata in un gran putiferio in quanto si è scoperto che dei malintenzionati avevano manomesso il POS per il pagamento delle prestazioni ospedaliere proprio all'interno della struttura ospedaliera (per la gioia di decine di utenti coinvolti) sollevando un gran numero di interrogativi sulla sicurezza interna all'ospedale da parte degli investigatori.

 

 

Annixedda

Annixedda

Apprendista

Dopo questi eventi chiudo il conto, senza dubbio. Va tutto bene finchè le cose vanno bene, al primo intoppo non hai modo di avere informazioni, parlare con qualcuno competente che ti risolva il problema, sei lasciato solo. Questa volta sono 139€, la prossima volta? Alla pec inviata all'ufficio reclami non hanno mai risposto (ma non promettevano di rispondere entro 10 gg????), comportamento assolutamente scorretto.

 

E chiaramente questa mia esperienza la racconterò a più persone possibili, farò una pessima pubblicità, in modo che nessuno altro ci ricaschi.

Stefano73

Stefano73

Specialista

Chiudi pure. Credi che le banche ( non vale solo per Ing) abbiano bisogno del tuo accredito stipendio ? Non hanno bisogno dei nostri "quattro soldi". Credi che con altre banche sia diverso ? 

Annixedda

Annixedda

Apprendista

Sì, credo sia diverso. Innanzitutto con altre banche ho la possibilità di interfacciarmi con delle persone ogni volta che ne ho la necessità, e dalle varie ricerche risulta che le altre banche hanno riconosciuto questo movimento come fraudolento e lo hanno rimborsato, non vedo perchè non dovrebbe valere per ING. 

 

@Stefano73 hai qualche consiglio da darmi? Cosa dovrei fare secondo te? 

Highlighted
Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @Surfer1111 ,
ho sollecitato la gestione della tua pratica ai colleghi. Riceverai un riscontro al più presto.


Buona giornata,
Marisa_ING

gab16

gab16

Guru

@Surfer1111  Mi spiace di quanto ti sia accaduto, ma purtroppo oltre che darti certo ragione, noi in Community non possiamo fare molto. I nostri interventi sono sempre su casi in cui possiamo consigliare qualcosa in base alle nostre esperienze e conoscenze, ma non potendo 'visionare' le posizioni del cliente, in casi come il tuo possiamo ben poco. Una cosa è certa, se puoi dimostrare che nel momento del movimento fraudolento ti trovavi fisicamente altrove, il tuo rimborso non dovrebbe mancare. Posso in chiusura anche io invocare a tua difesa un cortese intervento del C.M. @Simone_ING . Auguri.

Ciao.

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

ciao @gab16  e @Surfer1111  come scritto da @Marisa_ING  stiamo seguendo il caso.

 

 

 

Simone_ING
Community Manager