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Intendevi dire: 

Operazioni non contabilizzate con carta di debito

RISOLTO
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Francyroma81

Francyroma81

Apprendista

Ciao!

Sto cercando di capire come mai sabato scorso due transazioni avvenute tramite la mia carta di debito risultino ancora non contabilizzate. Ho già provveduto a telefonare al Servizio clienti di Ing. Direct, mi hanno risposto, non in maniera del tutto garbata, che il problema non dipendeva da loro ma che dipendeva dal fatto che chi aveva ricevuto il pagamento non aveva "scaricato" le operazioni fatte tramite pos...Però questa informazione secondo me non è particolarmente corretta, in particolare perchè una è stata effettuata presso una pasticceria ed effettivamente non ho avuto modo di capire se le operazioni fatte tramite pos siano state scaricate o meno dal gestore dell'esercizio; l'altra però ho potuto verificarla, in quanto fatta sul sito di Poste per ricaricare una sim telefonica: ho chiamato Poste Mobile e mi è stato assolutamente confermato che l'operazione di ricarica non risulta proprio arrivata e che loro non avrebbero nessun motivo e interesse a non confermare le operazioni effettuate tramite carta di debito/credito. Tra l'altro effettuo sempre le operazioni di ricarica delle sim tramite il bancomat e questo problema non si è mai verificato.

Potete aiutarmi a capire cosa è successo, ed eventualmente anche a capire come muovermi per risolvere questo problema?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
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Whitestar

Whitestar

Specialista
Soluzione

Salve @Francyroma81 è successo anche a me qualcosa del genere, più di una volta.

Nel giro di qualche giorno (dipende dai tempi di riallineamento dei sistemi informatici) la situazione si è normalizzata.

Se la pasticceria ti ha fornito il bene attraverso una transazione manuale POS molto probabilmente ti verrà addebitata a breve, mentre per quanto riguarda la ricarica telefonica via web (completamente automatizzata, ma non andata a buon fine) probabilmente verrà stornata dai tuoi movimenti, gistamente Rexlex ti informa che sono cose che succedono e i tempi di ripristino possono essere molto variabili.

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13 RISPOSTE 13
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REXLEX

REXLEX

Guru

@Francyroma81 man mano che il tuo racconto si dipana e giunge in zona ricarica telefonica la situazione si fa opaca , nebulosa. 

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Francyroma81

Francyroma81

Apprendista

In che senso scusa? 

- 2 operazioni fatte tramite bancomat, una su pos e una su sito internet di Poste;

- operazioni ancora non contabilizzate;

- il servizio clienti di Ing Direct mi risponde che non è un problema loro, ma di chi non ha accettato i pagamenti;

- il servizio clienti di Poste Mobile contesta tale affermazione dicendo che non avrebbero avuto nessun interesse a non accettare il pagamento e affermando che tutti gli altri pagamenti effettuati da me con il bancomat sono andati a buon fine.

Io vorrei sapere se in qualche modo si può risolvere...

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REXLEX

REXLEX

Guru

@Francyroma81 quindi possiamo dire che hai cercato di pagare due 'cose' con la carta di debito e questa non ha funzionato ? 

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Francyroma81

Francyroma81

Apprendista

Diciamo così, anche se l'operazione sul pos, al momento del pagamento, è stata autorizzata...

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REXLEX

REXLEX

Guru

@Francyroma81 hai provato dopo a riusare la carta ? potevi aver raggiunto il limite giornaliero ? cercavi di pagare in modalità contactless ?

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Francyroma81

Francyroma81

Apprendista

L'ho usata il giorno dopo e ho operato correttamente e no, non potevo aver raggiunto il limite perchè sono state le uniche due operazioni effettuate quel giorno...

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REXLEX

REXLEX

Guru

@Francyroma81 se si è rimessa a funzionare sarà stato un bug momentaneo , capita.

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Francyroma81

Francyroma81

Apprendista

Ok, e ci posso stare. Ma perchè ancora risultano non contabilizzate? 

Dato che ho anche interpellato il servizio clienti mi aspettavo che, se avessero riscontrato un tale problema, sarebbero intervenuti per risolverlo. 

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REXLEX

REXLEX

Guru

@Francyroma81 se la carta non ha funzionato ( e do' per scontato che avrai dovuto pagare diversamente ) non ci sarà nessuna contabilizzazione e apparizione tra i movimenti. 

 

ps : non funzionare vuol dire che non c'è alcuna autorizzazione all'operazione con spostamento di denaro tra il tuo conto e quello dell'esercente ( e non che non ha fatto qualche attività che tu ti aspettavi facesse ).