237342membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA SEGNALAZIONE IN CRIF

Buongiorno,

due settimane fa mi sono già rivolta a voi e ricevuto aiuto ma ahimè dopo 2 settimane la situazione si sta complicando.

Nel richiedere il mutuo con una banca diversa ho scoperto di avere una segnalazione in CRIF che risale a  febbraio 2021 su una carta di credito bloccata per smarrimento ad Ottobre.

Scrivo qui sul forum ed un'operatrice di ING mi risponde che dopo opportune verifiche ING ha inviato una rettifica, quindi presumo che la segnalazione non doveva esserci.

 

Detto ciò contatto ING tramite una mail all'ufficio reclami e mi vedo rispondere che da parte loro nn è avvenuta nessuna segnalazione in crif, e da qui ho il dubbio che pur avendo indicato le ultime 4 cifre della carta di credito per il quale è in essere la segnalazione ING abbia effettuato una verifica sull'ultima carta che mi ha inviato.

 

ora vi chiedi se esiste un numero al quale rivolgermi che non sia il classico con il quale gli operatori possono solo aprire ticket. 

Ovviamente ho gia risposto all'ufficio reclami con tanto di print screen.. e contattato il CRIF per far luce.

 

Comunque spero di vedere la luce in fondo al tunnel.

 

4 RISPOSTE 4

Buonasera @Puffina80 , mi spiace che il problema non sia ancora stato corretto.

Purtroppo non ci sono numeri di telefono diversi da quelli canonci cui rivolgersi.

Quanto alla richiesta di rettifica: potersti presentarla direttamente in crif anche se quest'ultima entità non ha potere di autonoma rettifica ma a sua volta si rivolge ad Ing (vedi 

La cancellazione dei dati non corretti

Se pensi che i tuoi dati non siano trattati in conformità alla normativa o che l’ente partecipante non li abbia segnalati correttamente,  è un tuo diritto gratuito richiedere la cancellazione/modifica dei  tuoi dati dal SIC.
Per ottenere l’integrazione o la modifica dei tuoi dati puoi rivolgerti a CRIF oppure alla banca o alla finanziaria con cui hai in corso il rapporto di credito che intendi correggere.

Se ti rivolgi all’ente partecipante potrai ottenere direttamente l’eventuale modifica dei tuoi dati in EURISC. Se ti rivolgi a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie, non potrai ottenere un riscontro immediato, perché CRIF non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati. A seguito della tua richiesta, CRIF richiederà all’ente partecipante una verifica, e dovrà attendere un riscontro per poter darti una risposta. Inoltre, CRIF inserirà in calce al dato un’annotazione che indica che lo stesso è attualmente oggetto di verifica per contestazione da parte dell’interessato. Riceverai comunque da CRIF una risposta entro 30 giorni dalla tua richiesta. Se l’ente partecipante non ha fornito riscontro a CRIF entro 30 giorni, CRIF inibirà a chiunque consulti il SIC la visibilità dei dati relativi al rapporto di credito oggetto di verifica. La visibilità di tali dati, dal 30° giorno in poi, rimane sospesa per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.  

Grazie mille,
Sono riuscita a contattare crif pare che nn ci siano più segnalazioni molto probabilmente ING ha rettificato ed io non vedo il dato aggiornato in quanto devo pagare altre 35€ per avere una nuova visura in 24-48h... 😓.

Comunque grazie mille della spiegazione

@Puffina80 perchè 35€? Da sito Crif sembra sia gratuito

Costi per l'esercizio del diritto di accesso

In caso di esercizio del diritto di accesso, nella lettera di riscontro ti verrà indicato l'importo del contributo spese da versare a CRIF, che è gratuito per le persone fisiche (nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679), mentre per le aziende è pari a:
4 euro (IVA inclusa), nel caso in cui vengano rilevate informazioni (cfr. sentenza Tribunale civile di Bologna n° 2841/14). oppure 10 euro (IVA inclusa), nel caso in cui non sia presente nessuna informazione (cfr. provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 23 dicembre 2004, n° 14).

@MIRKOSARA 35perchè entro tramite mistercredit per aver riscontro entro 24h se vai tramite crif è gratuito ma ti rispondono entro 30gg ed io ho fretta di accertarmi che sia tutto pulito.

Gia ho perso una casa per colpa di una segnalazione errata...Smiley frustrato