Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 07/07/2020 16:38
in data 07/07/2020 16:38
Ciao!
Sto cercando di capire come mai sabato scorso due transazioni avvenute tramite la mia carta di debito risultino ancora non contabilizzate. Ho già provveduto a telefonare al Servizio clienti di Ing. Direct, mi hanno risposto, non in maniera del tutto garbata, che il problema non dipendeva da loro ma che dipendeva dal fatto che chi aveva ricevuto il pagamento non aveva "scaricato" le operazioni fatte tramite pos...Però questa informazione secondo me non è particolarmente corretta, in particolare perchè una è stata effettuata presso una pasticceria ed effettivamente non ho avuto modo di capire se le operazioni fatte tramite pos siano state scaricate o meno dal gestore dell'esercizio; l'altra però ho potuto verificarla, in quanto fatta sul sito di Poste per ricaricare una sim telefonica: ho chiamato Poste Mobile e mi è stato assolutamente confermato che l'operazione di ricarica non risulta proprio arrivata e che loro non avrebbero nessun motivo e interesse a non confermare le operazioni effettuate tramite carta di debito/credito. Tra l'altro effettuo sempre le operazioni di ricarica delle sim tramite il bancomat e questo problema non si è mai verificato.
Potete aiutarmi a capire cosa è successo, ed eventualmente anche a capire come muovermi per risolvere questo problema?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08/07/2020 07:41
in data 08/07/2020 07:41
SoluzioneSalve @Francyroma81 è successo anche a me qualcosa del genere, più di una volta.
Nel giro di qualche giorno (dipende dai tempi di riallineamento dei sistemi informatici) la situazione si è normalizzata.
Se la pasticceria ti ha fornito il bene attraverso una transazione manuale POS molto probabilmente ti verrà addebitata a breve, mentre per quanto riguarda la ricarica telefonica via web (completamente automatizzata, ma non andata a buon fine) probabilmente verrà stornata dai tuoi movimenti, gistamente Rexlex ti informa che sono cose che succedono e i tempi di ripristino possono essere molto variabili.
in data 07/07/2020 16:49
in data 07/07/2020 16:49
@Francyroma81 man mano che il tuo racconto si dipana e giunge in zona ricarica telefonica la situazione si fa opaca , nebulosa.
in data 07/07/2020 16:56
in data 07/07/2020 16:56
In che senso scusa?
- 2 operazioni fatte tramite bancomat, una su pos e una su sito internet di Poste;
- operazioni ancora non contabilizzate;
- il servizio clienti di Ing Direct mi risponde che non è un problema loro, ma di chi non ha accettato i pagamenti;
- il servizio clienti di Poste Mobile contesta tale affermazione dicendo che non avrebbero avuto nessun interesse a non accettare il pagamento e affermando che tutti gli altri pagamenti effettuati da me con il bancomat sono andati a buon fine.
Io vorrei sapere se in qualche modo si può risolvere...
in data 07/07/2020 16:58
in data 07/07/2020 16:58
@Francyroma81 quindi possiamo dire che hai cercato di pagare due 'cose' con la carta di debito e questa non ha funzionato ?
in data 07/07/2020 17:00
in data 07/07/2020 17:00
Diciamo così, anche se l'operazione sul pos, al momento del pagamento, è stata autorizzata...
07/07/2020 17:03 - modificato 07/07/2020 17:04
07/07/2020 17:03 - modificato 07/07/2020 17:04
@Francyroma81 hai provato dopo a riusare la carta ? potevi aver raggiunto il limite giornaliero ? cercavi di pagare in modalità contactless ?
in data 07/07/2020 17:05
in data 07/07/2020 17:05
L'ho usata il giorno dopo e ho operato correttamente e no, non potevo aver raggiunto il limite perchè sono state le uniche due operazioni effettuate quel giorno...
in data 07/07/2020 17:06
in data 07/07/2020 17:06
@Francyroma81 se si è rimessa a funzionare sarà stato un bug momentaneo , capita.
in data 07/07/2020 17:10
in data 07/07/2020 17:10
Ok, e ci posso stare. Ma perchè ancora risultano non contabilizzate?
Dato che ho anche interpellato il servizio clienti mi aspettavo che, se avessero riscontrato un tale problema, sarebbero intervenuti per risolverlo.
07/07/2020 17:16 - modificato 07/07/2020 17:18
07/07/2020 17:16 - modificato 07/07/2020 17:18
@Francyroma81 se la carta non ha funzionato ( e do' per scontato che avrai dovuto pagare diversamente ) non ci sarà nessuna contabilizzazione e apparizione tra i movimenti.
ps : non funzionare vuol dire che non c'è alcuna autorizzazione all'operazione con spostamento di denaro tra il tuo conto e quello dell'esercente ( e non che non ha fatto qualche attività che tu ti aspettavi facesse ).