237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifiche app iOS ING.it

Buongiorno a tutta la Community Arancio!

 

Oggi mi sono arrivate le carte con il pacchetto di benvenuto (complimenti per la rapidità - conto aperto il 7/1, sono molto soddisfatto), e ho subito attivato la Debit con un primo pagamento via chip.

 

Ho un iPhone con l'ultimo iOS e l'ultima versione dell'app ING.it, mi sono reso però conto che le notifiche push, che dovrebbero essere istantanee (con le banche normalmente lo sono), qui no. Magari sbaglio o non conosco io qualcosa, nel frattempo ho controllato la gestione notifiche da iOS, ricontrollo pure dal sito ING... magari è un bug dell'app... Qualcuno può darmi suggerimenti e/o scambiare idee sulla cosa?

 

P.S.: sono riuscito a controllare or ora: nella sezione Alert, per i "neo prodotti" cioè la Debit e la Credit, erano da attivare le tipologie di alert (io solitamente scelgo PUSH e EMAIL). Resta solo da segnalare che l'app iOS non produce nessun suono o vibrazione per le notifiche push, nè si accende lo schermo all'arrivo delle notifiche, ma questa cosa la segnalerò su app store e al servizio clienti.

 

 

 

Avevo trovato un topic su questo argomento, ma era già marcato risolto e "chiuso"... mi sarei accodato lì.

Spero di poter arricchire questa community con esperienze pareri e aiuti, quanto prima.

7 RISPOSTE 7

Bene! Hai praticamente risolto tutto da solo e sei stato pure propositivo (contattare app store).

A presto!

ciao @Gigio_74 

 

benvenuto nella nostra Community !

 

Come già ha scritto @Gabriele hai esposto il problema e fornito la soluzione.

 

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è che se paghi con ApplePay, per adesso, non ti viene riconosciuto il Cashback.

Grazie, è un piacere poter dare una mano.

Peraltro ho conotattato il servizio clienti che gentilmente si è informato sulla faccenda, rispondendomi che sicuramente era un pronlema di impostazioni del mio telefono - cosa che escluto a priori, e spiego il perchè:

 

ho ripristinato l'iphone da zero, senza riprendere alcun backup, ho reinstallato tutte le app che avevo, configurata una per una, e per prime le app bancarie, dove ho scoperto che entrambe non producono feedback aptici (vibrazioni) quando mi loggo con face id, nè suoni alle notifiche quando faccio operazioni.

Tutte le altre app producono correttamente suoni e vibrazioni.

 

Alchè sospetto sia o per i framework che vengono usati nelle app bancarie, o che nel percorso di sviluppo, qualcuno di coloro che scrivono questi programmi, non usino i canonici metodi degli SDK, ipotesi quest'ultima ce potrebbe portare a generare "eventi" (le notifiche appunto) che rispondano in modo "anomalo", cioè non con una classica notifica con suono e vibro (oppure semplicemente non hanno programmato quelle due risposte perchè gli è sfuggito.

 

Ho anche lasciato un feedback in appstore, sperando che il messaggio arrivi a chi di dovere, magari facessero un fix in un prossimo aggiornamento...

 

p.s. mi sono accorto che anche l'altra app bancaria che uso fa lo stesso... vabbè io le segnalazioni le ho fatte, le app funzionano, poi vedano loro. Sono già contento che abbiano letto i miei suggerimenti.

 

@hallogram: per il CashBack di Stato, sinceramente, non è che al momento mi attragga... sono al corrente che devono aggiungere anche i Pay dei big tech... ma so anche che devono aggiungere le cosiddette "carte privative" cioè quelle tipo CartaInsieme+ConadCard, la CoinCard, cioè quelle che sono fidelty+sistema di pagamento... e sono indietro con livellamento sistemi informatici... "a breve verranno aggiunti Apple Pay e Google Pay" (a breve = quando?).

 

E' un bug presente da anni e che non risolvono. 

Le notifiche PUSH arrivano (nel senso che le trovi storicizzate nell'app) ma non notificano proprio niente

@axoduss  ha scritto:

E' un bug presente da anni e che non risolvono. 

Le notifiche PUSH arrivano (nel senso che le trovi storicizzate nell'app) ma non notificano proprio niente

Si, le notifiche push arrivano e devo dire dopo le prime due settimane di utilizzo di Conto Corrente Arancio e pagamenti quotidiani con la Debit (e un paio di acquisti online con la Prepaid virtuale), tutti perfettamente andati a buon fine (acquisto-notifica silente-richiesta autorizzazione-e poi contabilizzazione dopo due giorni), ste benedette notifiche sono praticamente istantanee (come deve essere), anche se i suoni (e le vibrazioni come le ho impostate io). Le definirei come "rifiniture"... Sai, con l'altra mia banca (anche io come Gabriele sono poligamo bancario) arrivano avvisi anche via email quando uso la debit/bancomat)... che se percaso non hai il telefono con te in quel momento è sempre utile aver traccia... qui no... chiederò all'assistenza.... di là chiedendo e richiedendo le cose le han fatte... sai la gentilezza paga sempre....

Ma a me arrivano anche le email di notifica (anche se non per tutti i servizi che ho attivato) ma non è paragonabile alla notifica push dell'app.

Francamente l'app di ING è l'unica su cui le notifiche push non funzionano, credo sia l'app bancaria peggiore di tutte (anche se è utlimamente è migliorata)

Speriamo che la migliorino....