annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NUOVO BANCOMAT CONTACTLESS=senza digitar PIN

Highlighted
axiophile

axiophile

Apprendista

Ho un c/c Arancio, corredato di carta di credito Visa, più carta tipo "Bancomat", la VPay.
Da sempre la mia Visa è utilizzabile senza PIN. C'è il problema che molti addetti alla cassa, specie dalle mie parti, non esigono la firma del titolare sul pro-memoria della transazione, per cui tale carta comporta dei rischi in caso finisca in mano a un malintenzionato. Comunque, questo l'ho sempre saputo, ed accettato, per cui la tengo nascosta in casa e la porto fuori con me solo quando so che sto per servirmene, soprattutto per importi non piccoli, dunque di rado.
La VPay invece ha sempre richiesto il PIN per fare acquisti o ritirare contanti agli sportelli automatici, due cose che faccio spesso. Finora l'ho sempre tenuta nel portafoglio: oltre all'uso ordinario, essa per me è una preziosa riserva di liquidità in casi imprevisti (incidente o guasto alla macchina lontano da casa, per esempio).
Ora vengo al dunque: di recente, ho notato che alcuni negozi si sono dotati di terminali POS di "ultima generazione", i quali, con mia grande e dolorosa sorpresa, abilitano la VPay alla transazione SENZA richiedere il PIN.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi che cosa è cambiato? Francamente, la cosa mi crea molto disappunto, in quanto ora, per ragioni di sicurezza, non posso più come prima portare sempre nel portafoglio la VPay, per non correre eccessivi rischi. Ossìa, mi regolo con la VPay allo stesso modo della Visa. Lo so, c'è sempre il modo di bloccare le carte chiamando il numero apposito, ma io passo lunghi periodi in zone rurali dove non c'è campo, e poi c'è il fattore età: ho oltre 70 anni, e non ho più la prontezza d'una volta, né la vista, nè la memoria, ecc.
Sarebbe possibile tornare all'obbligo del PIN, senza eccezioni, per la mia VPay? Se non lo è, perche?
Cordiali saluti.

1 RISPOSTA 1
Highlighted
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @axiophile, benvenuto su Community Arancio.

La nuova carta ArancioPay ha la funzione contactless che permette di pagare, nei negozi abilitati, fino ad un massimo di 25 euro per transazione senza digitare il pin.

Alcune indicazioni sulla tua richiesta:

• Esistono controlli di sicurezza applicati dalla banca : se si riscontrano operazioni "anomale" (es. frequenza) il sistema  impedisce l'utilizzo di questa funzione, obbligando l'inserimento del pin. 

• Non sei obbligato ad utilizzare la funzione contactless, anche se il negozio è abilitato. Puoi comunque chiedere di pagare utilizzando il pin.

• Non è possibile disattivare in modo definitivo la funziona contactless dalla nostra carta ArancioPay

Ti auguro una buona giornata

Simone_ING

Simone_ING
Community Manager